MAROCCO FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Nord Africa
Famiglie con i propri piccoli viaggiatori alla scoperta del Marocco con alberghetti prenotati e minibus con autista. Esploreremo le maestose città imperiali, attraversando le spettacolari montagne dell'Atlante e raggiungendo le suggestive dune del deserto. Scoprendo antiche medine, mercati colorati e panorami mozzafiato.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Eugenio BRUGNOLI - Tel. 347 2782743
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Arrivati a Casablanca, visiteremo la Moschea di Hassan II, poi ci dirigeremo verso Rabat per un tour della città : esploreremo la Kasbah degli Udaya, la Torre di Hassan e il quartiere moderno di Agdal. Proseguiremo verso Meknes per ammirare la monumentale Bab Mansour e il mausoleo di Moulay Ismail. Con una rapida deviazione, saremo a Volubilis, tra le rovine romane. Infine, dedicheremo una giornata a Fes, esplorando la medina e i suoi tesori storici.
Giorni 5-8
Da Fes, ci dirigeremo verso Ifrane con la foresta di cedri e il villaggio berbero di Zaouia. Proseguiremo verso le suggestive Gole di Ziz, e dopo una sosta nell'oasi di Rissani, arriveremo a Merzouga, dove ci aspetta un'avventura in dromedario fino a Erg Chebbi per una notte indimenticabile sotto le stelle del deserto. Al mattino, ci rimetteremo in viaggio verso le maestose gole del Todra e di Dades, con le loro impressionanti pareti rocciose.
Giorni 9-12
Dopo il deserto e l'Atlante, visiteremo la kasbah di Amridil a Skoura e la famosa kasbah di Ait Ben Haddou, nota per i suoi set cinematografici e la sua architettura tradizionale. Successivamente, raggiungeremo Essaouira sulla costa atlantica, famosa per la sua medina e le spiagge ventose, con una fusione di elementi arabi ed europei. Il viaggio si concluderà a Marrakech, esplorando la vivace Piazza Jemaa el Fna e la colorata medina con i suoi suq e artigiani.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Questo ritorno in Marocco, dopo tre precedenti viaggi lontani nel tempo, mi ha consentito di rivedere luoghi sempre affascinanti, la folla che si accalca nei suq, rivivere la sensazione di grandiosità degli spazi, constatare i notevoli miglioramenti nelle infrastrutture.
Questo viaggio, inoltre, è stato la prima esperienza con la formula family, positiva e di grande interesse umano. Il Marocco, nonostante la modernizzazione, mantiene il fascino che da sempre lo contraddistingue. Vicino all’Italia, con un buon livello di sicurezza e senza particolari profilassi sanitarie, è un'ottima meta per un family, con attrattive stimolanti per le famiglie e per i ragazzi in particolare." (Maria Carmela S.)
Un itinerario di 12 giorni alla scoperta del Marocco, un Paese affascinante, avventuroso e vicino all’Italia, l’ideale per i piccoli avventurieri! Esploreremo le città imperiali, con i loro palazzi intarsiati, le medine labirintiche, i colori e le voci dei suq. Ci addentreremo nel silenzio del deserto del Sahara, con le sue dune scolpite dal vento, e infine percorreremo le aspre alture dell'Atlante, un lato del Marocco meno conosciuto dove i villaggi berberi si annidano tra le valli e i passi montani offrono panorami di rara bellezza. Un itinerario studiato per i bambini che permette di vedere il meglio del Paese con ritmi adatti a soddisfare le esigenze dei più piccoli.
DALLA MOSCHEA DI CASABLANCA ALLA MEDINA DI FES
Arrivati a Casablanca incontreremo il nostro driver che ci accompagnerà per tutto il viaggio fino a Marrakech. Dopo una visita alla Moschea di Hassan II, l'unica aperta ai non musulmani, saliremo subito sul nostro pulmino e punteremo sulla capitale Rabat. Un tour della città ci permetterà di apprezzare il suo mix tra storia e modernità : la Kasbah degli Udaya, antica fortezza che si affaccia sull'oceano, la Torre di Hassan, un minareto incompiuto che affianca il Mausoleo di Mohammed V, la medina con i suoi mercati tradizionali e le stradine pittoresche, e infine il moderno quartiere di Agdal.
Proseguiremo quindi verso Meknes, celebre per le sue imponenti mura e le porte fortificate, tra cui spicca la grandiosa Bab Mansour, considerata tra le più belle del Marocco. Non mancheremo di esplorare la Medina e di visitare il mausoleo di Moulay Ismail, il sultano che la fondò nel XVII secolo.
Lasciata Meknes, faremo una deviazione verso Nord, e raggiungeremo le rovine dell’antica Volubilis, il sito archeologico romano più importante del Marocco, con le terme, il foro, la basilica e il Tempio di Giove.
