MESSICO YUCATAN Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Un viaggio di 12 giorni, interamente dedicato alle splendide spiagge caraibiche della penisola dello Yucatan, fra Cancun e Tulum con una breve ma intensa introduzione al mondo Maya visitando i principali siti archeologici. Viaggi di gruppo con bus e autista e pernottamenti in alberghetti.
Anna GOMARASCA - Tel. 3472570779
Messico: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Messico: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-4
Iniziamo il nostro viaggio immergendoci nell'anima vivace di Città del Messico, per poi volare verso Campeche, città coloniale dichiarata patrimonio UNESCO. Da qui, esploreremo i siti archeologici più suggestivi, come Edzná, Uxmal e per i più avventurosi, Calakmul, immerso nella giungla. Questi luoghi ci permetteranno di immergerci nella storia millenaria della civiltà Maya, ammirando piramidi e palazzi ricchi di fascino.
Giorni 5-8
Raggiungeremo Merida e visiteremo Chichén Itzà, una delle sette meraviglie del mondo, per poi rinfrescarci nei cenotes. Attraversando la penisola dello Yucatan, arriveremo a Cobà, dove esploreremo il sito archeologico in bicicletta, prima di dirigerci verso le spettacolari rovine di Tulum, affacciate sul Mar dei Caraibi.
Giorni 9-12
Ci godremo una settimana di mare sulla splendida spiaggia di Tulum o in altre località come Playa del Carmen o Isla Mujeres. Qui avremo l’opportunità di fare snorkeling, immersioni e partecipare a escursioni su isole protette, concludendo il nostro viaggio con momenti di condivisione e scoperta prima di rientrare a Cancun per il volo di ritorno in Italia.
Campeche e i siti archeologici Maya
Dopo il nostro volo dall’Italia, passando a Città del Messico, atterreremo a Campeche, una città coloniale dall’incredibile fascino, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Campeche, con le sue case colorate e le mura fortificate, ci trasporterà indietro nel tempo, permettendoci di immergerci nell’atmosfera coloniale del passato. Esploreremo le sue vie, respirando l’aria di una città che un tempo doveva difendersi dai pirati e che oggi conserva intatta la sua bellezza. Il nostro minibus con autista ci condurrà verso i più affascinanti siti archeologici Maya della regione. Tra le nostre mete ci sarà Edzná, una delle città più potenti dell’epoca classica, con la sua famosa piramide a cinque piani. Per i più avventurosi, ci spingeremo fino a Calakmul, un sito Maya immerso nella giungla, dove potremo esplorare la grande piramide e ammirare il paesaggio dall’alto della foresta. Avremo anche l'opportunità di visitare altri siti meno conosciuti ma altrettanto affascinanti come Uxmal, un gioiello della civiltà Maya, con i suoi palazzi decorati da dettagli intricati e simboli cosmici.
Lo sapevi che...?
Calakmul è uno dei più grandi e antichi centri Maya, nascosto nel cuore della biosfera di Calakmul. Questo sito archeologico, meno conosciuto rispetto a Chichén Itzà o Tulum, è unico per la sua posizione remota e per il fatto che gran parte delle sue rovine sono ancora avvolte dalla giungla. La Gran Piramide, con i suoi 55 metri di altezza, è la più alta dello Yucatan e una delle più imponenti dell'intero mondo Maya. A differenza di molti altri siti Maya, qui è ancora possibile scalare la piramide, permettendo di godere di una vista incredibile sulla fitta giungla che si estende fino all'orizzonte. Calakmul fu una delle città-stato più potenti del periodo classico Maya, rivaleggiando con Tikal (in Guatemala) per il controllo della regione. La giungla che circonda il sito è popolata da una fauna incredibile, tra cui scimmie urlatrici, tucani e, con un po' di fortuna, si potrebbero avvistare anche giaguari.
Chichén Itzà e le meraviglie naturali
Raggiungeremo Merida, una città vivace e ricca di cultura, dove trascorreremo del tempo visitando il centro storico, ricco di edifici coloniali, piazze e mercati locali. La città sarà il nostro punto di partenza per raggiungere Chichén Itzà, uno dei siti archeologici più famosi al mondo e una delle sette meraviglie del mondo moderno. La maestosa Piramide di Kukulkan ci lascerà senza parole, mentre esploreremo anche altri templi e strutture che raccontano la storia dei Maya e dei Toltechi. Dopo aver assorbito la storia di questo luogo, ci rinfrescheremo in uno dei cenotes della regione, piscine naturali di acqua dolce, considerate sacre dai Maya. Nuotare nelle acque cristalline di questi cenotes sarà un'esperienza indimenticabile, a stretto contatto con la natura e le tradizioni locali. Dopo la visita a Chichén Itzà, ci dirigeremo verso Cobà, dove esploreremo il sito in bicicletta, pedalando tra le antiche strade che collegano le strutture principali immerse nella giungla. Qui potremo salire sulla piramide di Nohoch Mul, la più alta dello Yucatan, e ammirare la vista spettacolare della giungla che si estende all’infinito.
Settimana di mare tra Tulum e Isla Mujeres
Dopo aver esplorato Cobà, raggiungeremo Tulum, un sito archeologico unico, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Le rovine di Tulum, con il loro scenario incantato, rappresentano uno dei luoghi più suggestivi da visitare in Messico. Qui esploreremo le antiche strutture Maya, come il Tempio del Dio del Vento, affacciato sul mare cristallino. Dopo la visita, ci sarà tempo per goderci la splendida spiaggia di Tulum, con le sue sabbie bianche e le acque turchesi. Potremo decidere insieme dove trascorrere la nostra settimana di mare, che potrà proseguire a Tulum o spingerci verso altre destinazioni come Playa del Carmen, un vivace centro balneare con tante opportunità di escursioni, oppure Isla Mujeres, un’isola tranquilla e paradisiaca. Qui, avremo la possibilità di fare snorkeling, scoprendo la barriera corallina e le sue meraviglie sottomarine, o partecipare a un’escursione verso Isla Contoy, una riserva naturale dove la fauna e la flora sono protette. Al termine del nostro viaggio, faremo ritorno a Cancun per prendere il volo che ci riporterà in Italia, con i ricordi di un’avventura condivisa che ci avrà permesso di vivere il Messico in tutta la sua bellezza e autenticità.
Questo viaggio Adventure è dedicato dedicato ai viaggiatori di tutte le età, ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia 18/40 anni. Se cerchi un viaggio ancora più completo puoi optare per il Messico Maya