OMAN FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Medio Oriente
Alla scoperta del sultanato d’Oman. Esploreremo la maestosa capitale Muscat, con il suo Palazzo Al Jalali e la Grande Moschea, e ci immergeremo nei paesaggi mozzafiato del deserto Wahiba e delle montagne Hajar. Un’avventura versione family con i propri piccoli viaggiatori al seguito che ci rivelerà l’autenticità e la bellezza di questo enigmatico sultanato.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Stefano FEBBO - Tel. 3381772709
Oman: non occorre il visto (per l'ingresso per soggiorni fino a 14 giorni non rinnovabili). È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, non deve contenere visti per Israele.
Oman: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Iniziamo il nostro viaggio con un'immersione nelle ricchezze culturali di Muscat, visitando mercati locali e moschee affascinanti. Ci sposteremo verso Nizwa, esplorando il suo storico forte e il vivace suq. Sarà un'introduzione alla vita quotidiana e alla storia del Sultanato, scoprendo usanze e tradizioni.
Giorni 5-8
Proseguiremo con l'avventura nel deserto, tra le dune di Wahiba Sands e le oasi rigogliose di Wadi Bani Khalid. Poi, ci imbarcheremo verso l'isola di Masirah, per esplorare le sue spiagge incontaminate e osservare la vita marina. Questa sezione sarà caratterizzata da attività all'aria aperta e contatto diretto con la natura.
Il viaggio continuerà lungo la costa orientale, visitando Ras Al Hadd, Wadi Tiwi e Wadi Shab, con soste per godere delle acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Termineremo il nostro percorso a Muscat, riflettendo sull'esperienza condivisa e sulle connessioni create con la cultura omanita.
Cosa dicono i nostri partecipanti
"L'Oman è un Paese ricco di luoghi interessanti di visitare e il viaggio è adatto alle famiglie. La gente è ospitale, cortese e molto disponibile. Si tratta comunque di un Paese musulmano dove le donne indossano abiti che coprono tutto il corpo lasciando vedere solo il viso, a volte nemmeno quello. Il consiglio è di rispettare la cultura locale usando abiti lunghi e non aderenti. I bambini ameranno le visite dei forti, il deserto, il mare, i mercati, gli animali, i bagni nei wadi, e le avventure nelle oasi, per non parlare della deposizione delle uova della tartaruga marina, il top del viaggio". (Susanna V.)
L’Oman è un paese trasformatosi profondamente nel corso dell’ultimo decennio e ancor oggi in fase di ulteriore cambiamento. Autostrade grandiose, viadotti, edifici pubblici, costruzioni private vengono realizzate a tempo di record: il paese è tutto un cantiere. Tuttavia, accanto a località una volta selvagge e ora addomesticate, sono ancora molti i luoghi che conservano la suggestione di paesaggi fuori dal tempo e vestigia di una storia millenaria (Wadi Bani Awf, Jebel Akdhar, la collina che sovrasta Ras al Jinz, Al Ayiha, Khawr Ruri, Al Mughsayl, tanto per citarne alcuni).
Disteso su un territorio desertico, l'Oman, la sentinella del Golfo, si trova al centro di rotte marittime e terrestri lungo una via commerciale tra le più antiche del mondo. Monarchia assoluta, l’Oman è governato dal Sultano Haytham bin Ṭāriq bin Taymūr Āl Saʿīd. La modernità ha raggiunto ogni centro abitato con aspetti anche ingenuamente kitch, ma lasciando ancora un’autenticità evidente nel modo di vivere, specialmente nei villaggi più isolati all’interno e sul mare.
Esplorazione di Muscat e Nizwa
La nostra avventura familu, con a seguito i nostri a il nostro viaggio a Muscat, la capitale del Sultanato dell'Oman. Qui visiteremo la Grande Moschea del Sultano Qaboos, un capolavoro di architettura moderna e tradizionale. Proseguiremo con una passeggiata attraverso il souq di Muttrah, dove esploreremo il mercato del pesce e le bancarelle di spezie, profumi e tessuti. Il nostro viaggio ci porterà poi a Nizwa, famosa per il suo imponente forte e il suq, dove potremo assistere all'asta settimanale del bestiame, un'esperienza autentica della vita locale. Visiteremo anche Misfat al Abriyeen, un villaggio di montagna noto per i suoi tradizionali falaj (sistemi di irrigazione) e le sue case di pietra.
Avventure nel Deserto e sulle Isole
A bordo delle nostre 4x4 immergeremo nella bellezza del deserto raggiungendo la zona di Wahiba Sands, un luogo di dune dorate e cielo stellato. Qui, avremo l'opportunità di sperimentare la vita dei beduini, partecipando a un campo nel deserto e magari provando una corsa in cammello. Dal deserto, ci sposteremo verso le fresche acque di Wadi Bani Khalid, un'oasi con piscine naturali dove potremo rinfrescarci. Successivamente, ci imbarcheremo per l'isola di Masirah, famosa per le sue spiagge incontaminate e come luogo di nidificazione delle tartarughe marine. Esploreremo l'isola e scopriremo la sua flora e fauna uniche.
I pic nic in famiglia
In Oman, le famiglie locali spesso fanno picnic all'aperto durante i fine settimana, specialmente nei parchi o lungo le coste. Questi momenti sono un'occasione per socializzare e godersi il tempo insieme. Come viaggiatori, possiamo unirci a questa tradizione portando con noi un cestino con cibo locale acquistato nei mercati, come il pane khubz, hummus, datteri freschi e una selezione di frutti di mare o carne grigliata. È un'opportunità perfetta per immergersi nella cultura locale e incontrare famiglie omanite in un'atmosfera rilassata e accogliente.
Lungo la costa Omanita e il ritorno a Muscat
La nostra avventura proseguirà lungo la costa orientale dell'Oman, dove esploreremo Ras Al Hadd, noto per le tartarughe marine che qui depongono le uova. Visiteremo Wadi Tiwi, con i suoi villaggi incastonati tra le montagne e i suoi percorsi d'acqua dolce. Proseguiremo verso Wadi Shab, un paradiso per gli escursionisti, con sentieri che portano a cascate nascoste e piscine naturali. Concluderemo il nostro viaggio a Muscat, riflettendo sulle esperienze condivise e sulle nuove amicizie, arricchiti dalle meraviglie culturali e naturali dell'Oman.
Se vuoi avere un viaggio più intenso con una durata più lunga ti consigliamo il viaggio Oman natura oppure Oman deserto e mare entrambi con un aspetto naturalistico più accentuato.