ISLANDA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Europa
Viaggio di gruppo in Islanda, cui ci avventureremo in luoghi di spettacolare bellezza, esplorandola a fondo con un trek di 6 giorni. Attraverseremo paesaggi mozzafiato, immergendoci nella natura selvaggia e incontaminata scoprendo ogni angolo nascosto di questa meravigliosa terra.
Fabio DRIGO - Tel. 334 2233715
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 3393397838
Islanda: non occorre il visto.
Islanda: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Nel caso in cui il piano voli dovesse prevedere uno scalo nel Regno Unito sarà necessario essere muniti di passaporto.
Prestare la massima attenzione nell'attraversare corsi d'acqua, perchè non c'è possibilità di stipulare assicurazioni a copertura dei danni da acqua.
Un viaggio in Islanda permette di scoprire e conoscere gli aspetti geologici più incredibili, mentre il trek è un opportuno complemento per vivere direttamente la bellezza e vitalità di questa natura indomabile. L’itinerario da Landmannalaugar a Skogafoss, si articola su un percorso molto particolare e ricco di interesse naturalistico su rilievi molto arrotondati inizialmente su terreni ricchi di colore, variegati dalla presenza di laghetti termali e fuoriuscite di zolfo. Successivamente si prosegue su piane nere percorse da grossi fiumi tumultuosi che si incanalano in enormi spaccature del terreno. Questi fiumi provengono dal ghiacciaio Myrdalsjokull e defluiscono al mare. L’ultima parte, da Porsmork a Skogafoss, presenta l’attraversamento dei bordi dei ghiacciai Myrdalsjokull e Eyjafjallajokull, per poi scendere verso il mare dove ha termine il nostro trekking.
IL TREKKING - Si tratta di un trekking relativamente facile (le condizioni meteorologiche avverse possono aumentare il grado di difficoltà), della lunghezza di circa 100 km e della durata di 6 giorni pieni di cammino. Il punto di partenza può essere raggiunto in autobus da Reykjavik, così come in autobus pubblico avviene il ritorno nella capitale.
1ª tappa - Landmannalaugar - Sboribver (1.100 m s.l.m) - 12 km. Dalla località di partenza si seguono le indicazioni per Porsmork. Superata una serie di rilievi ricchi di pozze di acqua calda, si giunge, dopo 4 o 5 nevai, al primo rifugio incustodito, sulle pendici del monte Sooull nella zona dal nome di Sboribver.
2ª tappa - Sboribver - Altakiosk - 15 km. Si prosegue sempre seguendo le solite indicazioni, attraversando zone pianeggianti interrotte da brevi salite, per poi giungere alla panoramica discesa verso la piana di Altavata, dove sorge il rifugio Altakiosk.
3ª tappa - Altakiosk - Rifugio Botnar - 15 km. Dal rifugio di Altavata si segue la pista per la piana di Emstrur, la quale richiede l’attraversamento di alcuni guadi. La conformazione del territorio cambia in relazione all’avvicinamento del ghiacciaio di Myrdalsjokull. Si giunge al rif. Botnar, situato in una zona molto panoramica.
4ª tappa - Rifugio Botnar - Porsmork (450 m s.l.m) - 20 km. Da Botnar si scende sulla piana che porta a Porsmork, potendo così osservare da vicino i grossi canyon, con le acque che defluiscono in mare. Si attraversano boschetti di betulle nane contorte prima di arrivare a Porsmork.
5ª tappa - Porsmork - Rif. Fimmorouhals (1.100 m s.l.m) - 12 km. Attraversato il grosso fiume di fronte a Porsmork si inizia a salire una serie di rilievi e di creste che conducono ai bordi dei ghiacciai Myrdalsjokulle Eyjafjallajokull. Dopo una serie di morene e nevai si giunge al rifugio situato a 1.100 metri.
6ª tappa - Rif. Fimmvorouhals - Skogafoss - 15 km. Questa tappa, l’ultima, scende dai 1.100 m del rifugio di partenza fino alla cascata di Skogafoss, attraversando grandi pascoli. Da Skogar torniamo a Reykjavik dove ci prepariamo ad affrontare la seconda camminata del viaggio: il trek che collega Hvitarnes e Hveravellir. Camminiamo in una delle zone più desertiche dell’isola, a ridosso dell’immenso Langjokull, il secondo ghiacciaio dell’Islanda per estensione. Potremo quindi volare da Skogar in 10 minuti, alle isole Vestmannaeyjar (o in alternativa utilizzare il battello) dove faremo riposare le nostre gambe all’ombra dell’ancora attivo vulcano Eldfell che, tempo permettendo, potremo salire. Sempre in aereo o in traghetto ritorneremo a Reykjavik dove prendiamo possesso delle nostre vetture e attraverso la regione del lago Myvatn, l’Askjae, il Parco di Skaftafell torniamo a Reykjavik, dove ci attende l’aereo per l’Italia.
EQUIPAGGIAMENTO - Da montagna, zaino 60/70 litri, sacco a pelo in piuma, materassino, scarpe da trekking impermeabili, giacca a vento, mantellina, pila... Prevedere l’attraversamento di guadi.
L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.