TUTTO VIETNAM Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
Un viaggio intenso che approfondisce in 3 settimane la cultura di un paese che, pur essendo ancora visibili i segni della guerra, ha mantenuto il fascino delle tradizioni nelle città e nelle sue molteplici tribù, così come impressiona per la sua natura prorompente che varia dalle risaie, alla baia con i pinnacoli, alle grotte e al leggendario Mekong.
Maria Pia ROCCOTELLI - Tel. 3334056216
Vietnam: esenzione dal visto per i cittadini italiani con soggiorno inferiore ai 45 giorni e ingresso singolo nel Paese. à necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Vietnam: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Per i trasporti a terra e le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
VIETNAM DEL SUD
Inizieremo il nostro viaggio da Ho Chi Minh, dove visiteremo luoghi storici come l'Indipendance Palace e la meravigliosa Pagoda dell'Imperatore. Lasceremo poi la cittĂ per immergerci nel caotico Delta del Mekong, alla ricerca di mercati e villaggi ancora autentici, come l'isoletta di Tan Phong. Infine, un salto nel passato con le gallerie del Cu Chi Tunnels, costruite dai vietnamiti durante la guerra.
VIETNAM CENTRALE
In volo raggiungeremo Da Nang con l'iconico My Son, il tempio induista più venerato del Vietnam. Ci lasceremo sedurre dalla bellezza delle Marble Mountains, simbolo della mano di Buddha e dalla visione notturna di Hoi An, illuminata da mille lanterne. E infine Hué, l'antica capitale del rei Nguyen. adagiata sul Fiume dei Profumi. La maestosa Città Proibita e le bellezze naturali, rendono questo luogo di una bellezza magica!
VIETNAM DEL NORD
Ancora in volo, ci sposteremo ad Hanoi, una cittĂ che ha mantenuto intatte molte usanze e tradizioni. Raggiungeremo quindi Lao Cai, al confine con la Cina, per esplorare i villaggi montani tra Sapa e Bacha: scopriremo le diverse etnie che popolano quest'area, la loro cultura e i loro riti. Concluderemo il nostro viaggio con una crociera sulla baia di Ha Long e alla scoperta di Ninh Binh, Tam Coc e Bich Dong tra pagode, templi, fiori e bonsai!
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
“Definire questo viaggio "vario" è davvero riduttivo, abbiamo attraversato mare, fiumi, risaie e montagne; visitato musei, templi, pagode e mercati colorati! Abbiamo preso tutti i mezzi di trasporto possibili: barche, pulmini, treni notturni, aerei, biciclette, taxi e motorini. E’ un viaggio in cui la storia ha un ruolo importante, perché la guerra ha lasciato segni indelebili. Ma il Vietnam è assolutamente un paese da visitare non solo per la sua storia, ma anche per la vitalità , per lo spirito di iniziativa del suo popolo, per la bellezza e le trasformazioni che stanno ancora interessando questo Paese” (Anna Maria R.)
Un viaggio di gruppo alla scoperta del Vietnam, un Paese dove la storia millenaria si fonde con una natura lussureggiante tra foreste, risaie e delta, e una cultura locale estremamente ricca e diversificata. Scopriremo le testimonianze di un doloroso capitolo storico, ma anche la cultura e la religione vietnamita, attraverso le città imperiali e le vestigia di antiche civiltà : templi buddhisti, taoisti, induisti, i luoghi sacri del caodaismo e di altri culti minori e sconosciuti. Il viaggio è suddiviso in tre aree principali, il delta del Mekong a sud, il Vietnam centrale con l’antica capitale Huè e l’area del Nord, con Hanoi, i villaggi montani e l’iconica baia di Halong. Nonostante il Vietnam sia una meta molto popolare, cercheremo sempre di allontanarci dai luoghi più popolari alla ricerca di esperienze autentiche. Ogni gruppo, in base alle proprie preferenze, potrà decidere con il coordinatore come distribuire i giorni a disposizione e le esperienze da fare.
