THAI EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
Un assaggio della cultura millenaria di Bangkok tra templi e palazzi dai tetti dorati, mercati galleggianti e cibo di strada, per poi dedicarsi all’esplorazione delle isolette del Golfo del Siam, Ko Samui, Ko Tao e Ko Pha Ngan o, in inverno, le spiagge di Phuket, Koh Lanta o Phi Phi Island.
Ivano ORSENIGO - Tel. 3391245469
Oscar DE MARTINI - Tel. 336739055
Thailandia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Qui la legge considera reati la presenza di tatuaggi con tema buddhista e il possesso della sigaretta elettronica.
Thailandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica fuori dalle zone turistiche.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1- 3
Inizieremo il nostro viaggio da Bangkok, l'eclettica e caotica capitale che unisce lo spirito più moderno alle tradizioni più antiche del Paese. Il Palazzo Reale e il Wat Phra, ci trasporteranno nella storia e nella cultura buddhista thailandese, mentre un tour dei merati ci catapulterà nella vivace e colorata realtà di questo popolo: dal caotico floating market di Damnoen Saduak, all'eccitante Train Market di Maeklong. Potremo poi decidere se spingerci fino ad Ayutthaya, per esplorare le rovine dell'antica capitale sulle rive del fiume Chao Phraya.
Giorni 4-10 Da novembre ad aprile
Da Krabi, organizzeremo la nostra settimana di mare alla scoperta delle isole più belle del Mare delle Andamane: dalle bianche sabbie di Koh Lipe al parco marino di Koh Lanta, dove ci potremmo dedicare ad immersioni, trekking nella jungla ed escursioni in kayak. Scopriremo le meraviglie di queste isole a bordo delle tradizionali e coloratissime Longtail Boat! E a seconda delle preferenze del gruppo, potremo scegliere le isole più vivaci e feequentate, come Pukhet, o quelle più tranquille e poco conosciute come le Surin.
Giorni 4-10 Da maggio a ottobre
Da Koh Samui, partiremo alla scoperta del Golfo del Siam e delle sue isole: un connubio tra una barriera corallina ricchissima di fauna, escusioni su kayak e facili trekking nella giungla. Sbarcheremo su Ko Phangam dove, se saremo fortunati, parteciperemo al Full Moon Party, tra spiagge bianchissime e foreste di palme da cocco. Esploreremo il parco di Ang Thong, con panorami mozzafiato e una notte in tenda nel parco marino. Volendo, faremo ancora una giornata a Koh Tao, prima di rientrare a Bangkok e quindi in Italia.
cosa dicono i nostri viaggiatori
"I viaggi in luoghi lontani non solo dal punto di vista geografico ma anche culturale, religioso e naturale sono sempre un piacere e suscitano la nostra curiosità. I colori, gli odori, il cibo, la gente tutto è un tuffo nell'esotismo. Il viaggio in Thailandia rientra in questa categoria. Abbiamo toccato tutto: la vita quotidiana delle persone, la loro educazione e gentilezza, le tradizioni, le etnie, i mercati, la cultura religiosa, la devozione dei fedeli, la civiltà millenaria e la storia travagliata, il magnifico patrimonio archeologico ed artistico, il tutto nella cornice di una straordinaria bellezza della natura florida, rigogliosa, incantevole in ogni angolo del paese". (Domenico R.)
Un breve viaggio di 10 giorni con focus sulle spiagge del sud della Thailandia! A seconda della stagione, ci dedicheremo alla scoperta delle isole più affascinanti del Mare delle Andamane o del Golfo del Siam: da Koh Lanta e Phi Phi Island a Koh Tao e Koh Samui. Non trascureremo comunque la magnifica capitale Bangkok, a cui dedicheremo uno o due giornate per esplorare i suoi templi, i mercati brulicanti, sul fiume o sulle rotaie della ferrovia, e l'imponente Palazzo Reale. Volendo, potremmo spingerci fino all'antica capitale Ayuttaya, prima di tuffarci nelle acque cristalline del sud!
LA CAPITALE BANGKOK
Inizieremo il nostro viaggio da Bangkok, il cuore caotico della Thailandia che unisce il lato più moderno della città con la sua spiritualià più tradizionale. Partiamo dal Grande Palazzo Reale e dal Wat Phra, un grande e sontuoso complesso architettonico che per anni è stato la residenza dei reali e che oggi ospita il Buddha di Smeraldo, la statua più venerata del Paese. Imperdibile anche il Wat Pho, il tempio più antico della città con l'enorme statua del Buddha sdraiato, lunga ben 46 metri. Un tour dei mercati ci porterà poi a scoprire il lato più vibrante e colorato della capitale: dal mercato galleggiante di Damnoen Saduak sui khlongs (canali) di Bangkok, al Train Market di Maeklong dove i convogli sfiorano merci e persone posizionati a pochi centimetri dai binari. Nel weekend vale la pena immergersi anche tra le bancarelle di Chatuchak, uno dei mercati all'aperto più grandi del mondo, un'esperianza unica di cultura locale! Volendo dedicare più tempo alla storia di questo Paese, ci spingeremo fino ad Ayutthaya, l'antica capitale del regno del Siam, sulle rive del fiume Chao Phraya: nel suo parco archeologico, testimonianza di uno de Regni più prosperi del Sud Est Asiatico, potremo visitare le imponenti rovine del palazzo reale di Bang Pa-in, circondate da splendidi giardini o il Wat Mahathat, con la testa del Buddha intrappolata nelle radici della vegetazione.
