SKI FJORD NORVEGIA Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Europa
Un'esperienza di sci alpinismo sui monti e lungo i fiordi norvegesi, supportati da un'auto a nolo. Paesaggi spettacolari e innevati, combinando l'adrenalina dello sci con la bellezza mozzafiato dei fiordi. Un'avventura indimenticabile, perfetta per gli amanti della natura e dello sport in una delle regioni più affascinanti della Norvegia.
Norvegia: non occorre il visto.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La Norvegia è prevalentemente nota per il suo mare e i suoi fiordi; pochi conoscono le sue montagne, che formano un sistema esteso da nord a sud. Le cime non sono elevate, meno di 2500 m, ma la vicinanza al circolo polare artico fa sì che l’innevamento sia molto abbondante e spesso giunga fino al mare, creando così contrasti straordinari e inusuali. Gli itinerari non sono mai proibitivi, anzi i più frequentati hanno sviluppi molto contenuti, dislivelli alla portata di qualsiasi sci alpinista allenato, sempre con pendenze ideali. Anche il viaggio, di notevole interesse turistico, non è particolarmente impegnativo, in quanto dormiremo e ceneremo in accoglientissimi bungalow, riscaldati e dotati di cucina.
Partiti dall’Italia ci portiamo in aereo a Oslo e di qui a Tromso, ove ritireremo le nostre macchine noleggiate. Resteremo qualche giorno nei dintorni di Tromso, ove è possibile effettuare belle escursioni in sci nelle isole circostanti, collegate alla terraferma, poi scenderemo verso sud per recarci alle Isole Vesteralen e alle Isole Lofoten. Qui visiteremo i villaggi di pescatori, con le loro caratteristiche casette e i merluzzi stesi al sole e non mancheremo di realizzare gite anche brevi, ma eccezionalmente panoramiche. Per ritornare verso nord potremo utilizzare lo splendido traghetto, il postale 'Hurtigruten' dal quale ci godremo lo spettacolo dei fiordi innevati visti dal mare. Sbarcati a Finnsnes raggiungeremo Lyngseidet, sul Lyngenfjord, nei cui dintorni vi sono splendide montagne, molto alpine, le più alte della Norvegia del Nord, raggiungendo i 1800 m, un vero paradiso per lo sci-alpinismo e già ricche di ghiacciai nonostante la contiguità col mare. Anche se non saremo ancora sazi di neve e di curve su ottimo firn è tempo di tornare. Raggiunto Tromso voleremo a Oslo e di qui in Italia.