QUEBEC NATURA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Viaggio naturalistico per viaggiatori avventurosi, tra i principali parchi del Quebec e dell’Ontario, i villaggi lungo l’estuario del San Lorenzo e le Cascate del Niagara. Tra metà Settembre e meta Ottobre questo viaggio di gruppo si svolge in occasione dello spettacolare foliage.
Giorgio GOSTI - Tel. 3391095153
Canada: non occorre il visto, per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA.
Vedi le informazioni per l'ingresso in Canada
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Canada: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-5
Esploreremo Montreal dove l’architettura coloniale francese convive con audaci grattacieli moderni: qui percorreremo le strade acciottolate della città vecchia, tra edifici storici, per poi spostarci lungo il corso del maestoso fiume San Lorenzo. Attraverseremo cittadine caratterizzate da edifici in stile europeo e porti affacciati su ampie insenature, visitando Quebec City con le sue fortificazioni e Rivière-du-Loup, affacciata su scogliere battute dal vento. Nei parchi lungo il tragitto osserveremo la fauna locale su sentieri costieri immersi tra foreste di conifere.
Giorni 6-10
Ci addentreremo nella penisola della Gaspésie, un territorio caratterizzato da vallate coperte di foreste boreali e imponenti rilievi che degradano verso il golfo di San Lorenzo. Esploreremo il Parc de la Gaspésie, dove montagne scolpite dai ghiacciai e laghi cristallini offrono scenari di straordinaria bellezza. Raggiungeremo Percé, celebre per la sua scogliera perforata e per l'isola Bonaventure, santuario naturale di migliaia di sule bassane. I piccoli villaggi di pescatori, con le loro case in legno dai colori vivaci, raccontano storie di vita legate al mare e alla tradizione marinara.
Giorni 11-16
Attraverseremo il Parc du Fjord du Sagueney, con le sue scogliere a strapiombo sul fiume e le acque profonde dove, con un po' di fortuna, potremo avvistare le balene. Proseguiremo verso Quebec City e Ottawa, città dove la storia coloniale convive con eleganti edifici istituzionali. L’itinerario ci condurrà poi all'Algonquin Park, un vasto mosaico di foreste e laghi punteggiati da canoe in esplorazione. Infine, il fragore delle Cascate del Niagara ci accompagnerà verso la vivace Toronto, affacciata sulle sponde del lago Ontario, punto di arrivo del nostro viaggio.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Bellissimo viaggio “on the road” che permette in circa due settimane (e 4000 km circa) di avere un assaggio delle meraviglie naturali del Quebec e delle sue principali città. Anche le ore in macchina sapranno spesso ripagarvi di paesaggi e vedute meravigliose: basti pensare alla Route 132 che costeggia il San Lorenzo e alla sua gemella Route 138 sulla sponda opposta. Compagno costante di buona parte del viaggio sarà proprio il fiume, a volte così esteso da essere più somigliante ad un mare: qui talvolta, se osserverete con attenzione, vi potrà capitare di vedere gli spruzzi di una balena direttamente dalla macchina." Simone B.
Il Quebec offre al visitatore un’infinità di panorami in un succedersi di contrasti paesaggistici e climatici. Montagne, foreste, fiumi e laghi disegnano la geografia di una regione che, rimasta in buona parte selvaggia, conserva ancora intatto un patrimonio di flora e fauna straordinariamente vario e suggestivo, custodito nei maggiori parchi e riserve naturali. Un mondo unico che abbraccia storia antica e moderna, cultura francese e anglosassone, stili di vita americani ed europei.
Montreal e il fascino del San Lorenzo
Inizieremo il nostro viaggio con l'arrivo a Montreal, una città caratterizzata da una evidente tradizione francese. Esploreremo il Vieux-Montréal, passeggiando tra le sue stradine lastricate, Place Jacques-Cartier e l’imponente Basilica di Notre-Dame. Saliremo sul Mont Royal, dal quale potremo ammirare un panorama che spazia fino al fiume San Lorenzo. Lasciata Montreal, ci dirigeremo verso Saint-Jean-Port-Joli, un pittoresco villaggio di scultori in legno che affaccia sul fiume. Proseguiremo fino a Rivière-du-Loup, dove visiteremo il Parc des Chutes, un'area naturale che ospita una spettacolare cascata incastonata tra le rocce. Lungo il percorso, faremo tappa a Parc du Bic, un luogo dove promontori e baie si incontrano con il mare, e infine raggiungeremo Cap-Chat, noto per le sue dune e il caratteristico parco eolico. Il nostro itinerario ci condurrà fino a Sainte-Anne-des-Monts, porta d’accesso alla Gaspésie, dove ci prepareremo ad affrontare i sentieri montani del parco.
