CINA INCANTATA Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
Un viaggio di 23 giorni in Cina alla scoperta di alcuni dei più bei parchi naturali e templi, dai panda giganti di Chengdu alla Porta del Paradiso. Esplora le antiche città d’acqua e la fantastica megalopoli di Shanghai. Un itinerario che combina la maestosità della natura con la ricchezza storica dei templi, offrendo esperienze uniche e indimenticabili.
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 15 giorni. E' possibile ottenere il visto tramite Viaggi nel Mondo inviando al momento della prenotazione una scansione a colori e completa di tutto il passaporto (dalla prima all’ultima pagina) e di una foto formato tessera alla mail: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it.
Ci occorre inoltre la scansione completa di eventuali altri passaporti scaduti ed ancora in tuo possesso.
Se il documento nuovo è stato rilasciato da meno di 6 mesi dovrai comunicarci la motivazione (es: è il primo documento, il vecchio passaporto è scaduto... ).
E’ necessario inviarci un contatto in caso di emergenza: nome cognome, numero telefonico e rapporto con il partecipante.
Per le iscrizioni pervenute sotto i 20 giorni dalla partenza il partecipante deve provvedere autonomamente alla richiesta di visto compilando il modulo on line su https://www.visaforchina.cn/globle/ e presentandosi personalmente presso China Visa Application Service Centre.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Un itinerario interamente via terra che percorre le meraviglie della Cina centro-meridionale, da Chengdu a Shanghai attraversando ben sei provincie: Sichuan, Hubei, Fujian, Anhui, Zhajiang fino alla MunicipalitĂ di Shanghai.
Partiremo da Chengdu (capoluogo del Sichuan), per la visita del Monastero Wenshu Yuan e la cittĂ vecchia con i suoi Wide and Narrow Alleys. Non mancheremo di visitare la Riserva dei Panda giganti, prima di spostarci verso i vicini Monti Sacri Emei (EmeiShan) la cui area pullula di templi e panorami mozzafiato, in cui passeremo un paio di giorni camminando e visitando i siti principali, tra cui i Templi Baoguo, Wannian Si, Fuhui, Shenshui, Qingyin Pavillon e pernotteremo a Leidongping, nel cuore nel sito. Al mattino, dopo aver ammirato l'alba, si visiterĂ il tempio Huazang e la statua del Grande Buddha sulla Vetta Dorata, nota come Golden Summit, in cima al Monte Emei. Dedicheremo poi il giusto tempo al Grande Buddha di Leishan, che visiteremo o a piedi o con giro in barca per ammirarlo dal fiume, prima di prendere un treno notturno per Zhangjiajie (Hubei) dove passeremo 3 giorni per visitare i bellissimi siti della Wulingyuan Scenic Area. Useremo una cabinovia di 7,5 km per salire di 1300 metri sulle Tianmen Mountains, fino a raggiungere la scalinata che porta alla fantastica Porta del Paradiso, proseguendo per il Tianmenshan Temple (centro del buddismo regionale), completando il giro con il Glass skywalk, dove sembrerĂ di camminare sulle nuvole.
Andremo a Yuanjiajie prendendo il Bailong Elevator (l’ascensore panoramico più alto del mondo) per visitare The First Bridge under the Sun, il grande ponte roccioso di Yuanjiajie, ammirando le Avatar Hallelujah Mountain (che hanno ispirato le montagne galleggianti del film Avatar), visiteremo lo Uanjia Village per conoscere le usanze dell’etnia Tujia. Visiteremo infine l’area del Grand Canyon, dove cammineremo un paio d’ore per vedere le varie attrazioni (rupi, cascate, sorgenti), non mancando di percorrere il Glass Bridge, 430 metri di cristallo sospesi nel vuoto con un panorama mozzafiato sul Grand Canyon e completeremo il giro in barca. Dopo questi giorni intensi e spettacolari, avremo una tappa di spostamento in bus e treno fino a Wuyishan (Fujian), per visitare l’area del Monte Wuyi, famoso centro di produzione di tè, grano e legname. Col biglietto combinato visiteremo in un paio di giorni le principali attrazioni. Navigheremo con una zattera di bambù lungo il Nine-bend River, saliremo in cima al Tianyou Peak, visitando le tante grotte, tra cui Water Curtain Cave con le sue cascate e Tiger Roaring Rock (così detta per il suono prodotto dal vento che attraversa la grande grotta) e visiteremo il Wuyi College, fondato per lo studio del confucianesimo ed oggi museo. Ci spostiamo sempre in treno a Huangshan (Anhui) dove dedicheremo un paio di giorni alle Yellow Mountains, una frastagliata catena montuosa che conta più di 70 vette. In funivia saliremo per fare un breve trek nel West Sea Grand Canyon, visitando poi Flying-over Rock e la Bright Summit prima di pernottare sulla montagna. Al mattino successivo ammireremo l’alba e scaleremo il Lion Peak, visitando siti come Dawn Pavilion e Stone Monkey Looking over the Sea. Tornati giù in funivia, se avremo tempo faremo una sosta al villaggio di Hongcun (sito UNESCO), con gli antichi cortili Ming e Qing, prima di tornare a Huangshan city.
Con un treno veloce ci sposteremo al mattino su Hangzhou (Zhejiang), città con oltre 2200 anni di storia e terminal sud del famoso Canal Grande Pechino-Hangzhou. Gli dedicheremo un paio di giorni per le sue bellezze, tra cui West Lake, Lingyin Temple, Six Harmonies Pagoda, Ligyin temple, non mancando di scalare il Peak Flown From Afar ma neppure di immergerci la sera tra i negozietti di Qinghefang Ancient Street e magari di assistere allo spettacolare Show “Enduring Memories of Hangzhou” tra danze, musica e luci favolose. Da Hangzhou in bus ci muoveremo per visitare due splendide città d’acqua, Wuzhen Water Town (dove visiteremo i quartieri di Xizha e Dongzha e pernotteremo) e Naxun old town, di cui visiteremo tutte le principali attrazioni, tra cui Little Lotus Garden, Chongde House, Guanghui Taoist Temple e le “Cento case”, raggiungendo nel tardo pomeriggio Suzhou da dove un treno veloce ci porterà a Shanghai. In questa megalopoli, sintesi di storia e modernità tecnologica, concluderemo degnamente il nostro viaggio visitando, tra le tante attrazioni, il Tempio del Buddha di Giada, lo Yu Yuan Garden e il circostante bazar, ammireremo lo skyline dallo Shanghai Bund, magari con una crociera notturna, saliremo con un ascensore ultraveloce alla terrazza panoramica della Shanghai Tower per la vista mozzafiato sulla città , ci immergeremo nelle strade della French Concession e per i negozi lungo la Nanjing Road, mentre chi ama la musica potrà fare una puntatina al Jazz Bar del Fairmont Peace Hotel, con l’atmosfera vintage e l’orchestrina di veterani del jazz. Con il treno a levitazione magnetica Maglev, capace di raggiungere i 430 km/h, raggiungeremo l’aeroporto di Pudong per il volo serale che ci riporterà in Italia.