LA GOMERA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
viaggio di gruppo alla scoperta delle più belle e meno frequentate isole spagnole nell’Oceano Atlantico: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife e Gomera. Esploreremo paesaggi unici, tra spiagge incantevoli e sentieri montani, vivendo l'avventura con alcuni trek indimenticabili.
Romano SCHELLINO - Tel. 345 0457471
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La Gomera (isole Canarie) è considerata una vera e propria perla ecologica per la sua varietà di paesaggi e vegetazione preistorica, definita anche "isola magica" si trova a soli 50 minuti di traghetto da Tenerife, isola vulcanica è riserva della biosfera, grazie alla specie di flora e fauna che non si trovano da nessun'altra parte. Recentemente è stata dichiarata isola perfetta per i camminatori, pur essendo di piccola dimensione 370 km quadrati ha oltre 650 km di sentieri ben segnalati da percorrere a piedi, un vero paradiso escursionistico ricca di incantevoli e variegati scenari che vanno dall'imperdibile foresta preistorica fatta di Laurosilva unica al mondo nel parco nazionale del Garajonay patrimonio Unesco dove percorrerla a piedi ci farà vivere emozioni uniche, l'emozione è maggiore se si ha la possibilità di percorrerla da fine febbraio ai primi di aprile quando è in fiore.Pittoreschi casolari tra burroni (chiamati barranco) ora ricoperti da piante e arbusti, paesini con architettura tradizionale molte case con pareti di pietra nuda, altre rivestite con un bianco che contrasta col paesaggio verde, continui belvederi (mirador), dove fermarsi in contemplazione, salire o scendere lungo terrazzamenti coltivati dove si trovano disseminate palme e gente al lavoro che saluta calorosamente, i paesi con centri storici ricchi di storia con case basse in stile canario alcuni edifici antichi sono legati ai viaggi di Colombo negli anni della scoperta dell'America. Il centro più importante è S.Sebastian ricco di monumenti e palazzi storici, altro centro importante è Vallehermoso dove partono i sentieri che portano alla foresta preistorica. Imperdibile anche una visita camminando nel magico anfiteatro scenico della Valle Gran Rey che degrada sul mare con i suoi terrazzamenti di bananeti. Camminare in questa isola dove le poche auto che circolano sono da qualche anno quasi tutte elettriche, una decisione dei isolani per dichiarare questa isola il più possibile "green" da proprio un rigenerante e tonico senso di pace e rilassamento. Lungo le nostre camminate passeremo da piccoli centri di poche case e presso produttori di vino dove è d'obbligo fermarsi qualche minuto per assaggiare qualche specialità locale come il miele di palma (fatto con la linfa di palma) su una fetta di pane con un sorso di vino corposo (sia bianco che tinto).
Non ci saranno tratti di cammino pianeggiante...o si sale ...o si scende, decideremo noi giorno per giorno dove andare, i sentieri sono tutti ben segnalati, una buona rete di bus pubblici o noleggiare un'auto elettrica può permetterci di organizzare al meglio e in ogni momento decidere di modificare il programma giornaliero, pertanto è un viaggio trek adatto a tutti sia a chi vuole fare camminate impegnative sia chi preferisce camminare poche ore al giorno e godersi più il paesaggio o il mare. L'importante è trovarsi tutti insieme alla sera per un'ottima cena di prodotti tipici locali (ottimi i formaggi e la carne di selvaggina) e raccontarci l'emozioni vissute durante la giornata.