SALVADOR DE BAHIA E LA FORESTA DI DIAMANTI Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Un viaggio di gruppo esplorativo della maestosità della Chapada Diamantina di Bahia, un vero paradiso terrestre che abbraccia montagne, fiumi, cenotes, canyon, grotte e spiagge cristalline. Questa diversità di paesaggi offre un'esperienza indimenticabile da condividere insieme, immersi nella bellezza senza pari di questa regione.
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
La regione di Bahia è terra di variegati scenari naturali, villaggi sperduti nella foresta e ambienti selvaggi e primordiali, ma è anche terra affascinante in termini di cultura e storia: miti vudu misti a usanze creole, retaggi delle rotte schiaviste che dalle coste africane approdavano ai porti di Salvador di Bahia.
La storia della regione è segnata dallo sfruttamento delle antiche miniere di diamanti e smeraldi, di cui oggi rimangono i resti dei borghi del diciottesimo secolo nascosti tra le giungle come ad esempio l’insediamento di Remanso fondato dagli schiavi liberati base di partenza per il tour del Pantanal do Marinbus.
Dall’ Italia in volo a Salvador de Bahia, prima capitale dei Brasile, dove la cultura di origine africana ha le sue radici più forti e ancora permea la vita e la religiosità delle popolazioni locali. Faremo il giro della città e dormiremo nel Pelourinho, quartiere storico con le case dai colori pastello dei primi coloni. Non mancheremo di assistere agli spettacoli di Capoeira, arte marziale derivata dalle lotte tra schiavi e ora trasformata in una danza ritualizzata dove la spettacolarità e l'acrobazia hanno preso il posto della violenza; parteciperemo anche ad una cerimonia di Candomblè, la religione afrocattolica in cui gli adepti cadono in trance profonda, evocando divinità africane. Visiteremo anche gli isolotti di fronte a Salvador (Ilha de Maré) dove assaggeremo ottime caipirinhas cavalcando direttamente sulla spiaggia bianca, come è usanza locale e godendoci questa zona di mare lontano dai classici circuiti turistici. Da Salvador ci addentreremo con mezzi locali nella regione verde della Chapada, ovvero una dei territori del Brasile con più biodiversità . Faremo base a Lencois, antico centro carovaniero di distribuzione delle pietre preziose, fondato nel 1844, le cui strade acciottolate e le chiese multicolore rappresentano ancora oggi la commistione tra cristianesimo e Candomblé , tra icone cattoliche e feticci africani. Da Lencois partiranno le nostre escursioni che ci porteranno via via, sempre più all’interno del parco nazionale della Chapada Diamantina, un’area di 1500 km2 caratterizzato da formazioni rocciose uniche come il Morro do Pai Inacio che offrono viste spettacolari sui paesaggi circostanti (Rio Roncador, canyon do Fumaça, Poço Azul, Poço Encantado), mentre la cascata Cachoeira da Fumaça è una vera attrazione per chi ama i trekking nella natura. Il parco offre altre attività , che avremo modo di scegliere: mountain bike, canyoning, birdwatching e snorkeling. Saranno le camminate nella foresta, lungo i canyon dei fiumi o nelle cascate ad “altareâ€, alla scoperta dei piccoli borghi rurali e dei villaggi abbandonati il must del nostro viaggio da “esploratoriâ€.
Spettacolari cenote, grotte e imponenti montagne ci faranno da cornice: circondati da una ricchissima flora e fauna, vivremo un’esperienza unica a contatto con la natura, quindi ora ci basta solo mettere il cappello e partire per vivere questa avventura all’Indiana Jones!