CENTRAMERICANA Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Una traversata di gruppo, in 4 settimane attraversando interamente il centro America. Partiremo dal Guatemala e arriveremo fino al Panama, attraversando Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e le isole San Blas. Una delle nostre avventure on the road a bordo di mezzi locali, bus, auto e barche a contatto con la natura e, soprattutto, a contatto con la gente.
Costa Rica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Guatemala: Non occorre il visto. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
Per l'ingresso e l'uscita dal Guatemala compilare il modulo
Passaporto integro, almeno 2 pagine libere, validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Honduras: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Nicaragua: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Panama: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Costa Rica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Guatemala: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Honduras: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Nicaragua: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Panama: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Una traversata completa del Centro America, la lingua di terra bagnata da due Oceani, il Pacifico e l’Atlantico che vide fiorire le più importanti culture precolombiane, oggi teatro di aspri contrasti sociali dal Nicaragua in passato tormentato da una dolorosa guerra civile al Costa Rica ritenuta la Svizzera del Centro America.
In aereo raggiungiamo Città del Guatemala dalla quale partiamo subito per affrontare questo fantastico paese. Incontriamo Antigua, la vecchia capitale duramente provata dagli ultimi terremoti e poi a nord le colorate Sololà e Panajachel sul Lago Atitlan che confronteremo con l’incredibile mercato di Chichicastenango. Poi in volo (non compreso nella quota) a Tikal immerso nella foresta del Peten. Dopo una notte tra le misteriose rovine maya puntiamo sul Castillo de S. Felipe e poi dopo una serie di rocambolesche coincidenze con mezzi locali, ecco Copan in Honduras. Terminata la visita raggiungeremo San Pedro Sula e si riparte alla volta di Tegucigalpa , la capitale. Una visita al Museo Nacional e ci apprestiamo ad entrare in Nicaragua. Managua e i vicini laghi vulcanici saranno le mete più interessanti insieme all’antica città coloniale di Granada, bellissima.
Visiteremo l’ Isola Omepete sul Lago Nicaragua e un tramonto a San Juan del Sur sul Pacifico e percorrendo la Pan American Highway eccoci nel più conosciuto Costa Rica. Prima tappa Playa Tamarindo sulla costa pacifica, poi San Josè, abbarbicata alla Cordillera ai piedi del vulcano Irazu. Visiteremo Cartago, con interessanti chiese, saliremo in taxi il vulcano fino a 3432 m. Ce ne andremo al Tortuguero sulla costa caraibica per assistere alla deposizione delle uova di centinaia di testuggini di mare. Raggiungeremo il parco di Cahuita vicino Limon e attraverso le splendide Bocas del Toro punteremo su David. Dopo tanto cammino, dopo aver cambiato decine di mezzi, arriviamo a Panama e al suo canale, autentico capolavoro dell’ingegneria idraulica. Adagiata su una serie di colline lussureggianti affacciata sul Pacifico, Panama ci darà modo di riposarci e distrarci prima di salire su un piccolo aereo per le San Blas, attualmente raggiungibili anche in jeep. Al largo delle coste di Panama, nel Mar dei Caraibi, un piccolo arcipelago di isolette bordate da palme con spiagge bianchissime e un mare da sogno, qui abitano i Kunas un popolo indio che vive in case di legno con i tetti di palma, dorme su amache e conserva un prezioso artigianato, le famose molas dei Kuna, un patchwork di stoffe policrome ancora oggi utilizzate per confezionare le bluse portate dalle donne. Qui trascorreremo gli ultimi giorni di viaggio per un totale relax balneare con l’eventuale estensione facoltativa di 7 giorni. Le isole si raggiungono con piccoli aerei da Panama e dispongono di buoni alberghetti. Poi il volo per l’ Italia.
Centramericana è uno dei mitici viaggi 'on the road' che proponiamo, uno di quelli che, insieme a pochi altri, hanno tutte le caratteristiche e le premesse di una vera e propria avventura da vivere a contatto con la natura che in questi paesi non è ancora del tutto sottomessa al cosiddetto progresso e, soprattutto, a contatto con la gente. L’idea del viaggio in bus, la gente, la possibilità di vedere paesi diversi, sono le componenti che favoriscono la scelta di questo viaggio. Se si vuole vedere ciò che il programma di viaggio propone, è necessario ricorrere a mezzi privati, aerei e, in alcuni casi, imbarcazioni private. I luoghi da vedere sono tantissimi, tutti quanti affascinanti per le loro caratteristiche. Questo viaggio da ampio spazio alla autogestione e i partecipanti sappiano che dovranno collaborare e partecipare in pieno alla realizzazione dello stesso.