COSTA RICA 4X4 Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Una nuova avventura in Costa Rica da vivere tutta in 4x4 su strade e sterrati al di fuori dei circuiti turistici, a stretto contatto con la natura e con la più autentica realtà locale. Foreste pluviali, vulcani, cascate, parchi naturali ed una infinita biodiversità , ma anche spettacolari fuoripista, percorsi sconosciuti, guadi da attraversare e tanto altro ancora!
Costa Rica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Costa Rica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Il Costa Rica, uno dei paesi più piccoli dell'America Centrale con soli 51.100 km² che produce il 99% della sua elettricità con 5 fonti di energia rinnovabili e che ha una delle cinque aree più longeve del pianeta (Penisola di Nicoya) è l'habitat di oltre il 4,7% della biodiversità del pianeta. Questa ricchezza si trova qui grazie alle sue catene montuose, ai suoi vulcani, alle sue pianure e naturalmente alla possibilità di avere come vicini la costa del Pacifico e i Caraibi. È un paese da scoprire con tutti i sensi, aperto all'incontro con la sua gente e alla condivisione della sua cultura. Lasciatevi stupire dai canti della foresta tropicale e dalla calma delle spiagge. L'iconica Panamericana, la "Costanera" (strada che corre lungo la costa del Pacifico) e il mix di sentieri tra campagna e montagna vi porteranno a piccoli villaggi e ai loro abitanti, regioni agricole, parchi nazionali, fauna e flora.
Giorno 1: Italia – San Josè
Atterriamo all’aeroporto di Juan Santa Marta, a 1150m sul livello del mare e nel cuore della Central Valley. Sarà ad attenderci una guida ed un breve transfer ci porta alla vicina San Josè, capitale del Costa Rica.
Giorno 2: San Josè – Punta Morales
Briefing e colazione ed ecco finalmente le nostre 4x4 che ci accompagneranno per tutto il viaggio. La prima, guidata dall’autista-meccanico, farà da apripista. Partiamo quindi per il Pacifico Centrale, osservando durante il tragitto il graduale cambiamento del paesaggio verso una foresta sempre più arida e secca. Attraversiamo diverse città come Orotina ed Atenas e, individuando strade e percorsi alternativi, raggiungeremo la nostra destinazione finale, nel cuore di un paesaggio agricolo tipico di questa regione.
Giorno 3: Punta Morales – Tilaran – La Fortuna
Iniziamo la giornata con una tipica colazione del luogo, ed una splendida vista sul Golfo di Nicoya. Riprendiamo i nostri 4x4 e ci spostiamo verso la catena montuosa del Tilaran. Tra Tilaran e La Fortuna potremo scegliere tra innumerevoli percorsi alternativi e varie attività . Arriveremo a La Fortuna guidando su avventurosi sentieri dove, oltre a splendide viste sulle lussureggianti vallate circostanti, incontreremo anche piccoli guadi ed alcuni passaggi più tecnici. Alla fine del pomeriggio arriveremo al nostro piccolo lodge, vicini a tutte le varie attività che potremo effettuare in questa splendida regione, alle falde del famoso vulcano Arenal.
Giorno 4: La Fortuna – Arenal Volcano National Park – Boca Tapada
Dedicheremo la mattinata ad una delle attività piu emblematiche da fare a La Fortuna de San Carlos: la visita dello splendido Parco Nazionale del Vulcano Arenal. Esploreremo a piedi le sue pendici, e godremo di viste mozzafiato del maestoso vulcano stesso e dei suoi dintorni.
Dopo questa affascinante escursione, torneremo sulle nostre 4x4 e ci avventureremo su percorsi alternativi, sia tecnici che piu facili e scorrevoli. Ci dirigiamo verso la nostra prossima tappa che ci porterà vicino al confine settentrionale con il Nicaragua.
La regione di Boca Tapada è un paradiso per gli amanti dell’ornitologia, famosa soprattutto per due uccelli particolari: l’avvoltoio reale ed il lapa verde. Siamo in una regione dove la natura si rivela in tutto il suo splendore, offrendo un’esperienza indimenticabile per chi vuole entrare in contatto con la fauna selvatica nel suo stato più puro.
Giorno 5: Boca Tapada – El Zota
Dopo colazione partiamo per la stazione biologica di El Zota, un paradiso nascosto nella natura rigogliosa ed impenetrabile del Costa Rica. Con 800 ettari dedicati alla conservazione, El Zota ospita una impressionante varietà di flora e fauna, tra cui mammiferi, uccelli, rane, pesci, rettili ed una infinità di artropodi diversi. Scopriremo qui la bellezza naturale pura del Costa Rica attraverso tortuosi sentieri, lagune e cascate, esplorando al meglio la sua biodiversità . A ogni passo troveremo l’opportunità di osservare specie uniche e di avvicinarci sempre di piu alla realtà di un ecosistema tropicale così ricco. Di notte, saremo immersi nei rumori della giungla, vivremo un’esperienza unica circondati dai suoni e dalla magia della natura.
