A piedi, in treno e in auto per conoscere quest'area nel cuore delle Alpi, dal lago di Como allo Stelvio con attraversamento dell'Engadina
Luca LOLLOBRIGIDA - Tel. 3338329300
Una nuova proposta per visitare un'area tra le più a nord d'Italia. Una valle est-ovest dal clima particolarmente asciutto grazie alla leggera brezza che di mattina spira dai ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio verso il lago di Como, di pomeriggio, quando i pendii delle montagne si scaldano, la brezza spira dal lago di Como ai ghiacciai.
L'appuntamento è a Sondrio, sarà la base di tutta la nostra visita. La si può raggiungere in treno o con auto proprie. Assieme si valuterà, in base al numero dei partecipanti, quante auto ci serviranno nei giorni che i mezzi pubblici non potranno soddisfare le nostre esigenze.
Dopo aver preso possesso degli alloggi, inizierà la breve visita per conoscere le quattro piazze del cuore cittadino di Sondrio: piazza Garibaldi, Campello, Cavour e Quadrivio e la parte più storica della città.
A seconda del meteo avremo parecchie opzioni da scegliere: passeggiare nei sentieri tra i muretti a secco dei vigneti Patrimonio dell'Unesco, percorrere in auto la via del vino fermandoci a Ponte in Valtellina, Chiuro e Teglio fino a Tirano. Recarci col treno sul lago di Como e in battello visitare i luoghi più interessanti partendo da Varenna, poi Bellagio, Menaggio e Colico.
Conoscere l'alta valle coi ghiacciai dei Forni, del Tresero e l'arco montuoso con le 13 cime. Livigno e Bormio con le sue antiche terme di origine romana. L'escursione in Engadina ci permetterà di effettuare un anello raggiungendola dal Bernina pass, passeremo da St. Moritz col suo stupendo museo del pittore Segantini. Proseguiremo verso il passo del Maloia, scenderemo per la val Bregaglia con sosta a Soglio, forse il più bel villaggio di tutta la Svizzera con impressionante vista sullo spigolo nord del pizzo Badile e l'impressionante parte nord-est. Entrati in Italia sosteremo alle stupende cascate di Piuro. Giunti a Chiavenna faremo una visita remunerativa del suo centro storico.
Se amiamo le escursioni a piedi avremo solo l'imbarazzo della scelta. Avremo a disposizione una scelta notevole di mete sia non faticose che impegnative. Saranno esposte al briefing serale per far si che gli interessati valutino le escursioni a seconda delle proprie esperienze e condizione fisica.