MAURITIUS FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Africa Centrale
Un viaggio di gruppo versione Family alle Mauritius, l'isola del sorriso poco a nord del Tropico del Capricorno. Da considerare escursione facoltativa in aereo o nave alla remota isola Rodriguez, soggiorno in piccoli alberghi o ville con cucina.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Giulio CASTELLANO - Tel. 375 5213309
Mauritius: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e almeno 2 pagine libere. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
Compilare il modulo e generare il PDF da esibire all'ingresso nel Paese.
Mauritius: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L'Isola del Sorriso accoglie i suoi ospiti con gentilezza e simpatia per un soggiorno nei caldi mari dei tropici. La popolazione locale supera di poco il milione di abitanti di origine indiana, cinese ed europea (prevalentemente francese), oppure creoli (di ceppo misto, con forti radici africane). La lingua ufficiale sarebbe l'inglese, ma quelle più diffuse nella vita quotidiana sono il creolo-francese e il francese. Si parlano anche varie lingue, tra cui l'hindi e il swahili. Sull'isola convivono pacificamente varie religioni. Mauritius oltre alle sue bianche spiagge, alle fantastiche barriere coralline (reef) che circondano tutta l'isola è una delle località più ricche in proposte gastronomiche, numerose e variegate.
La vivacità e i colori dell'isola si rispecchiano anche nella gustosa cucina. Si mangia di tutto, dai piatti della cucina creola, dai sapori forti e speziati, alle prelibatezze della cucina francese, alle zuppe della tradizione cinese, fino ai piatti che testimoniano la presenza dell'Oceano Indiano con un vasto assortimento di pesci e crostacei. Infatti il mare è ricchissimo di pesce, Mauritius è fra le pochissime isole del pianeta nelle quali la pesca si pratica ancora con le barche a vela, utilizzando metodi antichi e quasi rudimentali. Oltre al soggiorno balneare che rappresenta lo scopo principale del viaggio l’isola offre numerose opportunità al viaggiatore curioso, motivato ed intelligente.
Voliamo a Mauritius (Port Louis) e partiamo alla scoperta dell’isola: le distanze ridotte ci permettono di di soggiornare presso un'unica struttura, dalla quale partire per le nostre escursioni giornaliere. Ci bagneremo nelle più belle baie dell'isola: Belle Mare, Flic en Flac, Mont Choisy: meritato relax dopo la visita di alcuni dei gioielli che l'interno può offrire: Trou aux Cerfs, cratere spento dal quale si gode un bellissimo panorama, Port Louis e Centre de Flacq con i loro mercati coloratissimi e profumati di spezie. Ci sarà inoltre il tempo per una gita in catamarano allo splendido disabitato isolotto Gabriel, nonché di fare un indimenticabile bagno con i Delfini che popolano le acque a poca distanza dalla costa.
A Curepipe fate anche una visita alla azienda Adamas che lavora diamanti provenienti dal Sud Africa anche per mera Curiosità. Per i più intraprendenti con un volo (al costo di 100 euro circa andata e ritorno) si può raggiungere l'isola di Rodriguez anche solo per un paio di notti per scoprire il fascino di una piccola isola, dove il tempo sembra essersi fermato ed oltre la quale non c'è che la remotissima Australia. Qui potremo alloggiare presso dei familiari Bed & breakfast a pochi passi dalla spiaggia per poi scoprire le decine di baie isolate. Il tempo passerà troppo in fretta, ma fortunatamente lo splendido parco marino di Blue Bay si trova a pochi chilometri dall'aeroporto, consentendoci un ultimo bagno e di partire ancora con il sapore della salsedine addosso.