SUMATRA Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Nias, Mentawai, Siberut. Viaggio nella più grande isola indonesiana tra etnie, mare e natura. Questo itinerario offre un'esperienza unica, esplorando le culture indigene di Nias e Mentawai, con le loro tradizioni antiche e affascinanti. La natura incontaminata di Siberut invita a scoprire foreste pluviali, fiumi tortuosi e una fauna sorprendente. Le splendide spiagge e le acque cristalline sono perfette per il surf e lo snorkeling.
Indonesia: il visto si ottiene all'arrivo al costo di circa 500.000 rupie.
Il passaporto deve essere integro, senza strappi o scollature e valido almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese, pena il respingimento. Con effetto dal 14 Febbraio 2024 l'Indonesia richiede il pagamento di 150.000 rupie (circa € 9,23) da ogni viaggiatore internazionale in arrivo a Bali. Tale diritto può essere prepagato prima dell'arrivo attraverso il sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Indonesia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Sumatra presenta una varietà di culture che non trova eguali nell'intero arcipelago indonesiano. Incontreremo i Batak, i Niassani, i Mentawaiani e i Minangkabau. Dedicheremo particolare attenzione ai Mentawaiani di Siberut, una delle ultime popolazioni al mondo ancora etnicamente e culturalmente integre.
Oltre all'aspetto etnico approfondiremo anche quello naturalistico, Siberut ad esempio nel 1981 è entrata a far parte del Progetto Biosfera dell'Unesco come riserva protetta. Ci immergeremo sulle barriere coralline delle isole Siberut e Weh. Inoltre godremo di stupendi paesaggi caratterizzati da vulcani, foreste e laghi.
Sesta isola del mondo per estensione (470.000 km²) e terza dell'arcipelago indonesiano dopo Nuova Guinea e Borneo, Sumatra è una meta particolarmente interessante per chi cerca una natura selvaggia, forte e, per ora, ancora incontaminata dove sopravvivono tradizioni e culture antiche e dove cercare di incontrare le ultime popolazioni al mondo ancora etnicamente e culturalmente integre (i Batak, i Niassani, i Mentawaiani e i Minangkabau).