VIETNAM DEL SUD, HO CHI MINH E IL DELTA DEL MEKONG
In volo dall’Italia, arriviamo a Ho Chi Minh o Saigon, come preferiscono chiamarla ancora i locali. Ci lanceremo subito nel traffico caotico della città per un rapido tour delle sue attrazioni principali: il War Museum, con molte foto e reperti a testimonianza del patriottismo vietnamita, l’Indipendance Palace, simbolo della città e della fine della guerra, Notre Dame, la cattedrale costruita dai francesi e infine, il Palazzo della Posta e la Pagoda dell’Imperatore. Con il nostro bus, ci sposteremo poi verso Can Tho, considerata la capitale del maestoso delta del Mekong: ci allontaneremo dalla zona più turistica e affollata e ci immergeremo nelle isole del delta per perderci in mezzo a una vegetazione lussureggainte tra mercati più autentici e villaggi fluviali, tra templi, pagode in legno e abitazioni tradizionali. Ci sposteremo verso Cai Be, e salendo in barca, ci lasceremo trasportare sulle acque dei suoi canali: attraverseremo le sue fattorie galleggianti, visiteremo le fornaci di mattoni e assisteremo alla lavorazioni delle noci di cocco. Per un floating market più autentico, potremo visitare Chau Doc, al confine con la Cambogia. Un vero gioiello, lontano dalle rotte del turismo, è l’isoletta di Tan Phong, con i suoi idilliaci giardini fluttuanti e una comunità rurale molto accogliente. La tappa successiva sarà l’imperdibile Cu Chi Tunnels: 250km di gallerie sotterranee costruite dai vietnamiti durante la guerra, sia proteggersi dai bombardamenti, sia per collegare tutti i villaggi della zona. Un’esperta guida locale ci illustrerà tutte le sfaccettatura di un momento storico molto doloroso per questo Paese. Volendo dedicare qualche giorno in più all’area del Mekong, potremmo aggiungere alcune interessanti visite: con la funivia, potremmo raggiungere la vetta della Sam Mountain, il punto più alto del Delta: la vista è meravigliosa e spazia fino alla Cambogia. Qui è ancora presente un avamposto militare, eredità dell’epoca in cui i Khmer Rossi attraversavano il confine. Con un percorso a piedi o in barca, si potrà attraversare la Xeo Quyt Forest, la foresta che è stata alla base della guerra tra Vietnam e Stati Uniti tra il 1960 e il 1975. Oltre ai rifugi antiaerei ancora presenti, questo luogo ospita un’incredibile varietà di piante e animali. Infine, spostandoci qualche chilometro a nord di Ho Chi Minh, potremo assistere ad una cerimonia di preghiera al Tay Ninh, un tempio sacro del caodaismo: questa religione, praticata solo ed esclusivamente in Vietnam, conta qui oltre 8 milioni di praticanti.
SAPEVI CHE...
Il Caodaismo è un culto sincretico fondato nel 1925 da Ngo Van Chieu, funzionario e spiritista vietnamita: egli affermò che durante una seduta gli si era manifestata una dività di nome Cao Dai, che gli aveva ordinato di fondare un culto che riunisse tutte le principali religioni esistenti. Il Caodaismo infatti mescola elementi del Buddhismo con il Confucianesimo, il Taoismo, l’Islam e il Cristianesimo. La cosa più curiosa, è che tra i santi di questa religione ci sono entità come Gesù, Maometto e Confucio, ma anche personaggi come William Shakespeare, Napoleone Bonaparte e Lenin! Il caodaismo è praticato solo in Vietnam e il tempio principale è quello che si trova a Tay Ninh.
VIETNAM CENTRALE, DA NANG, HOI AN E HUE
Con un volo interno, lasceremo Ho Chi Minh e ci sposteremo a Da Nang: qui visiteremo il Museum of Cham che ci preparerà alla visita di My Son, il tempio induista patrimonio Unesco più popolare del Vietnam: l’enorme complesso è dedicato al dio Shiva e, nonostante i danni causati dai bombardamenti americani, rappresenta un’importante testimonianza della civiltà dei Champa. Volendo, da qui si potrà dedicare una mezza giornata alle bianche spiagge di Lang Co Beach. A pochi chilometri da Da Nang, troveremo le Marble Mountains, un complesso di cinque montagne che rappresenta sia la mano del Buddha che i cinque elementi naturali. Un saliscendi di scalinate tra splendide pagode e grotte di magica bellezza! Vale sicuramente una visita con la luce del tramonto, la vicina Hoi An, l’antica città adagiata sui canali famosa per le lanterne che la illuminano alla sera.