Proseguendo verso Est, arriveremo infine a Fes, la più antica città imperiale del Marocco. A questa città dedicheremo un'intera giornata, esplorando con una guida le sue stradine dallo spirito medievale, con le mura imponenti, le torri, la fabbrica dei mosaici, le moschee, le concerie e Fes-el-Bali, la medina con la più grande area pedonale al mondo e patrimonio UNESCO.
VERSO IL DESERTO E L'ATLANTE
Lasciata Fes, punteremo su Ifrane, con la sua foresta di cedri di Azrou e il villaggio berbero di Zaouia. Raggiungeremo quindi le Gole di Ziz dove scorre l'omonimo fiume che dalle montagne dell'Alto Atlante arriva fino al deserto del Sahara.
Dopo una breve sosta nell'oasi di Rissani, con la sua vasta e lussureggiante distesa di palme e il mercato del bestiame, arriveremo alle dune di Merzouga: qui, lasciato il nostro pulmino, saliremo sui dromedari e raggiungeremo Erg Chebbi dove ci attende una magnifica cena beduina e il nostro campo tendato nel deserto per un'indimenticabile notte sotto le stelle. Al mattino, dopo aver ammirato l'alba sulle dune, saliremo sulle jeep e percorreremo ancora le sabbie del Sahara per rientrare su Merzouga. Per i nostri piccoli viaggiatori, sarà un'esperienza indimenticabile!
Recuperato il nostro pulmino, raggiungeremo Erfoud, ai piedi dell'Atlante, punto di passaggio di molti nomadi che, con gli asini, risalgono la montagna per far scorta di acqua. Questa sarà la nostra base di partenza per esplorare le suggestive gole del Todra e le ancor più tortuose gole di Dades, le cui pareti raggiungono altezze di 300 metri.
DALLE MONTAGNE FINO A MARRAKECH ED ESSAOUIRA
Lasciandoci alle spalle il deserto e l'Atlante, raggiungeremo Skoura per visitare l'impressionante kasbah di Amridil, una delle più intatte del Paese, e la kasbah di Ait Ben Haddou, set di molte produzioni cinematografiche. La sua straordinaria kasbah comprende numerose case, una moschea, un granaio e altre strutture comunitarie. Ci perderemo nei suoi vicoli tra le strette viuzze e le case tradizionali, un'esperienza autentica che ci metterà in contatto con la vera cultura dei suoi abitanti.
Da qui punteremo verso la costa atlantica per raggiungere la splendida Essaouira, famosa per la sua affascinante medina e per le spiagge ventose. Lontana dal turismo di massa, questa cittadina mescola elementi arabi ed europei: le sue fortificazioni, con le torri e i bastioni, ci offriranno una vista spettacolare sull'oceano oltre ad essere un bellissimo esempio di architettura militare del periodo coloniale.
APPROFONDIMENTO
È uno dei mercati più grandi e affascinanti del Marocco, un vero labirinto di strade strette e vivaci, dove si possono trovare tesori nascosti ad ogni angolo. Questo mercato esiste da secoli e risale al tempo degli imperi berberi, quando Marrakech era un importante crocevia di commerci tra l'Africa subsahariana, il Mediterraneo e l'Europa. Passeggiando nel suq, anche i viaggiatori più piccoli, si divertiranno a scoprire una varietà di oggetti curiosi e singolari: dalle spezie colorate e profumate, che sembrano uscire da un libro di magia, ai tappeti riccamente decorati e agli abiti tradizionali pieni di colori vivaci. Un' altra particolarità del suq sono i suoni: dal martellio degli artigiani che lavorano il metallo al canto dei venditori che attirano l'attenzione con storie incredibili sui loro prodotti. Non mancano i racconti sugli antichi caravanserragli, dove una volta si riposavano i mercanti e i loro cammelli. È un luogo dove la storia e la cultura prendono vita, offrendo anche ai più piccoli un'avventura piena di scoperte.
Tornando verso l'interno, arriveremo infine a Marrakech, tppa conclusiva del nostro viaggio: dalla sua famosissima Piazza degli Impiccati, traduzione del nome originale Jemaa el Fna, entreremo nella Medina, con i suoi meravigliosi suq dell’artigianato: tintori, orafi, pellettieri, sarti. In mezzo a una folla di coloratissimi caffetani tra profumi di spezie bruciate, venditori d’acqua e incantatori di cobra, ci faremo rapire dal fascino di atmosfere lontane ed esotiche.
Questo viaggio fa parte della linea Family, per chi parte con i piccoli viaggiatori, ma puoi trovarlo anche in versione Adventure, aperta a tutte le fasce d'età .