PASION COLOMBIA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
La Colombia incanta con la sua diversitĂ culturale e paesaggistica. Le sue cittĂ storiche come Cartagena e BogotĂ , i paesaggi naturali, che spaziano dalle foreste pluviali dell'Amazzonia ai picchi innevati della Sierra Nevada fino alle spiagge di sabbia bianca di Tayrona. Possibile estensione per effettuare il trekking alla Ciudad Perdida.
Anna CORSI - Tel. 3475954696
Colombia: non occorre il visto. à necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Colombia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Ă consigliata profilassi antimalarica.
ESCURSIONE ALLA CIUDAD PERDIDA, QUOTE SU RICHIESTA
Giorni 1-7
Immergiamoci nell'atmosfera unica della capitale Bogotà , esplorando il suo centro storico e tesori culturali come il Museo de Oro. Proseguiamo verso Neiva e il deserto di Tatacoa, un paesaggio affascinante e fuori dal tempo, per poi arrivare a San Agustin, dove archeologia e tradizione si intrecciano. Visiteremo il parco archeologico e una finca di caffè, per scoprire le radici storiche e agricole del Paese. Concludiamo con un'esplorazione di Villa de Leyva, un gioiello coloniale circondato da scenari mozzafiato.
Giorni 8-13
Dalla selvaggia Riohacha ci spingonomo verso la penisola della Guajira, un angolo remoto dove i deserti incontrano il mare. Attraverseremo Cabo de la Vela e Punta Gallinas, vivendo l'ospitalitĂ delle comunitĂ Wayuu. Proseguiremo verso Santa Marta, porta d'ingresso al Parco Tayrona, dove natura incontaminata e villaggi tradizionali ci attendono. Concluderemo questa parte del viaggio esplorando spiagge paradisiache e antichi sentieri indigeni.
Giorni 14-17
Arrivati ​​a Cartagena, ci perderemo tra i colori, le storie e l'architettura della città coloniale, respirando l'atmosfera vivace delle sue strade e delle sue piazze. La città è l'epilogo perfetto per questo viaggio, tra cultura e storia, prima del rientro a Bogotà e del ritorno in Italia.
Perchè scegliere questo viaggio?
"La Colombia mi ha stupito, e non poco! Si passa dalle città moderne a quelle coloniali, dai deserti alla montagna, dal freddo al caldo torrido, dalla foresta al mare caraibico, dal folklore ai siti archeologici di grande interesse, insomma può accontentare un po' tutti. Poi, c’è la sua gente cordiale e colorata, sempre pronta a festeggiare al ritmo di musica". (Giorgio F.)
La Colombia, con la sua posizione equatoriale, offre una varietĂ unica di paesaggi: spiagge caraibiche, Ande innevate, giungla amazzonica e deserti sul mare. Il patrimonio culturale comprende siti UNESCO come la Ciudad Perdida e San AgustĂn, oltre a cittĂ iconiche come Cartagena, con le sue mura coloniali, e Bogotá, vivace capitale con 60 musei. Crocevia di culture indigene, europee e africane, la Colombia si riflette anche nella sua cucina ricca e nell'impareggiabile caffè.
BogotĂ , Neiva e San Agustin
Il nostro viaggio inizierĂ a BogotĂ , cittĂ caleidoscopica, dove esploreremo il quartiere storico della Candelaria , tra stradine lastricate, case dai colori accesi e importanti edifici coloniali. Visiteremo il Museo de Oro, custode di una straordinaria collezione di arte precolombiana, e saliremo al Monserrate, la montagna che domina la cittĂ , per ammirare la sua veduta panoramica.
Dopo aver assorbito l'atmosfera della capitale, voleremo a Neiva e ci immergeremo nei paesaggi unici del Deserto di Tatacoa, un luogo che sembra provenire da un altro mondo, dove cammineremo tra formazioni rocciose scolpite dal tempo. Da lì raggiungeremo San Agustin, un piccolo villaggio circondato da montagne e immerso nella storia. Scopriremo le enigmatiche statue del Parco Archeologico di San Agustin, patrimonio UNESCO, e visiteremo una finca di caffè per conoscere i segreti della coltivazione di uno dei migliori caffè al mondo. Infine, ci perderemo nella bellezza senza tempo di Villa de Leyva, con le sue piazze acciottolate e l'atmosfera rilassata, un esempio perfetto di architettura coloniale.