Ci rimettiamo in viaggio per raggiungere Huè, l’antica capitale dei re Nguyen: adagiata sul fiume dei Profumi, la Cittadella Imperiale custodisce la Città Proibita, a cui potevano accedere solo i membri della famiglia reale. Il fascino di questo luogo deriva non solo dal suo valore storico ma anche dalla bellezza della sua collocazione naturale. Con un po’ di tempo a disposizione, potremmo noleggiare una barca e visitare l’Hon Chien Temple, un luogo straordinario che sorge su una scogliera lungo il Fiume dei Profumi.
Da qui, potremmo aggiungere una tappa a due grotte considerate meraviglie della natura: la Grotta del Paradiso, la piĂą grande del Vietnam con uno sviluppo interno di 31km, e decorata da migliaia di stalattiti e stalagmiti. E la Grotta Phng Nha, da esplorare in barca nel silenzio totale del sottosuolo.
VIETNAM DEL NORD, HANOI, LE ETNIE E LA BAIA DI HA LONG
Da Huè, in volo, raggiungeremo Hanoi dove il traffico di migliaia di scooters ci accoglie con il suo tipico frastuono. Più chiusa e isolata di Saigon, ha mantenuto intatte molte sue tradizioni e antiche usanze. Inizieremo la visita della città con il Mausoleo di Ho Chi Minh , dove sono conservati i resti del leader rivoluzionario. Proseguiremo con il Palazzo Presidenziale, la Pagoda Chua Mot Cot, storico tempio buddhista e il Tempio della Letteratura, antichissima università fondata nel 1070 in onore di Confucio. Potremo noleggiare delle bici per visitare il parco sul lago Hoan Klem e il tempio Ngoc Son che sorge sulla sponda, e ancora le aree più pittoresche e storiche della città , dalle longhouse ai coloratissimi mercati. Oppure sorseggiare una bibita a Hang Bong – Train, direttamente sui binari del treno in attesa della sirena!
Volendo, dedicheremo poi una giornata alla Pagoda dei Profumi, un complesso di templi buddhisti a 60 km dalla capitale: si tratta di una delle maggiori mete di pellegrinaggio del Paese, raggiungibile solo in barca, attraverso campi di riso e vegetazione tropicale.
Con un treno notturno, raggiungiamo quindi Lao Cai, al confine con la Cina. Dedicheremo qualche giorno a quest’area del Paese, tra Sapa e Bacha, per una vera avventura nella natura. Con escursioni e trekking attraverso le risaie terrazzate, scopriremo i villaggi e la vita delle tante etnie che vivono in quest'area.
Rientriamo quindi su Hanoi, da dove ci imbarcheremo per una crociera di due giorni nella baia di Ha Long e Tu Long, addentrandoci tra le oltre 3000 isole. Con una barca, esploreremo la grotta di Thien Canh Son e, volendo, potremmo sbarcare su Cat Ba e visitare l'isola. Una valida alternativa alla popolare Ha Long, può essere la crociera nella baia di Lan Ha, altrettanto suggestiva e panoramica. Rientrati su terra ferma, ci sposteremo a sud ovest di Hanoi per visitare Ninh Binh, dalla cui vetta, raggiungibile salendo i 520 gradini, potremo ammirare il bellissimo paesaggio. Ancora via acqua e con qualche passeggiata, visiteremo le bellezze di Tam Coc e Bich Dong, tra pagode, templi, fiori e bonsai! Avendo ancora una mezza giornata a disposizione, ci potremo spostare a Bai Dinh, pochi chilometri da Hanoi, dove sorge la più grande pagoda del Sudest Asiatico, oggi completamente deserta! Una scalinata infinita, costeggiata da migliaia di Buddha, conduce alla sua sommità da cui si gode una vista indescrivibile. Rientriamo così ad Hanoi, dove ci imbarcheremo per rientrare in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperto a tutte le etĂ , ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia d'etĂ 18/40.
Se hai meno giorni a disposizione, puoi valutare anche i viaggi Vietnam, da 17 giorni, e Vietnam Express da 12.