AZZORRE TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Viaggio trek nelle isole Azzorre a piedi nelle isole giardino dell’Atlantico, fino alla vetta del Pico (2351m). Ammireremo paesaggi spettacolari, cammineremo tra vulcani, laghi e foreste, vivendo un'avventura unica nella natura incontaminata delle Azzorre, culminando con la scalata del monte Pico.
Roberto CORRADOSSI - Tel. 3335466982
Ivano ORSENIGO - Tel. 3391245469
Le Azzorre, isole di origine vulcanica in pieno Oceano Atlantico, 1300 km circa a ovest del Portogallo offrono angoli di eccezionale bellezza che assume un valore tutto particolare se conquistati a piedi al ritmo lento dei nostri passi. Questo viaggio si propone infatti di scoprire gli angoli più nascosti, più incontaminati di queste pittoresche isole.
Dall’Italia in volo a Lisbona e Ponta Delgada nell’isola di Sao Miguel, poi in volo ad Horta, traghetto per Pico, S. Jorge, volo per Terceira e rientro in Italia da Terceira, Lisbona, in un susseguirsi di trek, salite, bagni con sacco in spalla e tanta voglia di vedere e scoprire.
Sao Miguel: sull' 'Isola Verde', così chiamata per i suoi paesaggi verdeggianti costellati da siepi di ortensie, ci cimenteremo in tre facili trek: il primo da Agua de Alto fino alla Lagoa do Fogo, cratere vulcanico trasformatosi in uno stupendo lago dalle acque color turchese. Il secondo dal paese di Furnas, costellato di fumarole che denotano l'attivita vulcanica che 'silenziosamente' ferve sottoterra, fino alla Lagoa omonima e rientro al paese, dove potremo fare un bagno nella piscina termale del magnifico orto botanico 'Terra Nostra'. E per chiudere, il trek piu lungo e vario: dal paese di Sete Cidades si va fino alla Vista do Rei (656 m.) da dove si gode un eccezionale veduta delle sottostanti Lagoa Verde e Azul. Da qui poi si ridiscende ai laghi e si prosegue camminando dentro un tunnel di 1 km fino a sbucare in una valle, seguita la quale si raggiunge il mare.
Faial: offre un paio di panoramicissimi trek. Si comincia con il monte Guia da Horta (145m) con belle vista su Horta e l'antico borgo di Porto Pim. I1 secondo e il trek che dalla Caldeira, un cratere verdeggiante e cosparso di fioriture, ci porta fino al Capelinhos passando sul Cabeço Gordo (1.042 m). Il Capelinhos è un vulcano emerso nel 1957 dal mare proprio in prossimità della costa. Il paesaggio e qualcosa di lunare ed il contralto con il blu dell'oceano lo rende ancora piu affascinante. Pico: con la mole del suo vulcano rappresenta il clou del nostro viaggio.
I1 monte Pico con i suoi 2.351 metri e la montagna più alta delle Azzorre e del Portogallo e dalla sue cima si ha un'eccezionale veduta delle isole dell'arcipelago. L'estrema variabilità climatica della zone dare un pizzico di suspense a questo trek: potrà capitare di partire sotto la pioggia o immersi nella nebbia e di essere accolti in vetta da un sole stupendo. Si parse da Cabeco das Cabras a 1.200 m. e dopo una ripida salita si raggiunge il bordo del cratere a 2.280 m. Raggiunto poi il bordo opposto ci si arrampica sul Pico Pequeno per raggiungere i 2.350 della vetta. Trek bello ed impegnativo. Sao Jorge: si inizia con la salita al Morro Grande (161m) per dare uno sguardo a Velas e all'isola di Pico oltre il canale.
Quindi due lunghi e facili trek, che portano dalle montagne alle pianure costiere (Eiajas):dal crinale della Serra do Topo fino alla Fajas dos Cubres passando per la caldeira de Santo Cristo, e dal Pico das caldeirinhas alla Faja do ouvidor passando per Pico da esperança. Terceira. Finchè non saranno riaperti i sentieri dell'Algar do Carvao, attualmente interdetti per la presenza di tori allo stato brado, da Serreta saliamo al Pico da Lagoinha con bella vista sulla Costa nord - occidentale dell'Isola, o sempre in zona da Ponta do Quemado possiamo raggiungere Ponta da Raminho, costeggiando il mare.