COSTA RICA EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
12 giorni scoprendo il Costa Rica con un viaggio avventuroso a contatto con le realtà locali. Visita ai tantissimi parchi naturali tra cui il Parco Nazionale Tortuguero e il vulcano Arenal. Vivremo un'esperienza autentica e ricca di bellezza, abbracciando il concetto di "pura vida" e godendo di un'avventura unica. Viaggio in bus con autista e barche.
Alberto MATTIOLI - Tel. 347 0820905
Roberta TRAGAIOLI - Tel. 34083.96.527
Costa Rica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Costa Rica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-4
Il viaggio inizia a San José, proseguendo verso Alajuela e il maestoso Vulcano Poás. Visiteremo le terme, le cascate ei paesaggi suggestivi della Laguna de Botos. A La Fortuna, esploreremo il Vulcano Tenorio e la spettacolare cascata del Rio Celeste, vivendo appieno la magia della natura costaricana.
Giorni 5-8
Ci immergeremo nella natura unica dei boschi nebulosi di Monteverde, percorrendo i sentieri del Parco Selvatura. Raggiungeremo Puntarenas e Paquera attraversando il golfo di Nicoya, scoprendo spiagge come Playa Quesera. Esploreremo l'Isola Tortuga, famosa per le sue acque cristalline ei suoi sentieri naturali, e vivremo l'esperienza unica della bioluminescenza nella riserva di Curú.
Giorni 9-12
Proseguiremo verso Quepos per visitare il Parco Nazionale Manuel Antonio, tra spiagge di sabbia bianca e fauna tropicale. Da Sierpe salpereremo per Bahia Drake, dove scopriremo l'Isla del Caño e il Parco Corcovado, immergendoci nella natura selvaggia. Concluderemo il viaggio ad Alajuela, facendo una sosta a siti meno noti come il Parque Las Esferas e il Parque Marino Ballena.
"La Costa Rica è un viaggio che ti rimane nel cuore: cammini tra vulcani e cascate, ti perdi nei suoni della foresta e incontri una fauna che sembra uscita da un documentario. Ricordo l'emozione di vedere una tartaruga sulla spiaggia al tramonto e l'incredibile biodiversità del Parco Corcovado. È un luogo dove la natura è protagonista e ogni giorno ti sorprende con qualcosa di unico". (Sabrina U.)
Il Costa Rica si distingue per un forte impegno per la conservazione della Natura: 12.000 varietà di piante, 237 specie di mammiferi, 848 tipi di uccelli e 361 varietà d’insetti in una rete di Parchi Nazionali e Riserve che copre circa il 12% del territorio. Paese vasto quanto due volte la Sicilia, il Costa Rica conta attualmente circa tre milioni di abitanti. L’itinerario ci porterà a visitare la Repubblica del Costa Rica, l’incantevole paese centroamericano ancora fortunatamente pressoché sconosciuto al turismo di massa. Un viaggio quasi interamente dedicato a una natura che cambia continuamente, offrendo panorami di rara bellezza che spaziano dalle catene montuose di origine vulcanica e dalle ampie vallate della zona centro-settentrionale alla Meseta Central, vero cuore del Costa Rica, dove vive circa Il 60% della popolazione.
San José, Alajuela e La Fortuna
Il nostro viaggio inizierà a San José, il punto di partenza per scoprire la Costa Rica. Ci dirigeremo ad Alajuela per esplorare il maestoso Vulcano Poás, famoso per la sua caldera attiva ei fumi sulfurei che creano un'atmosfera surreale. Passeggeremo lungo il sentiero che conduce alla Laguna de Botos, un lago craterico di un intenso colore turchese. Proseguiremo verso La Fortuna, dove ci attenderanno le calde acque termali alimentate dal Vulcano Arenal, perfette per rigenerarsi dopo una giornata di esplorazioni. Da qui, ci spostiamo al Vulcano Tenorio, dove percorreremo sentieri nella giungla fino a raggiungere la cascata del Rio Celeste, circondata da leggende locali e una natura che sembra incantata. Sarà il momento di conoscere meglio il nostro gruppo, tra risate e condivisioni di esperienze.
Monteverde, Puntarenas, Paquera e Isola Tortuga
Ci spostiamo verso l'altopiano di Monteverde, famoso per i suoi boschi nebulosi che sembrano sospesi nel tempo. Qui cammineremo lungo ponti sospesi tra le cime degli alberi, osservando colibrì e altre specie uniche di questa regione. Attraverseremo il golfo di Nicoya con un traghetto per raggiungere Puntarenas e poi Paquera, dove ci immergeremo nella bellezza selvaggia di Playa Quesera. L'avventura proseguirà verso l'Isola Tortuga, una perla tropicale caratterizzata da spiagge bianchissime e acque cristalline. Qui potremo fare snorkeling e osservare la vita marina, prima di vivere un'esperienza unica nella riserva di Curú: una passeggiata serale per ammirare il fenomeno della bioluminescenza, con l'oceano che si illumina di scintille al nostro passaggio.
Lo sapevi che ...?
Il Rio Celeste prende il suo colore turchese da una reazione chimica tra minerali vulcanici, un fenomeno naturale che sembra quasi magico. Secondo le leggende locali, il fiume deve la sua tonalità unica al momento in cui Dio, dopo aver dipinto il cielo, immerge i pennelli nell'acqua. Questo luogo incantato, circondato da una giungla lussureggiante, è considerato sacro dagli abitanti della zona ed è fonte di ispirazione per storie tramandate di generazione in generazione.
Quepos, Manuel Antonio e Bahia Drake
Da Paquera ci dirigeremo verso Quepos, porta d'ingresso al Parco Nazionale Manuel Antonio. Qui ci immergeremo in foreste lussureggianti, scoprendo spiagge incorniciate da mangrovie e popolazioni di bradipi e scimmie cappuccine. Dopo aver esplorato questa meraviglia, ci spostiamo a Sierpe, dove inizieremo l'avventura verso Bahia Drake. Salpereremo su una barca per raggiungere l'Isla del Caño, un paradiso per il trekking e lo snorkeling, e il Parco Corcovado, conosciuto come uno dei luoghi con la biodiversità più alta del pianeta. Concluderemo il nostro viaggio ad Alajuela, facendo una sosta a siti meno noti come il Parque Las Esferas e il Parque Marino Ballena, tra paesaggi unici e tradizioni locali. Questo ultimo tratto ci permetterà di riflettere su quanto vissuto, portando a casa ricordi condivisi e un nuovo legame con la natura.
ESTENSIONE FACOLTATIVA DI 7 GIORNI ALLE ISOLE SAN BLAS
(da concordare con il coordinatore)
Tornati a San José proseguiamo in aereo per Panama e dopo una sommaria ma doverosa visita al Canale di Panama con piccoli aerei charter raggiungiamo le Isole San Blas nel versante del Mar dei Caraibi, attualmente raggiungibili anche in jeep, dove entreremo in contatto con gli indios Kuna che vivono su queste isole e sono famosi per le straordinarie “molas†patchwork di tessuti sovrapposti si grande originalità che rappresentano un prezioso ricordo. Vivendo a contatto con queste ospitalissime genti, sarà un grande sforzo ricordarsi che da Panama parte un volo che ci riporterà in Itali