TUTTO BRASILE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
23 giorni alla scoperta del Brasile, lungo la costa Atlantica fino alle cascate di Iguazu, avventurandoci nell'Amazzonia da Manaus a Silves. Esplorando il Nordeste brasiliano da Recife a Maceiò, vivi l'energia di Salvador de Bahia, immergiti nella natura del Pantanal, e ammira le storiche Minas Gerais. Conclusione del viaggio a Rio de Janeiro.
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
«Il Brasile è Rio, S. Paolo, Manaus, Bahia, la giungla, Il Pantanal, le interminabili spiagge bianche, il Brasile è sensualità, voglia di vivere, erotismo, il Brasile magia e ritualità, il Brasile è suoni, samba, carnevale, il Brasile è fascino, attrattiva e fantasia. Brasile un’avventura indimenticabile». E la mente corre rapida alla samba, alla spiaggia di Copacabana, al Carnevale, al Pan di Zucchero, alle Cascate di Iguassù, alle splendide ragazze in tanga. Forse una deformazione frutto della solita propaganda turistica.
Noi andremo a scoprire un Brasile più vero, quello delle piccole città d’arte, delle città avamposto della conquista (o distruzione) dell’Amazzonia, quello dei piccoli villaggi ai bordi dei grandi fiumi del Mato Grosso. Di questo immenso paese desideriamo scoprire la realtà sociale, la filosofia del popolo e la sua lotta per la sopravvivenza. E l’unico modo per farlo è percorrerlo fermandoci dove troveremo motivo di interesse, cercando di scoprire quanto più possibile dalla costa atlantica alla selva amazzonica. Un lungo volo e siamo a Rio de Janeiro, indimenticabile, alle spalle delle sue lunghissime spiagge dai nomi leggendari quali Flamengo, Botafogo, Ipanema, Leblon, Copacabana che si dipartono da Palo di Sucre, antistante il Cristo del Corcovado sull’azzurrissima Baia di Guanabara.
Andremo a scoprire le scuole di ballo, di samba, spesso inserite nella realtà delle favelas che devono essere visitate con il massimo rispetto e non come attrattiva turistica; poi all’ufficio della Compagnia aerea per riconfermare il nostro itinerario attraverso il Brasile basato sul Brazil Pass un biglietto aereo che ci permette un ampio giro del paese. E partiamo per Brasilia, la capitale del Brasile voluta dal presidente Kubitschek nel 1956 realizzata dagli architetti Costa Nyemeier e oltre a Salvador, Bahia dove rimarremo anche noi come tutti affascinati e catturati dall’esotismo del Brasile coloniale (1549-1763) nata dall’incontro dell’Africa e dell’Europa. Escursione all’isola di Itaparica con spiagge bianche di sabbia finissima. In volo a Recife, ne visitiamo i monumenti più interessanti il Patrio S. Josè, quindi alla fondazione Joakim Nabuco per i due musei dello zucchero e di antropologia, escursione ad Olinda, deliziosa e all’isola Itamaracà con bella vegetazione, Puerto Galinhos e grosse fazendas.
In aereo a Manaus sul Rio delle Amazzoni, visitiamo l’antico teatro Amazonas tutto “Belle Epoque”, escursione sul grande fiume immersi nell’Inferno Verde amazzonico.
Proseguiamo per Cuiabà per l’escursione al Pantanal-Mato Grosso: una zona interessantissima dal punto di vista naturalistico dove si possono osservare a distanza ravvicinata molti uccelli, fra cui pappagalli e tucani, jacarè a migliaia, serpenti, farfalle ecc. Safari fotografico in barca sul Rio Cuiabà e sul Rio Piquirì per tutto il giorno; al mattino a cavallo per vedere pappagalli; in minibus lungo la traspantanalea per Poconé e Cuiabà. Poi in volo a Iguassù per la visita del grandioso complesso naturale delle cascate decisamente più belle di quelle del Niagara, soprattutto per l’ambiente naturale circostante. Visitiamo anche il versante argentino per un completo colpo d’occhio sulle immani masse d’acqua. Poi ultimo volo della nostra lunga serie quello che ci riporterà in Italia.
L’itinerario potrebbe variare a seconda della disponibilità sui voli interni con inizio dell'itinerario da altri aeroporti brasiliani collegati con l'Europa: Salvador, Bahia, Recife, Sao Paulo.
Nella stagione invernale (da ottobre ad aprile) non viene effettuata la visita al Pantanal (Cuiaba) perchè impraticabile. I giorni disponibili per la regione amazzonica saranno utilizzati nella regione di Manaus, eventualmente effettuando la navigazione sul Rio della Amazzoni da Santarem a Manaus.
Carnevale
Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese: il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.
Il carnevale di Salvador de Bahia è famoso per la grande partecipazione popolare e per quella che è la più grande attrazione della festa baiana, il Trio Elétrico. La tradizione dei trio inizia nel 1950, con la coppia di artisti formata da Dodô e Osmar, rispettivamente Adolfo Antônio Nascimento e Osmar Álvares de Macedo. I due musicisti ebbero l’idea di ristrutturare una vecchia Ford del 1929 abbandonata in un garage e di uscire per le strade, dando vita a un concerto itinerante, suonando direttamente dalla macchina su cui avevano installato un impianto di amplificazione. Lo show fu seguito dalla folla per le strade del centro della città e da allora la tradizione si ripete in ogni edizione del carnevale di Salvador.
Oltre ad accompagnare i trio elétrico per le strade di Salvador, la folla si riunisce nella città del carnevale – un’area di 25 km2 con camerini, balconate, assistenza medica e sicurezza pubblica, oltre a varie infrastrutture speciali montate dai diversi organi municipali, statali e federali. Durante questi sette giorni Salvador accoglie turisti da tutto il mondo.
Sao Paulo-Iguazu
Iguazu-Brasilia
Brasilia-Manaus
Sau paulo-Recife
Recife-Olinda
Brasilia-Cuiabà
Cuiabà-transpantaneira-Pantanal
Sao Paulo-Belo Horizonte
Belo Horizonte-Ouro Preto
Conghonas-Rio de Janeiro
Sao Paulo-Italia