FILIPPINE EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Questo viaggio di gruppo esplora le meraviglie naturali delle Filippine, tra acque cristalline, spiagge bianchissime e lagune nascoste. Palawan incanta con le sue foreste tropicali e la biodiversità unica, mentre El Nido offre uno scenario mozzafiato di scogliere calcaree e isole pittoresche.
Claudia OVAN - Tel. 3287456104
Luigi Mauro MARTIRE - Tel. 3334746991
Filippine: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. E’ obbligatorio compilare almeno 72 ore prima della partenza il modulo “e-Arrival Card†attraverso il sito https://etravel.gov.ph e stampare il codice QR che verrà generato, in quanto verrà richiesto sia dalle compagnie aeree in fase di imbarco che all’arrivo nelle Filippine.
E' presente la malattia endemica di febbre dengue. Opportuno uso di repellenti e abiti protettivi, informarsi con il proprio medico.
Filippine: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Le Filippine sono formate da 7107 isole sparse per 2.000 km da Nord a Sud e circa 1.000 isole da Est ad Ovest. Un mare che non ha nulla da invidiare alla Polinesia né alle Maldive. Data la natura vulcanica delle isole Filippine, l’acqua è sempre calda, e i fondali pullulano di varietà di coralli e di pesci. Noi ci concentreremo sull’Isola di Palawan naturale propagine geografica e culturale del Borneo, dal quale dista solamente 49 miglia. Di forma allungata, è bagnata dai mari della Cina e di Sulu, é divisa in due da un'alta catena montuosa la cui cima maggiore è il Monte Matalingahan. L’arcipelago include 1768 piccole isole, vero paradiso degli entusiasti del mare, nelle quali si pesca oltre la metà della produzione ittica delle Filippine.
Da Manila raggiungiamo Puerto Princesa, punteremo direttamente con le Jeepneys a Port Barton dove la strada finisce. Da qui proseguiamo in pumpboat fino a El Nido, da molti considerato il luogo più affascinante di Palawan. Sulle verticali, nere scogliere, durante la stagione secca, vengono raccolti, a rischio della vita, i preziosi nidi di rondine. Da El Nido potremo effettuare una serie di escursioni in barca assolutamente da non mancare: a Snake Island che consiste in una lunga striscia di sabbia che appare con la bassa marea e con l’alta marea è sommersa dal mare, a Intanalula, dove ci sono due bellissime spiagge con una verdeggiante vegetazione. Il reef è molto bello e i coralli intatti e multicolore pieno di pesci, alla Small Lagoon, alle meravigliose la Big Lagoon e Secret Lagoon, ambedue fantastiche!! Poi alla Cathedral, un enorme faraglione con pinnacoli di roccia vulcanica, simili ad una cattedrale in stile gotico alla cui base, c’è un passaggio per accedere a una grotta interna, poi ancora Matinloc Island con la paradisiaca Palilo Beach, Tapiutan Island con la Binagculang Bay, tutti spicchi di vero paradiso. Lasciata El Nido in barca raggiugiamo Tay Tay da dove raggiungeremo un'altra isoletta privata con il suo resort, il suo diving i suoi bungalow spesso costruiti in bambu dove trascorreremo gli ultimi giorni prima di rientrare a Manila. A malincuore saliamo sull'aereo che, con un lungo volo, ci riporta in Italia.