COSTA RICA Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Esploriamo insieme il Costa Rica in un viaggio avventuroso ed a contatto con le realtà locali e la natura incontaminata. Con bus e barche per navigare i fiumi, saliremo vulcani, visiteremo i principali parchi naturali incontrando un'infinita varietà di piante ed animali unici. Esploreremo lussureggianti foreste pluviali e raggiungeremo spiagge paradisiache e un mare cristallino. Tutto abbracciando il concetto di "pura vida".
Paolo Marcello FERRARIO - Tel. 3398727475
Alessandro Maria PONTI - Tel. 3491853779
Costa Rica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Panama: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA. Vedi le informazioni per l'ingresso in Canada
Costa Rica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Panama: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1-6
Esploreremo la natura lussureggiante del Costa Rica visitando parchi nazionali, vulcani attivi e foreste pluviali. Navigheremo tra i canali del Tortuguero, ci addentreremo nei sentieri del Vulcano Poás e visiteremo la Cascata Fortuna. Lungo il percorso incontreremo fauna unica e paesaggi straordinari, tra la vivace biodiversità di Cahuita e l’intensità del Vulcano Arenal.
Girni 7-11
Ci immergeremo nella magia delle foreste nebulose di Monteverde, percorrendo ponti sospesi e visitando la Reserva Bosque Nuboso. Scopriremo anche le coste del Pacifico, toccando località come Tamarindo e Playa Brasilito, decidendo insieme al gruppo come vivere al meglio questi luoghi autentici e affascinanti.
Giorni 12-16
Ci spingeremo verso luoghi remoti come Quepos, il Parco Corcovado e Bahia Drake. Esploreremo le foreste pluviali e ci avventureremo lungo fiumi e coste ricche di vita marina, con avvistamenti di delfini e balene. Concluderemo il nostro viaggio a San José, arricchiti da un’esperienza unica e condivisa.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Il Costa Rica è un viaggio per amanti della natura. Dal giorno della partenza, fino al momento del rientro, si è letteralmente circondati da una vegetazione lussureggiante. Anche i viaggi in pulmino sono sempre l'occasione per l'avvistamento di qualche animale, oltre che un continuo succedersi di paesaggi, mai troppo monotoni. Non mancano comunque le spiagge, alcune di queste sono molto belle e spesso si trovano all'interno dei parchi. Il Costa Rica è il paese del "Pura Vida", un'espressione genuina che troverete e sentirete un po' ovunque e che si può tradurre in un "va tutto bene", ma sarebbe limitante fermarsi a questo significato di superficie. É una frase che viene usata come augurio, saluto, ringraziamento e in mille altre occasioni, e che ben riflette la filosofia di vita serena dei suoi abitanti. Lasciatevi dunque trasportare dal questo vivere lento, radicato in un presente sereno che sa accogliere quanto accade, lasciandovi alle spalle la fretta, così come la schizofrenia del nostro mondo "moderno". (Simone B.)
Il Costa Rica si distingue per un forte impegno per la conservazione della Natura: 12.000 varietà di piante, 237 specie di mammiferi, 848 tipi di uccelli e 361 varietà d’insetti in una rete di Parchi Nazionali e Riserve che copre circa il 12% del territorio. Paese vasto quanto due volte la Sicilia, il Costa Rica conta attualmente circa tre milioni di abitanti. L’itinerario ci porterà a visitare la Repubblica del Costa Rica, l’incantevole paese centroamericano ancora fortunatamente pressoché sconosciuto al turismo di massa. Un viaggio quasi interamente dedicato a una natura che cambia continuamente, offrendo panorami di rara bellezza che spaziano dalle catene montuose di origine vulcanica e dalle ampie vallate della zona centro-settentrionale alla Meseta Central, vero cuore del Costa Rica, dove vive circa Il 60% della popolazione.
Prima immersione nella natura tropicale
Il nostro viaggio di gruppo in Costa Rica inizierà immergendoci nella sua straordinaria biodiversità . Dopo l’arrivo a San José, ci dirigeremo verso il Parco Nazionale del Vulcano Poás, dove osserveremo il cratere attivo circondato da paesaggi lunari e foreste nebbiose. Continueremo verso La Pavona per un’avventura tra i canali del Tortuguero: qui, esploreremo in barca la fitta rete di canali, habitat di caimani, scimmie urlatrici e uccelli tropicali, e potremmo assistere alla deposizione delle tartarughe sulla spiaggia. Proseguiremo verso Cahuita, dove ci attende la barriera corallina del Parco Nazionale e sentieri immersi in una natura vibrante di colori e suoni. Visiteremo la Cascata Fortuna, circondata da una foresta rigogliosa, e ci avvicineremo al Vulcano Arenal, percorrendo sentieri che ci offriranno panorami unici sul cono vulcanico e sulle colate laviche solidificate.


Foreste e Alture
Ci avventureremo tra le alture di Monteverde, esplorando la Reserva Bosque Nuboso. Attraverseremo ponti sospesi tra le chiome degli alberi e ci addentreremo nei sentieri per osservare colibrì, rane dagli occhi rossi e orchidee rare. Insieme al gruppo, decideremo come vivere al meglio questa esperienza, magari partecipando a un tour guidato per comprendere meglio l'ecosistema unico delle foreste nebulose. Da Monteverde ci sposteremo verso le coste del Pacifico, fermandoci a Tamarindo e Playa Brasilito, luoghi che offrono non solo paesaggi costieri spettacolari ma anche l’opportunità di interagire con le comunità locali, magari attraverso mercati o piccoli ristoranti a conduzione familiare. Ogni scelta sarà condivisa dal gruppo, mantenendo sempre lo spirito di esplorazione.
Approfodimento
Il Costa Rica ospita il 5% della biodiversità mondiale, pur occupando solo lo 0,03% della superficie terrestre, rendendolo un vero paradiso per gli amanti della natura. Questo piccolo paese dell’America Centrale vanta una straordinaria varietà di ecosistemi, che spaziano da foreste pluviali e nuvolose a mangrovie, vulcani e barriere coralline. La sua biodiversità include oltre 500.000 specie, tra cui il 10% delle farfalle del mondo e centinaia di specie endemiche che non si trovano in nessun altro luogo. Questa ricchezza è anche il risultato delle politiche ambientali pionieristiche del paese, che ha protetto circa il 25% del suo territorio attraverso parchi nazionali e riserve.


Avventura tra terra e mare
Nella parte finale del nostro viaggio, esploreremo le aree più remote del Costa Rica, come il Parco Nazionale Corcovado. Partiremo in barca da Sierpe per raggiungere Bahia Drake, attraversando fiumi e tratti costieri in cui potremmo avvistare delfini e balene. Nel Corcovado, cammineremo tra sentieri selvaggi accompagnati da guide locali che ci aiuteranno a individuare tapiri, scimmie e tucani. La natura incontaminata sarà protagonista assoluta, e vivremo momenti di pura esplorazione. Infine, torneremo a San José, con il cuore pieno di ricordi condivisi e l’entusiasmo di un’avventura vissuta insieme.
