NEW ORLEANS EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Breve viaggio di gruppo in Louisiana, esplorando New Orleans, capitale culturale del profondo sud e culla del jazz. Scopriremo la sua affascinante realtà e la rapida rinascita dopo il devastante ciclone Katrina. Visiteremo la regione del delta del Mississippi, ricca di ricordi del Deep South e caratterizzata da paesaggi suggestivi.
Silvana FOURNIER - Tel. 3397795554
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Jazz, Blues, Vodoo, cucina creola, French Quarter, Mississippi: parole chiave per delineare New Orleans che da sola vale un viaggio negli States alle quali oggi va aggiunta Katrina il nome del ciclone che ha devastato la città che oggi sta rinascendo rapidamente. Situata tra la sponda sinistra del 'Grande Fiume' (o 'Il Padre delle Acque' il nome indiano del Mississippi) e il lago di Pontchartrain, la città fu fondata nel 1718 da un francese che la chiamò infatti Nouvelle Orléans e le attribuì un’atmosfera che la rende unica ancora oggi. Alle banchine del porto attraccano le chiatte e i battelli a pale, oggi turistici, che hanno fatto parte della storia della città e del suo sviluppo. Il celebre carnevale 'Mardi Gras', la cucina così particolare e la musica jazz, che qui è nata offrendo a Armstrong, King Oliver, Tony Jackson e Jelly Roll Morton il trampolino per la propria fantastica carriera, fanno di New Orleans una metropoli senza paragoni.
Tutti i luoghi storici si raggiungono a piedi (il centro denominato Vieux Carré con i balconi in ferro battuto, Jackson Square con la Cattedrale di S. Luigi e il Garden District) mentre quando avremo l’auto a disposizione punteremo in direzione nord per la Great Riverr Road, seguendo il corso del Mississippi River entreremo nella Cajun Country, fino a Lafayette terra di grandi tradizioni musicali il Plantation Country dei tempi delle prime colonie nordamericane. Lungo il Mississipi andremo a Baton Rouge, capitale dello stato della Lousiana, per la visita della caratteristica cittadina distrutta durante la guerra civile americana. Entreremo nel mondo magico del grande fiume con i suoi ferry le sue tipiche paddle boat traverseremo gli mmensi campi di cotone, tabacco e canna da zucchero, visiteremo le antiche case coloniali, la terra del 'woodoo' e i 'bayou' le paludi dove gli alligatori (in una vegetazione davvero particolare) sono i veri 'padroni di casa'. Visiteremo anche qualcosa di super-moderno, come il Louisiana Superdome, l’immenso stadio in grado di ospitare fino a 95.000 spettatori seduti! Poi tornati a New Orleans il volo per l’Italia.
Carnevale
A New Orleans il martedì grasso si festeggia in modo vivace, con splendide sfilate, coloratissimi costumi e soprattutto con tanta musica, infatti è denominata la città della musica, ed è proprio qui che è nato il jazz.
Tradizione ormai secolare è il Mardi Gras (rigorosamente in francese, come da tradizione della Louisiana) a New Orleans: parate, musica, picnic, carri e bande musicali e ballerini. Praticamente ogni strada, ogni negozio, ogni è interessato dal Carnevale, con una moltitudine di gente, locali e forestieri, che accorrono per partecipare a questa pazza ricorrenza.