INDIA DEL SUD PER ARTISTI Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio per artisti, in compagnia di fogli ed acquerelli, creeremo un emozionante diario di viaggio. Immersi nella verde regione del Kerala e in contatto con diversi stili, popoli e tradizioni, sapremo catturare l’essenza vera di questa meravigliosa terra. Saremo accompagnati da Maya di Giulio, pittrice e coordinatrice, esperta in materia.
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Giorni 1-6
Atterreremo a Kochi, un’affascinante città con una ricca storia coloniale. Esploreremo i quartieri storici di Fort Kochi, tra antichi palazzi, chiese portoghesi e moschee. Disegneremo le reti da pesca cinesi e assisteremo a uno spettacolo di Kathakali. Proseguiremo verso Aleppy per navigare tra le Backwaters, immergendoci nella vita quotidiana dei villaggi lungo i canali.
Giorni 7-11
Partiremo da Aleppy verso le montagne del Ghati, attraversando paesaggi mozzafiato con piantagioni di tè. Raggiungeremo Madurai, dove ci perderemo tra le strade affollate e visiteremo il grandioso Sri Meenakshi Temple. Qui, parteciperemo a una cerimonia religiosa serale, immersi nei suoni e nei colori della devozione locale.
Giorni 12-17
Raggiungeremo Kanyakumari, la punta estrema dell'India, per visitare il Gandhi Mandapa e osservare l’incontro dei tre mari. Concluderemo il nostro viaggio a Varkala, rilassandoci sulle spiagge orlate di palme, sperimentando trattamenti ayurvedici e yoga. Completeremo i nostri carnet di viaggio con disegni e ricordi indimenticabili, prima di rientrare in Italia.
Questo itinerario alla scoperta dell'India del Sud è pensato per tutti coloro che vogliono imprimere su carta le emozioni del viaggio con schizzi, acquerelli, disegni e racconti, come facevano i viaggiatori del passato. Non è necessario saper già disegnare per partire, basta avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco. Il viaggio è aperto a tutti, principianti compresi. Tornerai alla fine a casa con un taccuino pieno di disegni ed emozioni, un ricordo indelebile e unico di questa avventura.
La parola Kerala deriva dall’unione di 2 parole: kera che signifca palma da cocco e alam, che significa terra, ovvero la terra delle palme da cocco. Queste piante in effetti si trovano ovunque e bordano tutto il suo litorale. Il Kerala è la regione piu' alfabetizzata dell'India e tra le piu' ricche (questo non vuol dire che non ci siano i poveri..) E' quindi un'India piu' soft che va benissimo come primo approccio a questo meraviglioso paese. Il nostro sarà un viaggio ricco di visite ma anche di giornate di relax, l'ideale per riempire il nostro carnet di viaggio di emozioni e disegni.
Da Kochi a Aleppy
Atterreremo a Kochi, una città che è un vero crogiolo di culture grazie al suo passato di importante porto commerciale. Inizieremo la nostra avventura esplorando Fort Kochi, dove visiteremo la chiesa di San Francesco, la più antica chiesa europea in India, e la basilica di Santa Cruz, un esempio di architettura gotica. Passeggeremo tra le vie affascinanti piene di negozi di antiquariato e gallerie d'arte, respirando l'aria storica del luogo. Ammireremo le reti da pesca cinesi lungo la costa, disegnandole mentre il sole tramonta. Alla sera, ci immergeremo nella cultura locale con uno spettacolo di Kathakali, una danza classica che racconta storie epiche attraverso elaborate maschere e costumi.Proseguiremo il nostro viaggio verso Aleppy, conosciuta come la "Venezia d'Oriente". Qui, saliremo a bordo di una houseboat per navigare lungo le pittoresche Backwaters, un intricato sistema di laghi, canali e lagune. Durante la navigazione, avremo l'opportunità di osservare la vita quotidiana dei villaggi, con donne che lavano i panni nei canali, bambini che giocano e pescatori che gettano le reti. Ci fermeremo in piccoli villaggi per conoscere la popolazione locale, visitare moschee, chiese e templi, e gustare piatti tipici preparati con ingredienti freschi del posto.
Da Aleppy a Madurai
Lasciando Aleppy, ci dirigeremo verso est attraversando le montagne del Ghati Occidentali. Questo viaggio ci porterà attraverso spettacolari piantagioni di tè e panorami montani. Faremo una sosta a Munnar, una delle località di montagna più belle del Kerala, dove potremo esplorare le piantagioni di tè, visitare un museo del tè e godere di viste mozzafiato sulle colline verdi.
Continuando il nostro viaggio, raggiungeremo Madurai, una delle città più antiche e ricche di storia del Sud dell'India. Passeggeremo tra le vivaci strade della città, osservando pellegrini, mucche e venditori ambulanti. Visiteremo il magnifico Sri Meenakshi Temple, con i suoi gopuram coloratissimi e intricati. La sera, parteciperemo a una puja, una cerimonia religiosa affascinante con canti devozionali, suoni di tamburi e il profumo intenso di incenso che riempie l'aria.
Da Kanyakumari a Varkala
Il nostro viaggio ci porterà alla punta estrema dell'India, Kanyakumari. Qui visiteremo il Gandhi Mandapa, un monumento dedicato a Mahatma Gandhi, dove le sue ceneri furono disperse. Ammireremo l'incredibile vista dell'incontro di tre mari: il Golfo del Bengala, il Mar Arabico e l'Oceano Indiano. Ogni giorno, pellegrini si bagnano in queste acque sacre, un'esperienza spirituale che avremo la possibilità di osservare e comprendere.
Infine, ci sposteremo verso Varkala, una cittadina famosa per le sue scogliere e spiagge orlate di palme. Qui, avremo l'opportunità di rilassarci, disegnare le splendide vedute marine e partecipare a trattamenti di medicina ayurvedica, una pratica tradizionale indiana nata proprio in Kerala. Chi lo desidera potrà praticare yoga e meditazione sulla spiaggia. Tra una sessione di disegno e l’altra, esploreremo le aree circostanti con escursioni, gustando piatti locali a base di pesce fresco. Completeremo i nostri carnet di viaggio, riempiendoli di schizzi e ricordi indelebili, prima di rientrare in Italia con nuove prospettive e un bagaglio di esperienze autentiche.
Ti piace creare reportage artistici di viaggio? Forse potrebbero interessarti anche i viaggi Marrakech per artisti, Marocco blu per artisti, Kathmandu per artisti, Deserto per artisti, Bali per artisti e Cambogia per artisti.
Ti accompagnerà in questo viaggio Maya di Giulio, nostra coordinatrice da oltre 20 anni. Ha insegnato disegno professionale presso la scuola d’arte G. Castellini di Como. Unendo la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno ha ideato i “viaggi per artisti”, con itinerari studiati appositamente, in cui insegna le tecniche pittoriche per creare un carnet di viaggio. Da più di 15 anni si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico” con viaggi, corsi, mostre e proiezioni nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008.