CAMBOGIA PER ARTISTI Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Est Asiatico
Un viaggio nell'affascinante paese dei Khmer, dedicato alla tecnica del Carnet di Viaggio accompagnati dalla coordinatrice, esperta in materia, Maya di Giulio. Dalla sorprendente capitale Phnom Penh, ai mitici templi di Angkor, e un assaggio dell'eccitante Bangkok, in compagnia di disegni ed acquerelli, per viaggiatori che si sentono artisti. Apertura date su richiesta.
Cambogia: il visto si ottiene in arrivo MA DAL 1 LUGLIO 2024 E’ NECESSARIO COMPILARE ENTRO 7GG DALLA PARTENZA UN FORMULARIO. CLICCA QUI PER LE INFO. È necessario avere un passaporto integro con almeno 2 pagine libere, validità residua di almeno 6 mesi alla data di ingresso nel Paese.
Thailandia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Qui la legge considera reati la presenza di tatuaggi con tema buddhista e il possesso della sigaretta elettronica.
Cambogia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica
Thailandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica fuori dalle zone turistiche.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Il carnet di viaggio propone una nuova filosofia di viaggiare e di fare un reportage. Esprime, attraverso la libertà e il piacere del disegno, le impressioni più forti ispirate da viaggi reali. Offre la possibilità a chi lo crea di instaurare un contatto più intimo con natura, luoghi, culture e persone, di vivere un viaggio in modo molto diverso da quello previsto dal turismo di massa. Sarai accompagnato da Maya di Giulio, coordinatrice esperta in materia, che ti insegnerà le tecniche del disegno, dell’acquerello e del carnet di viaggio.
Giorni 1-4
Il nostro viaggio inizia a Phnom Penh, la capitale. Qui potremo visitare il ricco Museo Nazionale, il palazzo reale e la Pagoda d’argento ma anche il museo S21, luogo simbolo degli eventi più toccanti e tragici della storia recente della Cambogia.
Giorni 5-11
Da Phnom Penh ci muoveremo verso Siem Reap, culla archeologica della Cambogia. Dedicheremo questi giorni all’esplorazione della piana dei templi di Angkor nella quale ci sposteremo a bordo di tuk tuk. Oltre ai templi più celebri, come il Bayon, il Ta Prohm,e Angkor Thom, potremo raggiungere anche i templi più periferici e meno turistici. Dedicheremo un’intera mattinata al tempio Beng Mealea, il tempio ancora avvolto dalla foresta. Ci sposteremo lungo le sponde del Tonlé Sap, il lago più grande del Sud Est Asiatico, dove navigheremo tra le palafitte del villaggio galleggiante di Kompong Khleang.
Giorni 12-15
Ci sposteremo quindi via terra a Bangkok dove potremo visitare i templi Wat Po, Wat Arun e il palazzo reale, prima di fare ritorno in Italia.
Questo itinerario alla scoperta della Cambogia è pensato per tutti coloro che vogliono imprimere su carta le emozioni del viaggio con schizzi, acquerelli, disegni e racconti, come facevano i viaggiatori del passato. Non è necessario saper già disegnare per partire, basta avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco. Il viaggio è aperto a tutti, principianti compresi. Tornerai alla fine a casa con un taccuino pieno di disegni ed emozioni, un ricordo indelebile e unico di questa avventura.
LA CAPITALE PHNOM PENH
Il nostro itinerario in Cambogia parte dalla vivace capitale, Phnom Penh. Oggi è più che mai ricchissima di storia, come viene testimoniato dai suoi bellissimi musei e dalle vestigia architettoniche di epoca coloniale che aumentano il fascino antico della città. Imposteremo il lavoro per i nostri carnet e partiremo alla scoperta di questa affascinante, anche se caotica, metropoli asiatica.
Visitando il sontuoso Palazzo Reale con la maestosa Pagoda d'Argento scopriremo l’opulenza e l'eleganza dei regnanti khmer. Il museo nazionale, con la più bella collezione del mondo di statue Khmer, ci darà una sbalorditiva visione della magnificenza di quell’antica civiltà.
Ci perderemo poi nei vivaci e famosi mercati per respirare l'atmosfera della città che era il fiore all’occhiello dell’Indocina coloniale
Ma il cuore di Phnom Penh porta con sé anche le cicatrici di un passato oscuro. Attraverso la visita al toccante e commovente Museo S21, centro di detenzione e tortura durante il regime di Pol Pot, ci troveremo di fronte alle testimonianze dei crimini commessi durante il regime dei Khmer Rossi.
SIEM REAP, I TEMPLI DI ANGKOR E I VILLAGGI DEL TONLÉ SAP
Raggiungeremo, poi, Siem Reap, un luogo che emana storia e cultura a ogni angolo. Qui, ci immergeremo nell'antica magnificenza dei Templi di Angkor, un complesso sacro che ha resistito al passare dei secoli. Avremo l'opportunità di esplorare i templi più celebri come il misterioso Bayon famoso per i suoi volti scolpiti nella roccia, il Ta Prohm, inghiottito dalla giungla e Angkor Thom con le sue mura imponenti. Ma il nostro viaggio non si fermerà alle mete turistiche più affollate; ci addentreremo anche nei sentieri meno battuti per raggiungere il tempio Beng Mealea, dove trascorreremo un’intera mattinata per imprimere le nostre emozioni, con colori e sfumature, sui nostri carnet. Visiteremo anche il sito di Roluos la prima vera capitale dell’impero Khmer e il Banteay Srei, il tempio delle donne, una vera meraviglia architettonica.
Chi vorrà potrà raggiungere in escursione giornaliera il lontano affascinante Preah Vihear , tempio situato al confine con la Thailandia. Raggiungeremo, quindi, le sponde del pittoresco Tonlé Sap, il lago più grande del Sud Est Asiatico, dove navigheremo tra le palafitte del villaggio galleggiante di Kompong Khleang. Qui potremo osservare da vicino la vita quotidiana dei suoi abitanti e apprezzare la loro capacità di adattamento in un ambiente così unico.
IL MEGLIO DI BANGKOK
Lasceremo la Cambogia e raggiungeremo via terra Bangkok, la capitale della Thailandia. Qui visiteremo il Wat Arun, famoso per la sua torre scintillante al tramonto, il Wat Po, che custodisce l'imponente Buddha Sdraiato, e il bellissimo Palazzo Reale, espressione dell'arte e della cultura thailandese con il sacro Wat Phra Kaew, il tempio del Buddha di Smeraldo. Completeremo il nostro diario di viaggio con gli ultimi disegni e ci sorprenderemo del risultato prima del lungo rientro in Italia.
Ti piace creare reportage artistici di viaggio? Forse potrebbero interessarti anche i viaggi Marrakech per artisti, Marocco blu per artisti, Kathmandu per artisti, Deserto per artisti, Bali per artisti e India del sud per artisti.
Ti accompagnerà in questo viaggio Maya di Giulio, nostra coordinatrice da oltre 20 anni. Ha insegnato disegno professionale presso la scuola d’arte G. Castellini di Como. Unendo la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno ha ideato i “viaggi per artisti”, con itinerari studiati appositamente, in cui insegna le tecniche pittoriche per creare un carnet di viaggio. Da più di 15 anni si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico” con viaggi, corsi, mostre e proiezioni nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008.