TUTTO CINA Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
23 giorni in Cina offrono un’esperienza di vita, testimoniando l'evoluzione e la storia di questo immenso paese in rapida trasformazione. L'itinerario attraversa il continente da Pechino a Guilin fino a Shanghai, esplorando la maestosità della capitale, la serenità dei paesaggi di Guilin e l'energia vibrante di Shanghai.
Cristina NITTI - Tel. 3482900492
Carlo CASTAGNA - Tel. 3472222312
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 30 giorni fino a Dicembre 2025. Non è al momento necessario il visto cinese per i nostri viaggi.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Nell’ultimo ventennio la Cina e’ stata teatro di inimmaginabili cambiamenti sotto tutti i punti di vista: da donne in tuta blu a minigonne, calze con giarrettiere e tacchi da 12 cm, da falangi di biciclette ad un traffico caotico e folle, ultimamente migliorato per la costruzione di enormi metropolitane, da negozi spogli e poveri a centri commerciali da mille e una notte, dall’eterna, monocorde risposta “Meyou!” alla sempre più diffusa conoscenza dell’inglese, dalle case tradizionali a cortile alle selve di altissimi grattacieli…forse solo la politica è rimasta immobile e un pò sclerotizzata su schemi ormai fuori dalla storia.
In ogni caso un viaggio in Cina è un'esperienza di vita: si entra in contatto con una realtà molto diversa dalla nostra, per altro in pieno cambiamento. Lo scopo principale del viaggio non può essere solo quello di visitare templi, pagode e parchi, ma quello di conoscere la realtà della Cina contemporanea. Il volto più evidente di questa realtà è costituito di grandi città moderne, affollate, trafficate, in continuo cambiamento. La parte più affascinante è costituita dal contatto con i cinesi: nonostante le enormi difficoltà linguistiche e le frequenti incomprensioni, avere a che fare con i cinesi è, in genere, piacevole. Sono molto affidabili, hanno uno spiccato senso pratico: in genere non ingannano (tranne che nelle contrattazioni al mercato). Le più disponibili al dialogo con gli occidentali sono le donne, che comunque svolgono un ruolo preminente in molte attività . Il viaggio è molto intenso: sono previsti diversi spostamenti, viaggi notturni in bus o treno e aereo (per risparmiarsi lunghi tratti).
Il programma di massima segue l'itinerario del Cina Breve variato in funzione della durata e modificabile sulla base delle decisioni del gruppo.
PROGRAMMA DI MASSIMA:
Dall’Italia a Pechino, dove arriviamo il giorno seguente e già nel pomeriggio siamo in Piazza Tian’anmen. A piedi ci dirigiamo verso la porta di Quianmen sulla Dazhalan Diaje, strada con negozi d’ogni tipo e da qui sulla Liulichang dove vi sono interessanti negozietti d’antiquariato. L’indomani siamo al Mausoleo di Mao, la fila di gente può scoraggiare, ma scorre velocemente anche perché non consentono di restare a lungo. Da qui con dei taxi in circa mezz’ora si arriva al Tempio dei Lama e al vicino Tempio di Confucio quindi al Palazzo d’estate un complesso di diversi edifici dislocati in un grande giardino con lago. Giornata dedicata all’escursione alla Grande Muraglia da Simatai o Badaling.
La Grande Muraglia lunga 5760 km, con un’altezza alla base di 5 metri e una torre di guardia ogni 2/300 metri serpeggia, seguendo il profilo di colline, montagne e valli, dal Kansu al Mar Giallo; è un’opera ciclopica che ha impegnato centinaia di migliaia di uomini e costituisce una delle meraviglie del mondo. Completiamo la visita della città con il parco del Tempio del Cielo o della Preghiera e del Buon Raccolto. Visitiamo l’Altare Circolare e la Celeste Volta Imperiale. Per la Piazza Tian’anmen entriamo nella Città Proibita. Iniziamo col visitare la Porta della Pace Celeste o Porta Tian’anmen, entriamo quindi nel Palazzo Imperiale conosciuto come Città Proibita, visitiamo il tesoro imperiale e la zona dove si svolgeva la vita privata dell’imperatore. Lasciamo Pechino. Per raggiungere Xian passiamo per Datong, Yungang, Ping Yao un circuito ricco di arte, di storia e tradizione, senza turismo di massa, dove si respira ancora l'atmosfera della vecchia Cina.
In treno raggiungiamo Xian. L’indomani con bus locali eccoci alla Torre del Tamburo, visitiamo il quartiere musulmano e la Grande Moschea quindi il Museo Provinciale dello Shaanxi, il museo è organizzato in padiglioni dislocati in un giardino in uno dei quali sono contenute numerose steli (il museo è conosciuto anche come foresta delle steli). Sempre in autobus raggiungiamo l’ingresso al complesso che racchiude le tre aree relative alla Tomba dell’Imperatore comunemente conosciuto come l’Esercito di Terracotta. Si visitano tre fosse racchiuse in capannoni con le statue in terracotta raffiguranti l’esercito dei guerrieri e un museo dove sono esposti i modelli in bronzo di due carrozze dell’epoca. La vista dei guerrieri rifiniti nei minimi dettagli, con i volti di soldati e comandanti ognuno con una diversa espressione è veramente emozionante. Xian offre ancora la Pagoda dell’Oca Selvatica dalla cui sommità si gode un bel panorama e la Pagoda della piccola Oca all’interno di un parco. Un volo ci porta a Guilin, proseguiamo per Yangshuo dove troveremo le bici per una giornata dedicata alle Buddha Caves e a Moon Hill, faticosa da salire ma con un panorama che ci ripaga appieno.
L’indomani gita in barca sul fiume fino a Yang Li. Un volo interno ci porterà prima a Xiamen dove visiteremo i tolou di Taxia e dintorni, e da poi a Shanghai. Situata sull’immenso delta del Chang Jiang (Yangtze River) ed attraversata dal fiume Whangpoo, che ne è un affluente, presenta uno skyline impressionante. Ne visiteremo l’amplissima Piazza del Popolo, la Vecchia Città Cinese a sud della Yan An Road, il Giardino di Yu Yuan e la Tomba di Lu Shun il più grande scrittore contemporaneo.Vedremo di effettuare una crociera sullo Whangpoo sito al delta dello Chang Jiang per avere un’idea della dimensione e della frenetica attività commerciale ed industriale della città . Da Shanghai ci organizzeremo l’escursione sino a Suzhou, Wuxi e Hangzhou. Escursione a Suzhou, una delle città più antiche della vallata del Chang Jiang nota universalmente per i suoi giardini che conservano le caratteristiche dei vari stili delle dinastie succedutesi nel tempo (Sung Yuan, Ming e Quig), la città è situata 20 km ad est del lago Taihu nella provincia dello Jiang-su.Visiteremo il Padiglione delle Onde Agitate e i Padiglioni del Giardino dell’Umile Amministratore di epoca Ming. Poi il volo per Pechino, e per l’ Italia.
L'itinerario è stato variato dagli ultimi tre gruppi con il seguente programma
L'itinerario si può svolgere in senso contrario (con arrivo a Shanghai e partenza da Pechino)