NEPAL RICERCA Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Esperienza di meditazione nei monasteri tibetani del Nepal, accompagnati da un monaco e un’esperta di tecniche di meditazione tibetane. Incontri con i Lama, pratiche spirituali e immersione nella cultura locale. Scopri antichi templi, stanze segrete, paesaggi mistici e l'essenza profonda del buddismo tibetano in un'avventura unica e spirituale.
Chiara PIUSSI - Tel. +436645490777
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Il viaggio dello spirito, alla ricerca della propria essenza. Un viaggio alla riscoperta di te stesso, un’avventura della coscienza su molti livelli, dove ognuno vive un'esperienza unica nel suo genere ed è pronto a ricevere in base al proprio cammino evolutivo. La meditazione praticata in luoghi intrisi dell'energia delle preghiere, apporta benefici anche superiori rispetto ai luoghi comuni, e permette di comprendere in modo approfondito la nostra vera natura. Il popolo nepalese ci dona sorrisi in ogni situazione, ed è un grande aiuto per trovare la pace dentro di te.
In questo viaggio si dona una concreta possibilità alle persone di cambiare, di iniziare un nuovo viaggio al proprio rientro nella vita quotidiana. Le mattine sono dedicate a due momenti di meditazione, appena svegli si praticano varie forme di meditazione per risvegliare il benessere fisico e mentale e dare supporto alla calma interiore, dopo colazione, la classe con un Maestro tibetano che ci inizia alla filosofia del buddismo e ci insegna alcune tecniche di meditazione più antiche della filosofia buddista.
I pomeriggi sono dedicati alle visite culturali. Tra una visita e l'altra, il nostro cuore sarà aperto al cambiamento, e durante tutto il percorso sarete seguiti per qualsiasi dubbio, emozione o esperienza che possano sorgere. Verranno eseguite tecniche e meditazioni anche individuali, a seconda del gruppo. Il tutto sarà vissuto armoniosamente per il bene di tutti gli Esseri.
Si andranno a visitare il bellissimo e antico stupa di Swayambunath, con gli occhi del Buddha che ci guardano e ci fanno capire che la sua presenza è forte e salda, qui si potrà assistere a una puja induista e ammirare la presenza di uno stupa, un shikahra e una pagoda tutte nello stesso luogo. Visiteremo Bhaktapur e Patan, città reali antiche di architettura newari, assisteremo alla cerimonia della Luce a Pashupatinath, luogo sacro agli induisti, dove sulle sponde del fiume avvengono le cremazioni. Come ospiti del monastero avremo accesso alle puje (Cerimonie) quotidiane, avremo la rara opportunità di fare una meditazione in una stanza speciale del monastero. Se si riesce, si potrà incontrare un Rinpoche (Grande Anima Reincarnata), proveremo una guarigione con le campane tibetane, approfondiremo la conoscenza sui tankga tibetani e impareremo le nozioni fondamentali della medicina tibetana con una visita individuale.
In alcune occasioni sarà possibile un’estensione di 4 gg dove si terrà un ritiro, un'esperienza incredibile, nel monastero di un villaggio. La mattina presto, saremo svegliati dai bambini monaci che si preparano alla puja, tra uno sbadiglio e l'altro, tra sorrisi e occhi assonnati..qui si percepisce che sono sempre bambini... e noi, in tutto questo, testimoni silenti ad ammirare i loro sguardi, i sorrisi e il loro esempio. E' incredibile e ci fanno sorridere e inchinare alla loro vita. I pomeriggi, si assisterà alla puja di Mahakala, il protettore per i buddisti, con la forte energia emanata dai corni, le conchiglie, i tamburi e le preghiere ripetute con le voci intense dei monaci adulti.
Vedremo luoghi sacri e sentiremo l'energia della pace nel cuore..Saremo immersi in uno spazio senza tempo.
Le tecniche di meditazione sono condotte da una ricercatrice spirituale con esperienza in varie tecniche di meditazione e tradizioni, e gli insegnamenti sono condotti da un Maestro Monaco Tibetano esperto in insegnamenti sulla filosofia buddista. Qualsiasi meditazione o insegnamento che si eseguono e si imparano, possono essere applicati senza nessun problema sia da persone “agnostiche”, sia da persone appartenenti ad altre religioni. L’importante è un atteggiamento di apertura nel voler imparare per migliorare e conoscere se stessi.