VIETNAM Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
Un viaggio di poco più di 2 settimane che ti porterà a visitare templi dove la fede si intreccia con la storia. Incontrerai le etnie del nord dove le tradizioni vivono nelle risaie e nei cappelli a cono delle contadine, navigherai tra isole e mercati galleggianti e camminerai attraverso le strade antiche della capitale imperiale fino alla rumorosa e moderna Ho Chi Minh.
Elisabetta BURCHI - Tel. 3333354520
Vietnam: esenzione dal visto per i cittadini italiani con soggiorno inferiore ai 45 giorni e ingresso singolo nel Paese. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Vietnam: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Per i trasporti a terra e le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
VIETNAM DEL SUD
Partiremo da Ho Chi Minh, con la visita dei principali luoghi simbolo della storia del Paese: l'Indipendance Palace e l'incantevole Pagoda dell'Imperatore. Da Saigon, ci sposteremo sul Delta per esplorare via acqua i paesaggi del Mekong, tra villaggi fluviali e caotici mercati. Infine, un viaggio nella storia attraverso le gallerie del Cu Chi Tunnels, costruite dai vietnamiti durante la guerra.
VIETNAM CENTRALE
Raggiungeremo Da Nang, dove ci attende l'iconico My Son, il tempio induista più venerato del Vietnam. Da qui, partiremo verso le Marble Mountains, simbolo della mano di Buddha e, alla luce del tramonto resteremo incantati dalla visione di Hoi An, illuminata da mille lanterne. Ultima tappa, la magica Hué, antica capitale del rei Nguyen adagiata sul Fiume dei Profumi. La sua maestosa Città Proibita e le sue bellezze naturali, rendono questo luogo assolutamente magico!
VIETNAM DEL NORD
Raggiunta Hanoi, una città che ha mantenuto intatte molte usanze e tradizioni, ci sposteremo verso Lao Cai, al confine con la Cina, per esplorare i villaggi montani tra Sapa e Bacha. Passeggiando tra le risaie, conosceremo le diverse etnie che popolano quest'area, cercando di scoprire la loro cultura e i loro riti. Concluderemo il nostro viaggio con la scoperta delle meraviglie naturali di Ninh Binh e con una crociera tra le oltre 3000 isolette della baia di Ha Long.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Il Vietnam, paese interessantissimo dalla storia millenaria ricca e importante, ci ha sorpresi per la sua bellezza naturale e la varietà di paesaggi, che affiancati alla sua spiritualità , alla modernità che avanza e la cura che abbiamo trovato nelle grandi città , le sue curiosità , tra cui i rematori con i piedi di Tam Coc, l’autenticità etnica al nord, le sue attrazioni, le prelibatezze gastronomiche, hanno fatto sì che il viaggio superasse di gran lunga ogni nostra aspettativa." (Aurora I.)
Un viaggio che, grazie ad un ritmo abbastanza serrato, riesce a percorrere tutto il Paese da Nord a Sud, condensando l'itinerario più esteso del viaggio Tutto Vietnam. Anche in questo itineraio più breve, cercheremo di allontanarci dalle località più popolari, alla ricerca di luoghi ed esperienze più autentiche. Scopriremo tutti gli aspetti più interessanti di questo Paese dove la storia millenaria si fonde con una natura lussureggiante tra foreste, risaie e canali, e una cultura locale estremamente ricca e diversificata. Scopriremo le testimonianze di un doloroso capitolo storico, ma anche le città imperiali, le vestigia di antiche civiltà e una natura incredibilmente sorprendente, tra fiumi immersi nella foresta, grotte fiabesche e incantevoli baie. Ogni gruppo, in base alle proprie preferenze, potrà decidere con il coordinatore come distribuire i giorni a disposizione e le esperienze da fare.
VIETNAM DEL SUD, HO CHI MINH E IL DELTA DEL MEKONG
In volo dall’Italia, raggiungiamo Ho Chi Minh o Saigon, come la chiamano ancora i locali. Ci lanceremo subito nel traffico caotico della città per un rapido tour delle sue attrazioni principali: il War Museum, con molte foto e reperti a testimonianza del patriottismo vietnamita, l’Indipendance Palace, simbolo della città e della fine della guerra, Notre Dame, la cattedrale costruita dai francesi e infine, il Palazzo della Posta e la Pagoda dell’Imperatore. La tappa successiva sarà l’imperdibile Cu Chi Tunnels: 250km di gallerie sotterranee costruite dai vietnamiti durante la guerra per proteggersi dai bombardamenti e per collegare tutti i villaggi della zona. Ci sposteremo poi verso il maestoso delta del Mekong, evitando le zone più affollate e spostandoci verso villaggi meno turistici. Da Cai Be, salendo in barca, ci lasceremo trasportare sulle acque dei suoi canali, attraverseremo le sue fattorie galleggianti, visiteremo le fornaci di mattoni e assisteremo alla lavorazioni delle noci di cocco. Per un floating market più autentico, potremo visitare Chau Doc, al confine con la Cambogia.
