SANTO DOMINGO Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Un viaggio tra mare e spiagge ma anche storia e tradizione dell’isola di Cristoforo Colombo e della sua gente. Un'avventura in gruppo scoprendo la vivacità domenicana, la musica e il ritmo del merengue. La visita in barca del Parque National los Haitises e naturalmente le spiagge infinite del mar dei Caraibi.
Giuseppe Lionello TESIO - Whatsapp 3458720899
Repubblica Dominicana: Non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Repubblica Dominicana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata l’antitifica.
Proponiamo una Santo Domingo sconosciuta, vera e valida con la sua storia, le sue tradizioni, i suoi canti, le sue danze e con quel rispetto dovuto ad ogni popolo della terra ricco o povero che sia. Cercheremo di evitare la “conosciuta†Santo Domingo e ci concentreremo sulla Repubblica Dominicana che pochi hanno avuto la fortuna di apprezzare.
Atterriamo a Santo Domingo nel Sud dell'isola per ripercorrere le tracce, tante, dell'avventura di Colombo, proveniente dall'isola di San Salvador nelle Bahamas, dove venne pronunciato il fatidico "Terra!!!". Visita al Fuerte San Felipe prima fortezza dell'America Latina e primo approccio con chioschi e colmados, che vale a dire Ruhm e CocaCola e Birra Presidente. Ci organizziamo con la Guagua, piccoli autobus che arrivano dappertutto per raggiungere il Sud Ovest del paese e ci immergiamo nelle bellezze del Parque Nacional Jaragua con la sua incontaminata ed incantevole spiaggia Bahia de Las Aguilas e la Laguna de Oviedo con le sue iguane e la molteplicità degli uccelli.
Visiteremo poi l'interno del paese soffermandoci su una delle varie piantagioni di cacao o di tabacco. Esploreremo poi il Nord Ovest del paese, Punta Isabela teatro dello sbarco delle Caravelle, il piccolo ma delizioso paesino di Luperon e ci spingeremo fino a Montecristi estrema cittadina al confine di Haiti: cercheremo di assistere ad una Santeria haitiana, veri e propri esorcismi e di partecipare ad un combattimento di galli. Deserto che arriva al mare e fondali da film. Puntiamo alla baia di Samanà con le sue meravigliose ed incantevoli spiagge Playa Rincon, Playa Fronton con la possibilità di avvistare le balene, se in stagione. Passeremo per Cabarete, Rio San Juan con la laguna Gri Gri di mangrovie che sfocia nell'Oceano Atlantico, Playa Grande, Nagua. Proseguiamo per Punta Fleccia e Caio Levantado, atollo paradiso terrestre con prato inglese spontaneo sotto le palme e cascate di piante tropicali.
Un traghetto ci trasporterà a Sud a Bayahibe, paesino di pescatori in stile creolo ideale per l'escursione all'isola Saona dove vivono alcune famiglie di pescatori e decine di delfini e squali. Superiamo il rio Chavon dove vennero girate le scene clou di 'Apocalipse now', per raggiungere Casa de Campo, uno dei maggiori golf del mondo con annesso allevamento con migliaia di cavalli. Puntiamo su Santo Domingo capitale con la tomba di Colombo e un centro storico in stile coloniale spagnolo incredibile, El Conde. Poi il mercato Modelo e il retro con le vecchie sciamane che vendono erbe e rimedi per tutto, pozioni per esorcismi, antistress, afrodisiaci. Tristissimo il rientro in Italia con il merengue nel cuore e nelle orecchie e il rhum nella testa.