MICHAEL JACKSON FANS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Viaggio di gruppo in USA nei luoghi dove è vissuto Michael Jackson, da Chicago a Las Vegas a Los Angeles. Esploreremo le città che hanno segnato la sua vita e carriera, con un giro turistico del Far West in auto a noleggio. Scoprire paesaggi iconici e la cultura americana, in un'avventura che combina musica e natura.
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio nel mondo di Michael Jackson, fra le meraviglie che ci ha lasciato e dove poter respirare ancora la sua presenza e la sua essenza. Un viaggio con un tema principale da sviluppare, il mondo di M. Jackson, la sua storia, le sue case, i suoi teatri, l'ultima sua residenza, un vero pellegrinaggio per rivivere e ricordare la vita del "re del pop".
Dopo aver iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, cominciò la propria attività da solista nel 1971, con l'album Got to Be There. Nel 1979 esordì definitivamente da solista con Off the Wall, fino a diventare l'artista pop di maggior successo di sempre; ciò fu dovuto anche a Thriller (1982), tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy, con oltre 1 miliardo di copie vendute (dato certificato dal Guinness dei primati nel 2009) è di fatto il cantante solista di maggior successo di tutti i tempi, Considerato il Re del Pop nonché uno dei più popolari artisti musicali della storia, nella sua lunga carriera Michael Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di miglior artista pop maschile del millennio ai World Music Awards del 2000 e di artista del secolo agli American Music Awards del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1997 come vocalist dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista e nel 2002 è entrato inoltre nella Songwriters Hall of Fame. Durante la sua carriera ha vinto 13 Grammy Awards. Dal 1988 al 2005 Jackson ha vissuto nel Neverland Ranch in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali. Le sue frequentazioni con quei ragazzi hanno avuto un enorme impatto mediatico, essendo girate voci su complicati rapporti tra il cantante e i suoi giovanissimi ammiratori. Ciò è emerso per la prima volta nel 1993, quando Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un'altra denuncia, nel 2003 il cantante è finito nel mirino dei giudici, accusato anche di altri tipi di reati. Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda ma alla fine fu assolto da tutti i 10 capi d'accusa. Il 25 giugno 2009, mentre si trovava nella sua casa di Holmby Hills (Los Angeles), Michael Jackson ebbe un malore. Immediatamente soccorso dal suo staff venne trasportato alla clinica dell'UCLA Medical Center di Los Angeles, dove morì a causa di un arresto cardiaco, a pochi giorni dalle ultime prove dei concerti che si sarebbero dovuti tenere all'Arena di Londra dal 13 luglio 2009: le immagini video delle prove svoltesi allo Staples Center mostravano un Jackson in ottima forma
Iniziamo il nostro viaggio con un volo per Los Angeles dove oltre alla città con i suoi studios, le sue spiagge famose visiteremo l’ultima residenza di Michael nell'elegante Holmy Hills, posizionata tra Beverly Hills e Bel Air, lo Staple Center, dove il RE stava preparando il suo ultimo Tour e dove si è svolta la cerimonia per l'ultimo saluto. Il Grammy Museum, luogo in cui si trovano i cimeli storici del cantante ammirati in tv, in video o nei vari concerti (come il testo originale di "Beat It" scarabocchiato su un foglietto) oltre a vari capi di abbigliamento indossati in tour o alle varie cerimonie, la Walk of Fame (strada dei famosi) dove si può ammirare la stella di Michael, andare all'Hard Rock Cafè dove, anche qui, ci sono moltissime chicche dedicate a Michael e far visita al piccolo museo delle cere, dove c'è una stanza tutta dedicata a lui. Faremo shopping fra le vie di Hollywood, dove anche Michael era solito curiosare fra le vetrine nei ritagli di tempo libero. E ancora il Forest Lawn di Glendale, conosciuto anche come Il cimitero della Star, dove ora riposa e il Neverland, il famoso Ranch, situato nella contea di Santa Barbara, la sua "Isola che non c'è". Dopodichè si può passare al Tribunale di Santa Maria dove è stato assolto da tutte quelle false e assurde accuse. Quindi partiamo in auto per Las Vegas, dove si può respirare un'atmosfera Jacksoniana recandosi a visitare la St Regis Galerie, presso l'Hotel Venetian, un lussuoso negozio di antiquariato colmo di fotografie scattate a Michael nelle sue numerose visite per arredare la sua casa. Iniziamo quindi un percorso più turistico per conoscere questa bella regione del West. Lasciamo Las Vegas per puntare verso le montagne, i parchi di Zion dalle spettacolari pareti di roccia rossa e Bryce Canyon dove la natura ha concentrato tutte le tonalità del giallo. Proseguiamo attraversando una regione affascinante di montagne strapiombanti ed eccoci in vista del Lake Powell, la cittadina di Page e la grande diga di Glen. Noleggiamo una barca per un rilassante giro del Lake Powell per l'immancabile Antilope Canyon, un buon bagno e via per il Grand Canyon, dove andremo ad affacciarci su quella straordinaria terrazza naturale che è il South Rim, vedremo il Colorado scorrere a ben 1000 m sotto di noi e tutte le stratificazioni che si sovrappongono all’infinito raccontando la storia della nostra terra. Da Grand Canyon prendiamo la strada per Las Vegas per prendere l’aereo che ci porterà a Chicago, ultima tappa del nostro viaggio per visitare Gary, la città natale di Michael, bagnata dal lago Michigan, situata in Indiana, nella Contea di Lake. Non mancheremo di visitare i locali della città dove la musica dal jazz al pop ha scritto importanti pagine di storia.
Un volo da Chicago ci riporterà in Italia.