VIETNAM CENTRALE, DA NANG, HOI AN E HUE
Con un volo interno, lasceremo Ho Chi Minh e ci sposteremo a Da Nang: da qui visiteremo My Son, il tempio induista patrimonio Unesco più popolare del Vietnam: l’enorme complesso è dedicato al dio Shiva e, nonostante i danni causati dai bombardamenti americani, rappresenta un’importante testimonianza della civiltà dei Champa. Volendo, da qui si potrà dedicare una mezza giornata alle bianche spiagge di Lang Co Beach. A pochi chilometri da Da Nang, troveremo le Marble Mountains, un complesso di cinque montagne che rappresenta sia la mano del Buddha che i cinque elementi naturali. Un saliscendi di scalinate tra splendide pagode e grotte di magica bellezza! Imperdibile alla luce del tramonto, la vicina Hoi An, l’antica città adagiata sui canali famosa per le lanterne che la illuminano alla sera. Ci rimetteremo quindi in viaggio per raggiungere Huè, l’antica capitale dei re Nguyen: adagiata sul fiume dei Profumi, la Cittadella Imperiale custodisce la Città Proibita, a cui potevano accedere solo i membri della famiglia reale. Il fascino di questo luogo deriva non solo dal suo valore storico ma anche dalla bellezza della sua collocazione naturale. Da qui, potremmo aggiungere una tappa alla Grotta Phong Nha, considerata una delle più belle al mondo, per i suoi fiumi sotterranei e le ampie sale, da esplorare in barca nel silenzio totale del sottosuolo.
SAPEVI CHE...
La Grotta Phong Nha è uno dei sistemi di grotte più impressionanti del mondo per la sua eccezionale bellezza e per le sue dimensioni! Esplorandola in barca, si ha l'impressione di immergersi in un mondo antico e misterioso, con paesaggi sotterranei mozzafiato: fiumi immensi che riflettono incredibili drappeggi di roccia, stalattiti e stalagmiti che assomigliano a denti, sale enormi e tunnel che creano un mondo sotterraneo davvero incredibile!
I VILLAGGI DEL NORD, HANOI E LA BAIA DI HA LONG
Hanoi ci accoglierà con il frastuono di migliaia di scooters che affollano le sue strade. Ma rispetto a Saigon, avremo l'impressione di una città più tradizionale che ha mantenuto intatte le sue tradizioni e le sue usanze. Visiteremo il Mausoleo di Ho Chi Minh , dove sono conservati i resti del leader rivoluzionario, e proseguiremo la visita della città con la Pagoda Chua Mot Cot, storico tempio buddhista e il Tempio della Letteratura. Noleggeremo quindi delle bici, per visitare il parco sul lago Hoan Klem e il tempio Ngoc Son che sorge sulle sue sponde, passando attraverso coloratissimi mercati e longhouse. Volendo dedicare più tempo a quest'area, potremmo visitare My Duc, la Pagoda dei Profumi, una delle maggiori mete di pellegrinaggio del Paese, raggiungibile in barca, attraverso campi di riso e vegetazione tropicale. E ancora Van Phuc, il villaggio della seta, e Quang Phu Cau, il villaggio degli Incensi. Con un treno notturno, raggiungiamo quindi Lao Cai, al confine con la Cina, per spostarci verso Sapa e Bacha. Da qui, con dei trekking attraverso le risaie terrazzate, scopriremo i villaggi e la vita delle tante etnie che vivono nel Vietnam del Nord. Spostandoci a sud ovest di Hanoi, andremo a visitare l'imperdibile Ninh Binh, con i suoi canali, le spettacolari formazioni calcaree, gli antichi santuari di Trang An e il fiume che serpeggia tra grotte e risaie a Tam Coc. Rientrati ad Hanoi, ci imbarcheremo per una crociera di due giorni nella baia di Ha Long, addentrandoci tra le oltre 3000 isole. Una valida alternativa, può essere la crociera nella baia di Lan Ha, meno turistica ma altrettanto suggestiva. Rientriamo così ad Hanoi, dove ci imbarcheremo per rientrare in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperto a tutte le età , ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia d'età 18/40, in versione Family per chi vuole partire con piccoli viaggiatori.
Se hai meno giorni a disposizione, puoi valutare anche il viaggio Vietnam Express. Se invece cerchi un itinerario più completo, guarda il nostro Tutto Vietnam da 22 giorni.