TOKYO EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Tokyo e dintorni, in un viaggio breve ma intenso con mezzi locali nella capitale del Sol Levante. I viaggiatori scoprono i contrasti tra i grattacieli futuristici e i tradizionali templi e giardini. Visite ai quartieri iconici come Shibuya e Shinjuku, il fascino storico di Asakusa, e la tranquillità del Palazzo Imperiale offrono un'esperienza completa.
Eugenia MARIANI - Tel. 3311744241
Roberto ROSSI - Tel. 3483135691
Giappone: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro e in corso di validità .
Giappone: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un nuovo viaggio che concentra l’attenzione su Tokyo e dintorni, senza quindi acquistare il Pass ferroviario ma approfittando di singole diversificate opzioni per visitare la città e le vicinanze. Adatto a chi, per la prima volta, vuole approcciare la realtà giapponese iniziando dalla sua fantastica capitale, o a chi, alla seconda visita, desidera approfondirne le molteplici attrattive e novità . Tokyo, terza metropoli al mondo per estensione (e dire che 400 anni fa era un villaggio di pescatori), oggi caratterizzata da 23 quartieri piuttosto distinti tra loro, ciascuno con proprie peculiarità , sempre in costante equilibrio tra modernità e antiche tradizioni: templi e giardini zen, bancarelle e mercati artigianali, accanto a grattacieli e architetture all'avanguardia. E poi il teatro Kabuki, il Mercato del Pesce, la Cerimonia del the, le lezioni di origami… e ancora Nikko, Kamakura, Hakone...troppe cose per fare di questa citta solo una veloce tappa.
La capitale del Giappone ha molto da offrirci in ogni stagione: le fioriture dei ciliegi (Sakura), in primavera (apprezzabili anche solo passeggiando nel Parco di Ueno o al Parco Sumida, dove un chilometro di ciliegi fiancheggia il fiume Sumidagawa, a Shinjuku Gyoen o nei giardini del Palazzo dell'Imperatore), in estate grazie alle numerose feste popolari, in autunno per ic olori delle foglie degli alberi (il celebre Momijigari, il foliage) dei parchi cittadini e le feste con i tamburi taiko, in inverno per le feste e luci di fine anno e le hagoita, le palette portafortuna in legno finemente decorate. La visiteremo in metropolitana (13 modernissime linee e circa 300 stazioni), a piedi (perché è così che si vivono le peculiarità della citta, girovagando per i vecchi quartieri e parchi) e lungo le vie d’acqua ci concederemo una escursione fluviale lungo il Sumida spingendoci fino a Odaiba (l'isola artificiale dove FujiTV, Aqua City e Palette Town sono di casa), saliremo sulla torre per telecomunicazioni piu alta del mondo, la Tokyo SkyTreem con i suoi 634 metri e vari 'deck' per l’osservazione del panorama a 360 gradi.
Sceglieremo le ultime ore della giornata per apprezzare il calar del sole sui grattacieli, su templi e pagode, sulle vecchie case…sull'acqua. Visiteremo anche altri quartieri piu importanti tra cui Akihabara (elettronica), Shibuya e Ikebukuro (molto trendy tra i giovani alla moda), Ginza (shopping), Asakusa (il cuore della città vecchia) e Shinjuku (la mecca dei grattacieli). Di Tokyo apprezzeremo il senso di sicurezza e pulizia (nonostante i suoi 15 milioni di residenti e altrettanti pendolari), il modo di vivere così rispettoso e gentile che mette il visitatore straniero al centro di attenzioni (e curiosità ), il cambio favorevole euro/yen che ci permetterà di apprezzarne shopping (anche tax free!) e ristoranti di ogni specialità culinaria senza preoccupazioni economiche… Nella settimana che trascorreremo a Tokyo esploreremo anche gli immediati dintorni, tra cui Nikko (a 1400 metri di altitudine, particolarmente piacevole in estate, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO per i suoi tempi e pagode immersi nel verde, tra cascate e onsen; raggiungibile con la Tobu Line), Kamakura (antica capitale a 50 minuti di treno da Shinkuku o Shibuya, per vedere il Grande Budda in bronzo e la sua area storica vicino al mare, balneabile in estate) e Hakone (raggiungibile con il treno 'Romance Car') sul tranquillo Lago Ashi, sul quale si riflette il vulcano Fuji, la vetta più alta del Giappone e il torji di Hakone-Jinja. Da Tokyo non ci resta che prendere il nostro volo che ci riporterà in Italia.