SRI LANKA Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio di gruppo in Sri Lanka, l'Isola delle Spezie, che oggi ha ritrovato la pace dopo una lunga guerra civile. Esploriamo la sua ricchezza culturale, i templi storici, le lussureggianti foreste e le sue splendide spiagge. Un'avventura unica per scoprire la storia, la natura e le tradizioni di questo affascinante paese.
Giulia LABIA - Tel. 3386810561
Andrea FRATINI - Tel. 3383490737
Sri Lanka: il visto si ottiene online su www.eta.gov.lk e si paga con la carta di credito.
È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
In Sri Lanka, la legge prevede il reato di insulto alla religione buddista. L’insulto include qualsiasi rappresentazione irrispettosa o immagine (tra cui i tatuaggi) di Buddha. Il reato può essere punito con l'espulsione dal Paese.
Sri Lanka: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Inizieremo il nostro viaggio atterrando a Colombo per dirigerci verso le coste del sud-ovest dello Sri Lanka, esplorando città costiere come Hikkaduwa e Galle. Qui, tra antiche fortezze, templi e paesaggi marini, scopriremo la bellezza della costa. Successivamente, ci immergeremo nel verde del Parco Nazionale di Yala per un safari, dove avremo l'opportunità di osservare la fauna locale, prima di proseguire verso l'interno.
Giorni 5-8
Dalle colline di Ella e Nuwara Eliya, attraverseremo paesaggi mozzafiato tra piantagioni di tè e villaggi tradizionali. Visiteremo antiche città come Kandy e Dambulla, tra templi sacri, grotte affrescate e giardini lussureggianti. Qui entreremo in contatto con la spiritualità e la cultura singalese, esplorando monumenti millenari che raccontano la storia del paese.
Giorni 9-12
Ci sposteremo a nord-est verso Trincomalee, famosa per le sue acque cristalline e spiagge incontaminate. Oltre a godere del mare, ci immergeremo in escursioni nella natura circostante e sull’isola di Pigeon. Infine, concluderemo il nostro viaggio esplorando i dintorni prima di rientrare a Colombo per il volo di ritorno.
Cosa dicono i nsotri viaggiatori
"Marco Polo la descrisse come l’isola più bella del mondo. Forse non lo sarà, ma nonostante le modeste dimensioni, lo Sri Lanka possiede una straordinarietà di attrattive. Lambite dall’Oceano Indiano le coste offrono spiagge meravigliose e spesso incontaminate, l’entroterra ha una varietà avvincente di paesaggi, che vanno dalle giungle dei bassipiani ricchissime di fauna selvatica, alle alture della zona degli altipiani, ricoperti di piantagioni di tè perfettamente curati". (Marco Z.)
Sri Lanka è un paese incantevole: montagne sacre e sacri templi dedicati al buddismo che qui attinge alle origini più antiche e più storiche; una natura in cui la giungla tropicale lascia il posto alla bellezza delle risaie, alle colline decorate dalle piantagioni di tè e al sorprendente patrimonio artistico. La popolazione ospitale, cordiale e profondamente religiosa dona all’isola un fascino straordinario. Visiteremo i luoghi più rappresentativi del buddismo, l’orfanotrofio degli elefanti, le piantagioni di tè e il giardino botanico, faremo safariin jeep ed escursioni sull’elefante e infine raggiugeremo le sconosciute spiagge di Tricomale, città che si è riaperta al viaggiatore dopo la lunghissima guerra civile.