Le terre selvagge della Gaspésie
La nostra esplorazione della Gaspésie ci porterà nel cuore del Parc de la Gaspésie, un'area di montagne, fiumi e boschi che ospita una delle ultime popolazioni di caribù del sud del Canada. Potremo avventurarci lungo i sentieri che conducono al Mont Jacques-Cartier o al Lac aux Américains, due delle attrazioni naturali più suggestive del parco. Proseguendo lungo la costa raggiungeremo Rivière de la Madeleine, un piccolo villaggio di pescatori dove le case colorate contrastano con il blu dell’oceano. Visiteremo il Parc Forillon, dove potremo percorrere il sentiero che conduce al faro di Cap Gaspé e osservare le scogliere che si affacciano sul Golfo di San Lorenzo. Da qui proseguiremo verso Gaspé, una cittadina dalla forte tradizione marittima, per poi giungere a Percé, celebre per la sua imponente roccia forata e l'Île Bonaventure, un'isola abitata da una delle più grandi colonie di sule del Nord America. Da Percé ci sposteremo verso Campbellton, attraversando la baia di Chaleur e raggiungendo il New Brunswick. Qui, prenderemo un traghetto di 1,5 ore per attraversare il San Lorenzo fino a Forestville, per poi proseguire verso Tadoussac, una delle destinazioni migliori per l'avvistamento delle balene, e concludere la giornata a Saint-Siméon, una tranquilla località affacciata sul fiume.
Lo sapevi che...?
Ogni anno, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, le foreste del Quebec si trasformano in un tripudio di colori. Le foglie degli aceri canadesi, simbolo della regione, assumono sfumature di rosso intenso, arancione e giallo dorato, creando scenari straordinari lungo il fiume San Lorenzo e nei parchi nazionali come il Parc de la Gaspésie e l’Algonquin Park.
Dai fiordi di Saguenay alle metropoli canadesi
Proseguiremo verso il fiordo di Saguenay, un'insenatura naturale circondata da fitte foreste e alte scogliere. Qui potremo esplorare il Parco Nazionale di Saguenay-St. Lawrence, percorrendo sentieri che ci condurranno a punti panoramici. Il viaggio ci porterà poi a Quebec City, la città fortificata più antica del Nord America. Passeggeremo per le stradine acciottolate del Petit-Champlain, visiteremo la maestosa Citadelle e la Terrasse Dufferin, con vista sul fiume San Lorenzo. Dopo una giornata dedicata alla scoperta del centro storico, ci sposteremo verso la capitale del Canada, Ottawa, dove esploreremo Parliament Hill, il Rideau Canal e il ByWard Market, vivace cuore commerciale della città. Da Ottawa, attraverseremo la regione del Madawaska per raggiungere Huntsville, una cittadina immersa nei boschi dell’Ontario, da cui partiremo alla scoperta dell’Algonquin Park, uno dei più antichi parchi del Canada. Qui, tra laghi e fitte foreste, potremo scegliere di noleggiare canoe per esplorare le acque tranquille e immergerci nella natura incontaminata.
Dopo l’esperienza nei grandi spazi naturali, il viaggio ci porterà verso le celebri Cascate del Niagara, una delle attrazioni naturali più conosciute al mondo. Osserveremo da vicino l’imponente salto d’acqua e attraverseremo il Rainbow Bridge per una vista panoramica. Infine, raggiungeremo Toronto, una metropoli dinamica e cosmopolita dove potremo esplorare la CN Tower, passeggiare lungo il Distillery District e ammirare le viste sul lago Ontario prima di concludere il nostro viaggio e rientrare in Italia.
Act like a local
Il Carnaval de Québec è uno degli eventi invernali più antichi e famosi del Canada, celebrato ogni anno tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Le strade della città si animano con sfilate, sculture di ghiaccio e attività all'aperto che attirano visitatori da tutto il mondo. Per immergersi davvero nello spirito del Carnevale, bisogna seguire le tradizioni locali: indossare la caratteristica cintura fléchée, una fascia colorata tipica della cultura franco-canadese, e gustare una “caribou”, una bevanda calda a base di vino rosso e liquori, sono passi fondamentali per vivere l'evento come un vero quebecchese. Non può mancare una visita al Palazzo di Ghiaccio di Bonhomme, la mascotte ufficiale del Carnevale, e la partecipazione alle parate notturne animate da spettacoli di luci e musica, che scaldano le fredde serate invernali della città.