I MARI DEL SUD, DA NOVEMBRE AD APRILE
Da Bangkok, con un comodo volo, raggiungeremo Krabi, sulle coste del Mar delle Andamane. Da qui, ci imbarchiamo su un traghetto che ci porterà sulle bellissime spiagge di Koh Lipe, una piccolissima isole famosa per la sua sabbia bianca e i fondali ricchi di coralli e pesci tropicali: un vero paradiso per gli appassionati di snorkelling e immersioni! Ci sposteremo poi a Koh Lanta, isola poco frequentata nel Parco Marino di Mu Ko Lanta: un luogo perfetto per trovare un po' di tranquillità sulle sue lungue spiagge dorate, organizzare facili trekking nella jungla dell'interno o fare escursioni in kayak. Da qui, a bordo delle tradizionali longtail boat, potremo organizzare un'escursione alla scoperta delle isole limitrofe: Koh Kradan, una delle isole più belle dell'arcielago di Trang, con una bellezza naturale ancora incontaminata. Koh Mook, con la misteriosa Grotta di Smeraldo, Koh Cheuk, con i suoi fiori di corallo e i pesci tropicali, e infine Koh Ngai e Koh Maa. Volendo assaporare un'ambiente più vivace, con una barca veloce potremmo raggiungere le Phi Phi Island, divenute famose per la loro bellezza mozzafiato! Phi Phi Don è l'unica abitata ed offre molti locali e strutture. Mentre a Phi Phi Leh, disabitata e rimasta chiusa per anni al turismo, potremmo visitare la Viking Cave e Maya Bay.
Per chi ama le località più vivaci e frequentate, imperdibile è l'isola di Phuket, la più grande di tutta la Thailandia. La sua Phang Nga Bay, con le formazioni calcaree che si ergono dalle acque della baia, offre un paesaggio davvero unico, così come il Big Buddha, la statua icona dell'isola che si erge sulla cima di una collina. I molti locali della costa, fanno qui da contraltare alla Old Phuket Town che, con le sue strade strette e le cose coloniali, ci riporta al passato di quest'isola.
Decisamente lontane dal turismo e poco conosciute, le Isole Surin sono perfette per chi vuole fare snorkeling e immersioni in una barriera corallina incontaminata e protetta. Qui potremmo organizzare anche escursioni nella foresta tropicale e scoprire la comunità indigena dei Moken, i gitani del mare!
Le opzioni, per questa parte del viaggio sono tantissime e, in base alle preferenze del gruppo, potremmo decidere se scegliere le isole più tranquille alla ricerca di spiagge solitarie e silenziose o se tuffarci nel caos delle località più popolari.
SAPEVI CHE...?
Le tradizionali e coloratissime Longtail boat, sono una vera e propria icona del Paese! La loro forma, con la lunga poppa, permette alle imbarcazioni di raggiungere aree inaccessibili e navigare in acque poco profonde. Il loro design unico, riporta sulla prua una decorazione di origine spirituale, che serve a proteggere i passeggeri dai pericoli e ad attrarre buona fortuna durante il viaggio.
I MARI DEL SUD, DA MAGGIO A OTTOBRE
L'area del Golfo del Siam ha un buon clima tutto l'anno, ma il periodo ottimale per un soggiorno di mare è sicuramente durante la nostra estate. Per cui, per tutti i viaggi in partenza in questo periodo, ci imbarcheremo da Bangkok in direzione Ko Samui, la nostra prima tappa e una delle isole più popolari della Thailandia: un connubio tra bellezze naturali, possibilità di escursioni nell'interno dell'isola, con cascate immerse nella giungla e una vita notturna vivace. Da qui ci sposteremo verso Koh Phangan, famosa per le foreste di palme da cocco che abbracciano le sue spiagge e i Full Moon party che si tengono qui ogni mese, una festa per la luna piena che si tiene sulla spiaggia di Haad Rin. A Koh Phangan, potremo decidere se trascorrere una giornata sulla bellissima Bottle Beach, oppure organizzare un'escursione al Parco di Ang Thong, costituito da 42 isolette da esplorare in kayak, in un contesto naturale ancora incontaminato: un facile trekking ci permetterà di raggiungere anche il view point per un panorama mozzafiato e per i più avventurosi sarà possibile organizzare una notte in tenda nel campo marino, per goderci le stelle e assistere al raro fenomeno della bioluminescenza marina. Volendo, potremo poi dedicare una giornata a Koh Tao, l'isola della tartaruga, più remota, ma facilmente raggiungibile in traghetto. Considerata uno dei luoghi più belli al mondo per fare immersioni, la sua barriera corallina è popolata da squali balena e coloratissimi pesci tropicali. Quest'isola è il giusto mix sia per chi cerca un'atmosfera più rilassata su spiagge idialliache sia per chi vuole esplorare i fondali marini.
Alla fine della nostra settimana sulle isole, non ci resta che salutare queste bellissime spiagge e rientrare in volo a Bangkok, da dove poi proseguiremo per l'Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperto a tutte le età, ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia d'età 18/40, in versione Family per chi vuole partire con piccoli viaggiatori.
Se hai a disposizione qualche giorno in più puoi valutare il viaggio Thailandia , oppure per un itinerario più completo, il Tutto Thai da 23 giorni.
LE DATE DEI FULL MOON PARTY DEL 2024
Queste le date di luna piena del 2024 in cui sarà possibile partecipare al Full Moon Party di Koh Phangan:
- 21 Luglio
- 19 Agosto
- 18 Settembre
- 17 Ottobre
- 16 Novembre
- 15 e 31 Dicembre