Giorno 6: El Zota – Tortuguero
Lasciamo il paradiso di El Zota per dirigerci verso Tortuguero. Attraverseremo la pittoresca regione di Puerto Lindo, dove prenderemo una barca che ci porterà alla nostra prossima destinazione, il Tortuguero! Lungo il percorso ammireremo paesaggi mozzafiato, passando per piccole città come Barra del Colorado, note per il loro fascino unico e la loro autenticità . In barca apprezzeremo sempre anche la bellezza naturale dei canali e la ricca biodiversità di questa zona.
Giorno 7: Tortuguero – Turrialba - San Gerardo de Dota
Dopo colazione e una mattinata trascorsa sulla costa caraibica, con la possibilità di effettuare un giro in canoa attraverso i canali del Parco Nazionale del Tortuguero, torneremo alla guida dei nostri 4x4 per risalire verso le montagne della valle centrale. Ci dirigeremo lungo la strada principale 32 fino alla città di Squirres, e da li imboccheremo la pittoresca strada 10, che in passato era la strada di collegamento principale tra San Josè ed il porto commerciale più importante del paese, Moìn.
Questo percorso serpeggia attraverso le ultime montagne della Catena Vulcanica Centrale, fino a raggiungere la città di Turrialba. Siamo in una regione celebre per la sua coltivazione di caffè e canna da zucchero, ma anche per le acque del fiume Pacuare, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei posti migliori per il rafting! Lasceremo Turrialba in prossimità del confine da cui svettano i due vulcani più alti del Costa Rica: il vulcanu Irazù ed il vulcano Turrialba, collegati tra di loro da una piccola strada da cui potremo ammirare vasti paesaggi agricoli ma anche splendide viste sulla valle centrale.
Una volta giunti a Cartago, l’ex capitale del Costa Rica, proseguiremo verso la regione di “Los Santosâ€, nota principalmente per il suo caffè di alta qualità ed anche per essere l’habitat di uno degli uccelli più belli del Costa Rica, il Quetzal!
Giorno 8: San Gerardo de Dota - Sierpe - Drake Bay
Presto la mattina, prima di colazione, potremo scegliere di effettuare una breve uscita in compagnia di una guida per cercare di avvistare il leggendario Quetzal. Torniamo sulle nostre 4x4 e continuiamo il nostro viaggio guidando sulla famosa South Inter-American Highway fino alla piccola città di Sierpe, la porta d’accesso alla penisola di Osa e soprattutto al celebre Parco Nazionale del Corcovado. Una volta a Sierpe, guideremo su uno dei percorsi avventurosi più belli del Pacifico meridionale fino alla piccola città di Drake. Trascorreremo qui ben due notti immersi in una natura incontaminata, vicino al Corcovado.
Giorno 9: Giornata libera a Drake Bay
Giornata libera dedicata alle innumerevoli attività offerte dalla regione di Drake Bay. Grazie alla vicinanza allo splendido Corcovado ed al Rifugio Faunistico dell’Isla del Caño, la cittadina di Drake è un punto di partenza perfetto per una incredibile varietà di attività diverse. Le opzioni più note spaziano dalle escursioni nel Parco del Corcovado ai tour di Snorkeling a Isla del Cano. Tuttavia, la regione è perfetta anche solo per chi desidera riposarsi in un ambiente naturale e selvaggio. Oggi ognuno potrà scegliere come godersi al meglio questa giornata di riposo!
Giorno 10: Drake Bay – Sierpe – costa Pacifica
Giorno di ritorno alla caotica civiltà ! Dopo una colazione fatta molto presto la mattina, torniamo sui nostri 4x4 per dirigerci nuovamente verso la valle centrale. Percorreremo praticamente l’intera strada costiera attraverso città come Uvita, Quepos e Jaco, e ci fermeremo a dormire in una delle tante rilassanti località costiere, per goderci un pomeriggio davanti alle onde dell'Oceano Pacifico.
Giorno 11: Costa Pacifica - San Josè – Italia
Lasciamo la rilassante costa pacifica per intraprendere l'ultima tappa del viaggio verso l'aeroporto di San Josè. Salutiamo le nostre fedeli 4x4 e soprattutto la natura ineguagliabile del Costa Rica!
Giorno 12: Italia
Arrivo e rientro in Italia.