SUD INDIA BREVE Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Alla scoperta dell'India del sud, un viaggio nel misticismo delle città tempio, tra le piantagioni di tè e caffè, alle antiche città come Chennai (ex Madras) con i musei e mercati vibranti. Visitiamo i templi più antichi dell’India a Chidambaram, proseguiamo per il Peryar National Park fino alle incantevoli e spiagge del Kerala.
Stefano SOLDA - Tel. 338 8435829
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Giorni 1-5
Inizieremo il nostro viaggio esplorando Chennai e Mamallapuram, immergendoci nella storia e nell'architettura antica. Visiteremo i templi maestosi di Kanchipuram e Tirukkalikundram, proseguendo poi verso le affascinanti città costiere di Pondicherry e Auroville, per scoprire la commistione di culture e le spiagge tranquille.
Giorni 6-10
Continueremo l'avventura verso il cuore del Tamil Nadu, esplorando i magnifici templi di Chidambaram e Gangaikonda Cholapuram. Visiteremo le storiche città di Tanjore e Trichy, famose per le loro imponenti architetture religiose, e raggiungeremo Madurai, dove ci attende il celebre tempio di Meenakshi.
11-17
Il viaggio proseguirà verso il verdeggiante Kerala, dove esploreremo Kumily e faremo un'escursione tra le piantagioni di spezie. Navigheremo tra i canali di Alleppey a bordo delle tradizionali houseboat e termineremo a Cochin, città ricca di storia e cultura, prima di concludere il nostro itinerario e tornare a casa con nuove esperienze e amicizie.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"L’india è unica! Avevo già percorso le mete del nord per un paio di volte ma questa volta è toccato all’India del sud. Molto diversa, molto più tranquilla da un punto di vista di traffico e rumore, in questa parte di India si sente la religiosità , l’induismo è ovunque. Le inspiegabili ore di coda, agli occhi di noi occidentali, la sera, durante le preghiere nei templi, i fedeli che percorrono queste infinite file umane, ore ed ore per entrare nel centro del tempio, nella zona riservata solo agli Indù, in silenzio, suoni di campane in lontananza, riti ancestrali antichissimi, infine la cerimonia del fuoco, una volta arrivati al suo cospetto all’interno del tempio nella zona più sacra, troviamo Visnu, Shiva e mille altre divinità , i bramini che gesticolano con candelabri infuocati pronunciando mantra incomprensibili. Questa è la vera India!" Stefano S.
L’India del sud rappresenta la parte più autentica e più originale del sub - continente indiano ed è rimasta estranea alle grandi correnti migratorie ed alle avventurose folgoranti invasioni di Greci, Musulmani e Mongoli, ma anche all’influsso di tutte quelle teorie filosofiche e religiose che si sono susseguite, sovrapposte, concatenate nella piana del Gange e nell’estremo nord del paese. Qui tutto è indù pieno, completo, antico, attualissimo.
Chennai, Mamallapuram e la Costa Orientale
Inizieremo il nostro viaggio a Chennai, la capitale del Tamil Nadu, una città che mescola modernità e tradizione. Passeggeremo lungo Marina Beach e visiteremo il Forte St. George, un simbolo dell'era coloniale britannica. Il giorno successivo ci sposteremo a Mamallapuram, famosa per le sue sculture rupestri e i templi monolitici dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ammireremo l'imponente Tempio della Riva e il Descent of the Ganges, un grande bassorilievo ricco di dettagli mitologici. Proseguiremo verso Kanchipuram, nota come la città dei 1000 templi, dove esploreremo il tempio di Kailasanatha e il tempio di Ekambareswarar, esempio di architettura dravidica. Tirukkalikundram ci accoglierà con i suoi templi collinari e panorami mozzafiato. A Pondicherry, ci immergeremo nell'atmosfera francese, passeggiando tra le strade colorate e visitando l'Ashram di Sri Aurobindo. Auroville, la città universale, ci offrirà una prospettiva unica sulla comunità internazionale e sostenibile. Infine, raggiungeremo Chidambaram, dove esploreremo il Tempio di Nataraja, dedicato a Shiva nella sua forma di danzatore cosmico.
Lo sapevi che...?
Lo sapevi che Auroville è una città progettata per essere un luogo dove uomini e donne di tutte le nazioni possono vivere in pace e armonia, al di sopra di tutte le credenze, politiche e nazionalità ? Fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, conosciuta come la Madre, Auroville è un esperimento sociale e spirituale unico al mondo. Situata nel sud dell'India, nei pressi di Pondicherry, la città si estende su un'area di circa 20 chilometri quadrati. Auroville mira a realizzare l'unità umana, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l'innovazione in vari campi come l'educazione, l'agricoltura e la tecnologia.
Templi e Città Storiche del Tamil Nadu
Proseguiremo il nostro viaggio nel cuore del Tamil Nadu, con la prima tappa a Gangaikonda Cholapuram, conosciuta per il grande tempio eretto da Rajendra Chola I. Qui ammireremo le sculture intricate e l'architettura imponente del tempio di Brihadeeswarar. A Tanjore, esploreremo il maestoso Tempio di Brihadeeswarar, una meraviglia dell'architettura dravidica e Patrimonio dell'Umanità . Visiteremo anche il Palazzo di Tanjore, con il suo museo e la galleria d'arte che ospita collezioni di sculture antiche e manoscritti. A Trichy, scopriremo la roccaforte del tempio di Rockfort, da cui si gode una vista panoramica sulla città . Inoltre, esploreremo il Tempio di Srirangam, uno dei più grandi complessi religiosi del mondo. Arriveremo infine a Madurai, dove il Tempio di Meenakshi, con le sue torri scolpite e colorate, ci lascerà senza parole. Parteciperemo alla cerimonia serale del tempio, un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Natura e cultura
Il viaggio ci porterà poi verso il Kerala, iniziando da Kumily, una città incastonata tra le piantagioni di tè e spezie. Qui, esploreremo il Parco Nazionale di Periyar, famoso per la sua riserva di tigri e la possibilità di avvistare elefanti in libertà . Successivamente, ci sposteremo ad Alleppey, dove navigheremo tra i pittoreschi canali delle backwaters a bordo di una tradizionale houseboat, immergendoci nella vita quotidiana dei villaggi che costeggiano le acque. Ammireremo i paesaggi lussureggianti e sperimenteremo la cucina locale preparata a bordo. Infine, raggiungeremo Cochin, una città con una storia ricca e diversificata, influenzata da portoghesi, olandesi e britannici. Visiteremo la Chiesa di San Francesco, la più antica chiesa europea in India, e il Palazzo Mattancherry con i suoi affreschi dettagliati. Passeggeremo lungo il quartiere ebraico e il mercato delle spezie, scoprendo l'affascinante sinagoga di Paradesi. Concluderemo il nostro viaggio con una serata speciale, partecipando a uno spettacolo di danza Kathakali, che ci offrirà un assaggio della ricca tradizione culturale del Kerala.