TEXAS EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Un’altra America: viaggio attraverso il Lone Star State, lo stato della stella solitaria. Scoprire i texani, le loro città ultramoderne e le affascinanti città fantasma abbandonate.
Alberto ANTONIAZZI - Tel. 3317569498
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questo viaggio è finalizzato alla scoperta di un angolo degli USA ancora poco conosciuto dal turismo di massa: il Texas, chiamato anche 'the Lone star state', lo stato della stella solitaria. Gran parte dell’immagine più conosciuta del west proviene da questo immenso stato del sud, grande circa tre volte l’Italia e popolato da 20 milioni di persone. I texani sono ancora quelli che siamo abituati a vedere nei film: cowboy coraggiosi, rudi ed idealisti, ma anche profondamente 'nazionalisti' ! Ed infatti, il Texas, pur incarnando tutto ciò che c’è di tipicamente americano, nello stesso tempo si presenta come una nazione fortemente indipendente, con un passato, un presente ed un futuro diverso da quello degli altri Stati americani e sicuramente da scoprire. Il viaggio si snoderà attraverso paesaggi mozzafiato, città ultramoderne e ghost town abbandonate, alla ricerca della vera cultura Tex Mex.
Il nostro itinerario inizia a Dallas, la città mitica del Texas, con un passato e un presente che abbondano di tutti gli elementi tipici delle leggende americane. La 'Big D' ('grande D') è famosa per il suo contributo alla cultura popolare, dalla squadra di football americano dei Dallas Cowboys con le sue ragazze pon-pon alla serie televisiva Dallas, che è andata in onda per diversi anni. Visiteremo il centro cittadino che è caratterizzato dalla presenza di numerosi grattacieli e si sviluppa nell’area circostante la Main Street, West End Historic District, in cui si trovano, come in tutta Downtown, numerosi locali e negozi. Tra le più frequentate attrazioni turistiche, una segnalazione particolare merita il Kennedy Memorial ed il Sixth Floor Museum, un tributo onnicomprensivo alla vita, alla morte e all'eredità lasciata dal presidente americano J. F. Kennedy. La tappa successiva è Forth Worth, soprannominata 'Cowtown', dove ci aspetta l'incredibile murales di Chisholm Trail di Sundance Square, Assisteremo ad un vero rodeo texano per poi trasferirci al vicino “Billy Bob’s, il più grande locale Honky Tonk d'America (100.000 piedi quadrati), in tipico genere western e country.
Proseguiremo per il Big Bend National Park racchiuso a sud da una grande ansa del fiume Rio Grande. Sarà possibile partecipare all’emozionante river rafting sul Rio Bravo attraverso paesaggi mozzafiato e canyon. Quindi proseguiremo attraverso il Chihuahua Desert e la Maxwell Scenic Drive, fantastica strada panoramica che conduce direttamente allo spettacolare Santa Helena Canyon, la cui parete sinistra si trova già in territorio messicano.
Ci dirigiamo quindi verso le Chisos Mountains, abitate da orsi e leoni di montagna! Qui possiamo percorrere a piedi il Window view trail, un sentiero sterrato che conduce al punto panoramico più alto della zona. Visitiamo Del Rio e la sua città gemella messicana Ciudad Acuna, attraversando un ponte percorribile solo a piedi.Quindi ci dirigiamo verso San Antonio, la più bella città del Texas, il cui centro ha dimensioni europee, si visita a piedi. Visitiamo Fort Alamo, considerato dagli americani un vero e proprio luogo di culto, fu il teatro di una delle più importanti battaglie nella storia della guerra di indipendenza del Texas. Arriviamo ad Austin la capitale del Texas, chiamata anche la Live Music Capital of the World, per le decine di locali e manifestazioni in cui si fa ottima musica e si sperimentano tendenze. Ci dirigiamo verso Nacogdoches, fondata migliaia di anni fa dagli indiani, fu sede di missioni spagnole, fu la prima città libera del Texas, culla dell’indipendenza dello stato e porta d’ingresso dei pionieri dell’Ottocento. Nagocdoches sorge su una delle strade storiche più famose d’America: la vecchia strada di San Antonio, chiamata dagli spagnoli El Camino Real, la via del Re, che metteva in comunicazione il Messico coloniale con gli insediamenti spagnoli del Texas. Riprendiamo il nostro itinerario e giungiamo a Houston, senza dubbio la città più bizzarra del Texas, con il suo clima sub-tropicale, la vita frenetica, i fiumi di petrolio, gli astronauti ed i cowboy. Visiteremo la città , il San Jacinto Monument, in stile decò, che commemora la battaglia di San Jacinto del 1836, il Museum of Fine Arts (MFA), che ospita una vasta collezione permanente di opere di ogni epoca, il grazioso campus romanico-vittoriano della Rice University, Dedicheremo un’intera giornata alla visita del Centro Spaziale della Nasa, in mezzo alla storia dei voli spaziali e alla tecnologia più incredibile.
Quindi volo di rientro da Houston in Italia.