Colombo, costa sud e safari nel cuore della natura
Il nostro viaggio inizierà a Colombo, dove avremo un primo assaggio dell’anima urbana dello Sri Lanka. Dopo aver esplorato la capitale, ci dirigeremo verso la costa sud-ovest, facendo tappa ad Ahungalla per visitare l'acquario delle tartarughe, un progetto di conservazione di grande impatto. Lungo il tragitto, navigheremo sul fiume Madu, dove avremo l’opportunità di osservare i canali di mangrovie, avvicinarci alla fauna acquatica e visitare piccoli templi nascosti su isole fluviali. A Hikkaduwa, ci attenderanno spiagge iconiche e una vivace vita locale, mentre a Galle, esploreremo la fortezza olandese del XVII secolo, Patrimonio dell'UNESCO, con le sue mura affacciate sull’oceano. Da qui proseguiremo verso Wewurukannala e Dickwella, scoprendo templi buddhisti che conservano statue colossali e affreschi sacri, testimonianze della profonda spiritualità dell'isola. Il nostro itinerario ci porterà poi al Parco Nazionale di Yala, uno dei luoghi migliori per osservare elefanti, leopardi e una varietà di animali nel loro habitat naturale. Un’esperienza intensa, a contatto con una natura incontaminata, che lascerà un segno indelebile.
Le colline centrali e le città storiche
Da Yala ci sposteremo verso l’entroterra e ci addentreremo tra le colline ricoperte di piantagioni di tè che caratterizzano Ella e Nuwara Eliya. Il nostro viaggio sarà segnato da panorami straordinari: attraverseremo in treno il famoso ponte a nove archi e scaleremo il Little Adam’s Peak, da cui avremo una vista impressionante delle valli circostanti. Incontreremo lavoratori locali nelle piantagioni di tè e scopriremo l’intero processo di lavorazione in una delle numerose fabbriche storiche della regione, come la Glenloch Factory. Proseguiremo verso Kandy, la capitale culturale dello Sri Lanka, dove il Tempio del Sacro Dente di Buddha rappresenta un luogo di pellegrinaggio e di grande valore spirituale per i buddisti. Qui avremo anche la possibilità di partecipare a una tradizionale cerimonia. Dalla spiritualità di Kandy ci sposteremo a Dambulla, celebre per le sue grotte-tempio affrescate, che ospitano antiche statue di Buddha. Visiteremo quindi la Rocca di Sigiriya, un'enorme formazione naturale dove re Kasyapa costruì la sua cittadella, e termineremo con Polonnaruwa, un'altra antica capitale, ricca di siti archeologici che raccontano la storia di questa straordinaria isola.
Una curiosità
La Rocca di Sigiriya, spesso definita la "Fortezza del Leone", fu costruita da re Kasyapa nel V secolo d.C. come rifugio e palazzo fortificato. Tuttavia, molti storici ritengono che, prima di essere trasformata in una cittadella reale, fosse un antico monastero buddista risalente almeno al III secolo a.C. Questa teoria si basa sul ritrovamento di grotte e rifugi scavati nella roccia, probabilmente utilizzati dai monaci per la meditazione. Questi rifugi furono integrati successivamente nella complessa struttura fortificata, fondendo elementi monastici con l'architettura regale.
Il nord-est e le spiagge di Trincomalee
Dopo aver esplorato le meraviglie culturali e naturali delle colline centrali, ci dirigeremo verso nord-est per scoprire le coste incontaminate di Trincomalee. Famosa per il suo porto naturale e le spiagge di sabbia bianca, Trincomalee ci offrirà giornate dedicate all’esplorazione marina. Navigheremo verso Pigeon Island, una piccola isola protetta che ospita un ricco ecosistema di coralli e una varietà di pesci tropicali: uno dei luoghi migliori per fare snorkeling. Durante la nostra permanenza, visiteremo anche il Koneswaram Temple, situato su un promontorio a picco sull'oceano, uno dei più importanti templi hindu dell’isola. Avremo il tempo di interagire con la popolazione locale e immergerci in una cultura differente rispetto al resto del paese, poiché questa regione ha profonde radici Tamil. Prima di rientrare verso Colombo, potremo scoprire il mercato del pesce, i piccoli villaggi di pescatori e godere di un'ultima passeggiata in riva al mare, prima di concludere il nostro indimenticabile viaggio.
Se vuoi viaggiare insieme ad altri giovani tra i 18 e i 40 anni, esiste la formula "discovery" di questo viaggio ed anche quella "family" se si viaggia in famiglia con i propri figli a seguito.