CINA VIA DELLA SETA Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
L'antica Via della Seta si svela in un percorso affascinante da Shanghai a Kashgar e Pechino. Esplora mercati storici, ammira paesaggi mozzafiato e scopri la ricchezza culturale di città leggendarie. Da Shanghai, con la sua modernità , a Kashgar, cuore del commercio antico, fino a Pechino, custode di tesori imperiali. Un viaggio che unisce tradizione e innovazione, vivendo l'eredità millenaria della Cina. Tra sentieri carovanieri e meraviglie architettoniche, ogni tappa offre un'immersione unica nella storia e nella cultura di questo straordinario paese.
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 15 giorni. E' possibile ottenere il visto tramite Viaggi nel Mondo inviando al momento della prenotazione una scansione a colori e completa di tutto il passaporto (dalla prima all’ultima pagina) e di una foto formato tessera alla mail: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it.
Ci occorre inoltre la scansione completa di eventuali altri passaporti scaduti ed ancora in tuo possesso.
Se il documento nuovo è stato rilasciato da meno di 6 mesi dovrai comunicarci la motivazione (es: è il primo documento, il vecchio passaporto è scaduto... ).
E’ necessario inviarci un contatto in caso di emergenza: nome cognome, numero telefonico e rapporto con il partecipante.
Per le iscrizioni pervenute sotto i 20 giorni dalla partenza il partecipante deve provvedere autonomamente alla richiesta di visto compilando il modulo on line su https://www.visaforchina.cn/globle/ e presentandosi personalmente presso China Visa Application Service Centre.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Arriviamo a Shanghai, giornata intera dedicata alla visita della città , Il Giardino del Mandarino Yu e la Città Vecchia con piccoli negozi e sale da tè. Nel pomeriggio visita al Tempio del Buddha di Giada e sosta lungo il Bund, famoso centro commerciale degli anni '30 con una stupenda vista sul fiume Huang Pu e il nuovo quartiere Pudong. Il giorno dopo da Shanghai in aereo arriviamo a Xi'an. Nel pomeriggio visita della Grande Pagoda dell'Oca Selvatica, la cinta muraria di epoca Ming perfettamente conservata, la Piazza della Campana. Una giornata dedicata ad un'escursione al sorprendente Esercito di Terracotta, ritenuta la più importante e spettacolare scoperta archeologica del XX secolo. Rientro a Xi'an e visita del Museo con un'importante raccolta di porcellane e bronzi di varie epoche.
Poi da Xi'an in aereo a Lanzhou, capoluogo della provincia di Gansu, attraversato dal Fiume Giallo. Visiteremo la Collina della Pagoda Bianca o Baitashan, il Parco delle Cinque Sorgenti e il Museo Provinciale. Il giorno dopo giornata dedicata ad un'escursione all'importante complesso rupestre di Binglingsi. In 183 grotte sono conservate oltre 690 statue, 82 sculture in terracotta e innumerevoli affreschi Qin e Qing. Rientro a Lanzhou nel tardo pomeriggio, trasferimento all'aeroporto e partenza per il volo per Dunhuang, oasi lungo la via della seta nella vallata del fiume Dang. Giornata dedicata alla visita della città , le Grotte di Mogao famose per i dipinti, i manoscritti e i sutra buddhisti. Visita alla sorgente della Luna Nuova, la Collina di Sabbia a Mingsha e alle rovine del tratto terminale della Grande Muraglia a Yongguan.
Mattina dedicata al completamento delle visite a Dunhuang. Nel pomeriggio ci attende il treno per Turfan (o in alternativa il trasferimento all'aeroporto per la partenza per Urumqui). Arriviamo finalmente a Turfan, rigogliosa oasi lungo la Via della Seta, tra paesaggi di incomparabile bellezza, montagne infuocate e distese desertiche. Il giorno dopo giornata dedicata alla visita dell'oasi: la moschea in stile afgano Sugong, le antiche rovine di Gaocheng e Jiaohe Gucheng, la vecchia città tra i due fiumi, i villaggi Putaogou e Karez. Seconda colazione e cena cinesi in ristoranti locali. Da Turfan ci trasferiamo a Kuqa, poi Kashgar, giornata dedicata alla visita del popolare mercato domenicale, uno dei più importanti e scenografici dell'Asia dove convergono i venditori di bestiame delle regioni circostanti. Escursione al Lago Karakul nello scenario dei monti innevati del Tien Shan. Kashgar è città senza eguali dove si congiungevano le piste carovaniere che si snodavano lungo il bacino del Tarim. Visitiamo la tomba di Abak Hodja, la Città Vecchia, la Moschea Id Kah e l'interessante Museo della Via della Seta. Nella tarda serata volo per Urumqi. Volo per Pechino dove visiteremo Piazza Tian An Men e la Città Proibita, visita al Palazzo d'Estate a 15 km dal centro città . Giornata dedicata ad un'escursione nei dintorni di Pechino. Visita alle Tombe dei Ming e alla Via Sacra. Nel pomeriggio proseguimento della visita alla Grande Muraglia a Badaling. Infine il rientro in Italia.