Lo sapevi che ...?
Alcune delle statue presenti nel sito raffigurano animali che non appartengono alla fauna locale della regione, come elefanti o creature simili. Questo ha portato alcuni studiosi a ipotizzare che queste figure possano rappresentare animali simbolici o mitologici, o che le antiche culture abbiano contatti con altre civiltĂ lontane. Questo dettaglio aggiunge ulteriore mistero al sito, rendendolo unico nel suo genere.
La Guajira e la costa caraibica
La seconda parte del nostro viaggio ci porterĂ nella selvaggia regione della Guajira , dove il deserto incontra il Mar dei Caraibi. Partiremo da Riohacha, un punto di incontro tra cultura locale e natura, per spingerci verso Cabo de la Vela e Punta Gallinas, le estremitĂ piĂą a nord del Sud America. Attraverseremo paesaggi incontaminati, tra dune di sabbia, acque turchesi e villaggi Wayuu , dove avremo l'occasione di scoprire le tradizioni di questa popolazione indigena, dalla tessitura degli arazzi all'arte culinaria.
Successivamente ci dirigeremo a Santa Marta, cittĂ portuale ricca di storia e porta d'accesso al Parco Nazionale Tayrona. Qui, tra spiagge selvagge e rigogliose foreste, esploreremo sentieri che ci condurranno a Playa Brava e ai resti del Pueblito, un antico insediamento indigeno. Cammineremo a contatto con la natura e scopriremo una biodiversitĂ straordinaria prima di rilassarci sulla sabbia dorata del Cabo San Juan.
Cartagena e il rientro in Italia
Il nostro viaggio si concluderĂ con la scoperta di Cartagena, la perla del Caribe. Passeggeremo lungo le sue mura secolari, ammirando l'architettura coloniale, le chiese barocche e le piazze animate. La cittĂ , con la sua ricca storia di commerci, pirati e leggende, ci offrirĂ uno spaccato unico della cultura caraibica. Dedicheremo il tempo a perderci tra i vicoli del centro storico, visitando luoghi iconici come il Castillo de San Felipe e la Torre del Reloj . Cartagena sarĂ il luogo ideale per condividere le ultime esperienze con il gruppo, prima di rientrare a BogotĂ per il volo verso l'Italia.
ESTENSIONE FACOLTATIVA PER LA VISITA ALLA CIUDAD PERDIDA (7 GIORNI)
In accordo con il gruppo c'è la possibilità di estendere il viaggio per la visita alla Ciuidad Perdida. Nel 1499 gli spagnoli si incontrarono per la prima volta i Tayrona, un popolo avanzato noto per il lavoro dell'oro, che ispirò il mito dell'Eldorado. Nonostante la strenua resistenza, i Tayrona furono decimati in 70 anni di guerra. Il loro più grande insediamento, riscoperto nel 1975 e ribattezzato Ciudad Perdida, è oggi un sito archeologico nascosto nella foresta tra montagne impervie, a 1.200 m di altitudine. Partendo da Santa Marta, il trekking inizia a Mamey dopo un trasferimento in fuoristrada. In tre giorni percorreremo sentieri che seguono il Rio Buritaca, con tappe di 5-6 ore e soste per bagni in piscine naturali. Visiteremo villaggi indigeni Kogui, discendenti diretti dei Tayrona. Il terzo giorno esploreremo la Ciudad Perdida con l'aiuto di guide esperte. Il trek si conclude al quarto o quinto giorno con il ritorno a Santa Marta, dove ci rilasseremo nelle baie del Parco Tayrona.
Questo è la versionde "adventure" del Pasion Colombia che è aperta a viaggiatori di ogni età . Se invece sei un giovane di 18/40 anni e vuoi partire con dei coetanei ti consigliamo la linea "discovery". Oppure, se viaggi con la tua valuta la versione "family".