INDIA TEMPLI ASHRAM Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Un coast to coast in bus dell’India del sud, da est a ovest, da Madras (Chennai) a Goa, in un susseguirsi di antichi templi, villaggi, famosi ashram, mari e fiumi. Un viaggio di gruppo che alterna spiritualità e relax, splendide spiagge di sabbia bianca, tramonti, palme e angoli di pace per il benessere della mente e dell’anima.
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Giorni 1-4
Inizieremo il nostro viaggio dall’Italia, atterrando a Chennai, città del sud dell’India. Da qui, esploreremo l’antica città di Kanchipuram, conosciuta per i suoi magnifici templi e la tradizionale produzione di seta, e Mamallapuram, celebre per i suoi monumenti scolpiti nella roccia e le affascinanti storie mitologiche. Continueremo verso Pondicherry e Auroville, dove sperimenteremo l’unicità della cultura franco-indiana e il concetto di comunità universale.
Giorni 5-11
Da Pondicherry ci dirigeremo verso Chidambaram, famosa per il tempio dedicato a Nataraja. Proseguiremo verso Tiruvannamalai, dove visiteremo il suggestivo Ramana Ashram. Ci immergeremo nella spiritualità dell’ashram di Sai Baba a Whitefield e, successivamente, raggiungeremo Mysore, città ricca di storia e cultura, famosa per il suo palazzo e i mercati colorati.
Giorni 11-17
Da Mysore, partiremo alla scoperta dei templi di Shravanabelagola, Halebid e Belur, ognuno con la sua unica architettura e storia. Proseguiremo verso Hassan e poi Udupi, con la sua cucina unica e i templi suggestivi. Visiteremo Gokarna, per i suoi panorami costieri, prima di raggiungere Hampi, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e infine Badami e Goa, dove concluderemo il nostro viaggio immersi nella bellezza naturale e culturale dell'India del sud.
Viaggio nell’India Meridionale, un susseguirsi di templi, villaggi, mare e fiumi e una varietà bellissima di persone dagli usi e costumi diversi. Un viaggio tra i profumi, sapori e colori di una India molto forte ed emozionante. Traversata in bus dell'India da Est a Ovest: un viaggio che abbina spiritualità e mare, da Madras a Goa attraverso Tamilnadu e Karnataka visitando antichi templi, famosi ashram per godersi poi splendide spiagge di sabbia bianca bordate di palme. L'India del sud rappresenta la parte più autentica e più originale del sub-continente indiano ed è rimasta estranea alle grandi correnti migratorie ed alle avventurose folgoranti invasioni di Greci, Musulmani e Mongoli, ma anche all'influsso di tutte quelle teorie filosofiche e religiose che si sono susseguite, sovrapposte, concatenate nella piana del Gange e nell’estremo nord del paese. Qui tutto è indù pieno, completo, antico, attualissimo.
Esplorazione dei Templi Antichi
Inizieremo il nostro viaggio volando dall’Italia e atterrando a Chennai, una delle principali città del sud dell’India, ricca di storia e cultura. Da qui ci sposteremo a Kanchipuram, nota come la "Città dei Templi", dove avremo l'opportunità di visitare templi antichi come il Tempio di Kailasanathar e il Tempio di Ekambareswarar, ammirando le intricate sculture e la devozione che permea l’aria. Kanchipuram è anche famosa per i suoi sari di seta pregiati, e potremo visitare i laboratori locali per vedere come vengono realizzati. Proseguiremo poi verso Mamallapuram, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO, celebre per i suoi monumenti scolpiti nella roccia. Qui esploreremo le splendide Panch Rathas, cinque templi monolitici, e la Shore Temple, situata direttamente sulla costa. Il nostro percorso ci porterà infine a Pondicherry, un'ex colonia francese, dove potremo passeggiare lungo il lungomare e ammirare l’architettura coloniale del Quartiere Francese. Visiteremo anche Auroville, una comunità internazionale fondata sulla visione di unità umana e sostenibilità , dove impareremo di più su questo interessante esperimento sociale.
Approfondiamo insieme...
Il Tempio di Kailasanathar a Kanchipuram, costruito nel VII secolo dalla dinastia Pallava, è uno dei più antichi templi in pietra in India. Dedicato a Shiva, il tempio è un esempio di architettura dravidica, con elaborate sculture che narrano storie mitologiche. Il santuario centrale ospita il lingam, simbolo di Shiva, e il vimana, la torre sopra il santuario, è una delle più antiche e meglio conservate. Questo sito offre una profonda immersione nell'antica arte e spiritualità indiana.
Alla Scoperta degli Ashram
Da Pondicherry ci dirigeremo verso Chidambaram, famosa per il tempio Nataraja, dedicato al dio Shiva nella sua forma di danzatore cosmico. Questo tempio è un centro spirituale di grande importanza e un luogo ideale per comprendere meglio le tradizioni religiose dell’India meridionale. Proseguiremo verso Tiruvannamalai, dove visiteremo il Ramana Ashram, un luogo di pace e meditazione ai piedi del sacro monte Arunachala. Trascorreremo del tempo qui per immergerci nella spiritualità e nella serenità che questo luogo offre. Successivamente, raggiungeremo l’ashram di Sai Baba a Whitefield. Qui avremo l’opportunità di partecipare alle attività dell’ashram e di conoscere più da vicino la vita e gli insegnamenti di Sai Baba. Il nostro viaggio ci porterà poi a Mysore, una città nota per la sua maestosa architettura e i suoi vivaci mercati. Visiteremo il famoso Palazzo di Mysore, un esempio straordinario di architettura indo-saracena, e il colorato mercato di Devaraja, dove potremo assaporare spezie e frutta fresca, scoprendo la vita quotidiana degli abitanti.
Tra natura e spiritualitÃ
Da Mysore, ci sposteremo verso Shravanabelagola, un importante centro di pellegrinaggio giainista, dove ammireremo la colossale statua monolitica di Gomateshwara, una delle più alte del mondo. Proseguiremo poi verso Halebid e Belur, due città gemelle note per i loro templi Hoysala, caratterizzati da dettagliate sculture in pietra che raccontano storie epiche. Il viaggio continuerà verso Hassan e poi Udupi, famosa per il tempio dedicato a Krishna e la sua cucina tipica. Avremo l'opportunità di gustare i tradizionali piatti locali in uno dei ristoranti autentici della zona. Raggiungeremo Gokarna, un piccolo villaggio costiero noto per le sue spiagge tranquille e i templi antichi. Qui potremo godere della vista del mare e visitare il tempio Mahabaleshwar. Da Gokarna, ci dirigeremo verso Hampi, un altro sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famoso per le sue rovine dell’antico impero Vijayanagara. Esploreremo i resti dei templi, palazzi e mercati, immergendoci nella storia di questo luogo magico. Infine, visiteremo Badami, celebre per le sue grotte tempio scavate nella roccia, e concluderemo il nostro viaggio a Goa, dove ci godremo la bellezza naturale delle sue spiagge e il mix unico di cultura indiana e portoghese. Il nostro viaggio si concluderà con il volo di ritorno per l'Italia, portando con noi ricordi indimenticabili di questa avventura straordinaria.
Ti consigliamo anche di vedere il viaggio Tigri Templi Tribù