CUBA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Centro America
Cuba in famiglia con i loro piccoli avventurieri. Due settimane alla scoperta di questa fantastica isola Caraibica dal carattere unico e una storia ancora tutta in trasformazione. Città coloniali, musica e balli ad ogni angolo delle strade, da La Havana a Vinales, passando per Trinidad fino all'estremo sud a Santiago de Cuba e Baracoa.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Stefano FIORINI - Tel. 329 2220564
Cuba: occorre il visto. Le credenziali saranno fornite da Viaggi nel Mondo unitamente al link diretto per la registrazione al d’viajeros, da effettuarsi obbligatoriamente a partire da 72 ore prima della partenza.
Passaporto integro, almeno 2 pagine libere, validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Cuba: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-5
Inizieremo il nostro viaggio esplorando la vivace capitale, L'Avana, con i suoi monumenti storici, le affascinanti piazze e i suggestivi vicoli della Havana Vieja. Proseguiremo con un'escursione a Vinales, dove ammireremo i paesaggi rurali, visiteremo piantagioni di tabacco e scopriremo le grotte locali. Questo primo segmento ci permetterà di immergerci nella cultura e nella storia di Cuba, interagendo con la popolazione locale.
Giorni 6-10
Ci sposteremo verso sud, passando per le spiagge di Playa Giron e Cienfuegos fino a raggiungere Trinidad. Qui esploreremo le sue strade coloniali e i dintorni naturali, come la Valle de los Ingenios e Playa Ancon. Proseguiremo poi verso Sancti Spiritu e Camaguey, con le sue piazze pittoresche e i labirinti di strade, per un'esperienza autentica e coinvolgente.
Giorni 11-16
L'ultima parte del nostro viaggio ci porterà nell'Oriente Cubano, partendo da Santiago de Cuba, cuore della rivoluzione, fino a Baracoa, la città più antica dell'isola, circondata da montagne e foreste pluviali. Visiteremo il Parque Nacional Alejandro de Humboldt e termineremo con qualche giorno di mare a Guardalavaca e Cayo Coco, prima di rientrare a L'Avana per il volo di ritorno.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Solo vivendo Cuba la si comprende a fondo ,andando oltre gli stereotipi che si sono creati nel corso del tempo. Stereotipi dovuti alla sua storia. La Cuba rurale e’ un tuffo nel passato di oltre 50 anni". (Michele D.)
"Cuba è un Paese pieno di fascino, ricco di musica, storia, mare e cose da vedere. Viaggiare con i bambini è stato particolarmente gratificante, per il continuo entusiasmo nella scoperta di cose nuove.
Cuba però è cambiata veramente! Ma cè ancora molto orgoglio nel popolo cubano, non si tratta solo dell'iconografia che vediamo rappresentata ovunque. E' un sentimento autentico che ancora si percepisce nella gente". (Ugo R.)
Scopriamo il nord di Cuba
Con i nostri piccoli viaggiatori la nostra avventura family inizierà con l'esplorazione de La Havana, una città ricca di storia e cultura. Passeggeremo per la Plaza de la Revolución, un luogo simbolico dove si respira la storia della rivoluzione cubana. Visiteremo il Castillo del Morro, una fortezza storica che offre una vista spettacolare sulla baia. Non mancheremo di perderci tra le quattro piazze principali de La Habana Vieja, dove potremo ammirare l'architettura coloniale e interagire con la gente del posto. Successivamente, ci dirigeremo a Vinales, famosa per le sue piantagioni di tabacco e i suoi paesaggi rurali. Qui visiteremo una finca, dove impareremo come vengono prodotti i sigari cubani, e ci rilasseremo con una passeggiata a cavallo o in bici. Ritornati al La Habana, proseguiremo verso Playa Giron, dove visiteremo il museo dedicato alla Baia dei Porci. Continueremo il nostro viaggio verso Cienfuegos, conosciuta come la "Perla del Sud", prima di arrivare a Trinidad, una città patrimonio dell'UNESCO con le sue strade acciottolate e le sue case colorate.
L'entroterra di Cuba tutto da scoprire!
Lasciando Trinidad, ci avventureremo verso Sancti Spiritu, una delle città più antiche di Cuba, dove esploreremo i suoi affascinanti edifici coloniali. Proseguiremo il nostro cammino verso Camaguey, famosa per il suo labirinto di strade progettato per confondere i pirati. Qui ci immergeremo nella vita quotidiana dei cubani, visitando mercati locali e parlando con gli abitanti del posto. Successivamente, ci dirigeremo a Bayamo, una città con una storia rivoluzionaria significativa, e poi a Villa S.to Domingo. Da qui, inizieremo un'avventurosa escursione alla Comandancia La Plata, il quartier generale di Fidel Castro durante la rivoluzione. Dopo il trek, ci sposteremo a Santiago de Cuba, una città vibrante e culturalmente ricca. Visiteremo il cimitero di Santa Ifigenia, dove riposa Fidel Castro, e il Castillo del Morro, una fortezza che protegge l'ingresso della baia. Infine, raggiungeremo Baracoa, la città più antica di Cuba, circondata da paesaggi naturali mozzafiato e spiagge incontaminate.
Costa e natura
Da Baracoa, esploreremo il Parque Majayara, un'area naturale protetta dove faremo trekking e ci immergeremo nella natura selvaggia di Cuba. Proseguiremo il nostro viaggio verso Guardalavaca, una delle spiagge più belle di Cuba, dove potremo godere del mare cristallino e delle sabbie bianche. Successivamente, ci sposteremo verso Cayo Coco e Cayo Guillermo, famosi per le loro spiagge paradisiache e la loro fauna variegata. Visiteremo Playa Pilar, una delle spiagge più belle dell'isola, prima di continuare verso Remedios, una città coloniale ricca di storia e tradizioni. Il nostro viaggio culminerà con una visita a Santa Clara, dove potremo vedere il mausoleo di Che Guevara e il tren blindado, un simbolo della rivoluzione cubana. Torneremo infine a La Havana, dove trascorreremo l'ultimo giorno in libertà , riflettendo sulle incredibili esperienze vissute prima di partire per l'Italia.
Se hai meno giorni a disposizione esplora il viaggio Cuba express o Cuba express discovery per la versione sempre dedicata ai giovani.