CUBA LIBRE Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
22 giorni senza confini esplorando Cuba. Immersi nelle strade di L'Avana, le piantagioni di tabacco a Viñales, le spiagge di Varadero, i tesori coloniali di Trinidad fino alla vivacità di Santiago de Cuba. Alla scoperta dell'arte, la musica e i balli per le strade, pernottando in alberghetti e case private. Pronti a immergersi nella cultura unica di questa isola caraibica.
Andrea ANGRISANI - Tel. 3357521990
Cuba: Non occorre il visto. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
Per l'ngresso è necessaria la registrazione al sito nelle 48h precedenti al volo.
Necessaria la tarjeta de turista fornita da Avventure
Passaporto integro, almeno 2 pagine libere, validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Cuba: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-7
Inizieremo il nostro viaggio immergendoci nella vivace atmosfera di Havana, esplorando la città e i suoi dintorni. Visiteremo luoghi storici come Finca Vigia e Santa Clara, per poi spostarci a Remedios, dove parteciperemo a eventi tradizionali locali. Proseguiremo verso le spiagge di Cayo Santa MarÃa e termineremo questa prima parte a Camaguey, immergendoci nella cultura locale e nelle bellezze naturali.
Giorni 8-15
La nostra avventura continua con un trekking nella storica Comandancia de La Plata e la visita della splendida Santiago. Attraverseremo Guantanamo e Baracoa, esplorando parchi naturali e spiagge remote. Raggiungeremo Holguin, Moron e Cayo Coco, scoprendo paesaggi mozzafiato e la calorosa ospitalità cubana. Concluderemo questa sezione a Trinidad, città ricca di storia e tradizioni.
Giorni 16-22
Esploreremo le meraviglie di Trinidad, dai suoi paesaggi naturali a Playa Ancon e Caleta Buena. Visiteremo Cienfuegos e Playa Giron, per poi proseguire verso , conosciuta per i suoi panorami unici e le piantagioni di tabacco. Infine, ritorneremo a Havana, concludendo il nostro viaggio con una visita alle sue iconiche spiagge e monumenti, pronti a tornare a casa con nuovi occhi e cuore aperto.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Cuba è un Paese meraviglioso. Un'eccezione nel Mar dei Caraibi per l'incredibile storia che questo popolo ha vissuto. E come eccezione deve essere vissuta.
Questo viaggio di 22 giorni permette di fare il giro completo dell'isola, apprezzarne le differenze e le molteplici sfaccettature.
Purtroppo la maggior parte delle persone associa erroneamente Cuba solo al mare e agli aspetti più turistici e stereotipati. Ma c'è tanto e tanto altro ...". (Patrizia D.)
L’ Avana, Santiago, Trinidad, le spiagge dei Cayos, ma non sarà solo un viaggio in un’isola dei Caraibi, piuttosto un approccio diretto con una delle realtà più controverse del nostro secolo, quella cubana. Il viaggio si propone infatti di farla conoscere prima che essa si modifichi dopo l’auspicabile abolizione dell’embargo che ha isolato Cuba dal contesto latino americano. Un viaggio a Cuba non è giustificato soltanto la sua gente, le sue città coloniali, le sue spiagge. C’è qualcosa che la distingue: la prospettiva che la rivoluzione castrista offrì, negli anni sessanta, a chi guardava quell’esperimento con simpatia intellettuale e politica. Certo, oggi Cuba pone molti interrogativi e perciò uno degli scopi del viaggio “Cuba Libre†è capire.
Esplorazione di Havana e i suoi dintorni
Inizieremo il nostro viaggio atterrando a La Habana, dove ci immergeremo subito nell'atmosfera unica della capitale cubana. Passeggeremo tra le strade di Habana Vieja, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ammirando i suoi edifici coloniali e visitando il famoso Malecón. Esploreremo la Finca Vigia, la casa museo di Ernest Hemingway, per poi proseguire verso Santa Clara, dove conosceremo la storia rivoluzionaria di Che Guevara attraverso il Mausoleo a lui dedicato. Il nostro viaggio ci porterà a Remedios, dove parteciperemo alle celebrazioni locali de "Las Parrandas de Remedios", una delle feste più antiche e spettacolari di Cuba. Infine, ci rilasseremo sulle splendide spiagge di Cayo Santa MarÃa e termineremo questa prima sezione a Camaguey, famosa per il suo labirinto di strade progettato per confondere i pirati.
Avventura attraverso l'Est di Cuba
Proseguiremo il nostro viaggio verso l'Est di Cuba, iniziando con un trekking nella Comandancia de La Plata, l'ex quartier generale di Fidel Castro durante la Rivoluzione Cubana, immersi nella fitta vegetazione della Sierra Maestra. Visiteremo Santiago de Cuba, città storica e culturale, dove potremo esplorare la Basilica del Cobre e il Castello di San Pedro de la Roca. Da Santiago ci sposteremo verso Guantanamo e poi a Baracoa, la città più antica di Cuba, famosa per la sua biodiversità e le sue tradizioni culinarie. Esploreremo il Parco Nazionale Majayara e ci rilasseremo sulla spiaggia di Playa Maguana. Continueremo il nostro viaggio attraverso Moa e Holguin, ammirando paesaggi spettacolari e spiagge incontaminate, per poi raggiungere Moron e Cayo Coco, dove ci godremo il mare cristallino e la ricca fauna marina. Termineremo questa sezione a Trinidad, una città che sembra essersi fermata nel tempo, con le sue strade acciottolate e le case color pastello.
Lo sapevi che
Il nome "Cuba" ha origini interessanti e un po' misteriose. Si pensa che derivi dalla lingua dei TaÃno, gli abitanti originali dell'isola. Una teoria è che "Cuba" significhi "luogo fertile" o "grande luogo". Un'altra idea è che venga da "Cubanacán", un termine TaÃno per la zona centrale dell'isola. Queste interpretazioni mostrano la ricca storia e cultura di Cuba prima dell'arrivo degli europei.
Scoperte finali e ritorno a La Havana
Esploreremo le meraviglie naturali e storiche di Trinidad, visitando la Valle de los Ingenios, un'area ricca di storia legata alla produzione dello zucchero, e rilassandoci a Playa Ancon, una delle spiagge più belle della zona. Da Trinidad, ci dirigeremo verso Cienfuegos, la "Perla del Sud", con il suo splendido lungomare e l'architettura coloniale francese. Proseguiremo per Playa Giron, scenario dell'invasione della Baia dei Porci, e visiteremo il Criadero de Cocodrilos, un'importante riserva naturale. Raggiungeremo Vinales, famosa per i suoi paesaggi unici e le piantagioni di tabacco, dove avremo l'opportunità di visitare una fabbrica di tabacco e di esplorare la regione a cavallo. Infine, ritorneremo a Havana, concludendo il nostro viaggio con una visita alle iconiche spiagge di Playas del Este e ai monumenti della città , come la Plaza de la Revolución. Saremo pronti a tornare a casa con nuove prospettive e ricordi indelebili di questa straordinaria avventura cubana.
Se hai meno giorni a disposizione puoi valutare il viaggio Cuba oppure, Cuba express della durata di 11 giorni.