TAFRAOUTE TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Africa
Esplorando il Marocco nell'Anti Atlante, con sette giorni di trek nello spettacolare scenario di Tafraoute. Attraversando maestose falesie, rigogliosi palmeti e sperduti villaggi berberi. Ammirando panorami mozzafiato e immergendosi nella cultura locale, vivendo un'avventura autentica tra le meraviglie naturali e tradizionali di questa affascinante regione.
Luigi ROMAGNOLI - Tel. 3386393835
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Nei nostri viaggi Marocco Sud 4x4 e Marocco 4x4 giungiamo sempre a Tafraoute, in questo incantevole luogo definito anche uno degli scenari più belli del Marocco.
A Tafraoute è possibile visitare meglio il suo interno addentrandosi nelle stupende montagne che la circondano facendo interessanti itinerari di trekking. Siamo nell'Anti Atlante nel sud del Marocco, luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa, qui troviamo rocce rosse frastagliate con villaggi sperduti con attorno piccoli terrazzamenti di orti ben coltivati, veri gioielli agrari e in certi lembi pianeggianti troviamo palmeti, uliveti e mandorle, con antichi sistemi di canalizzazione e irrigazione e anche alcune pitture rupestri, qui lo stile di vita è rimasto immutato da decine di anni, e la gente del luogo e molto ospitale.
Tafraoute è un villaggio oasi di circa 5.000 abitanti situato al termine della valle di Amelmn, a piedi percorreremo questa valle con i suoi 27 villaggi, all'interno di essa il paesaggio crea contrasti ancora più netti, appaiono falesie di granito color ocra con profonde insenature dove all'interno troviamo massi giganteschi un vero sorprendente paesaggio lunare, lungo sentieri che portano a piccoli e antichi villaggi arroccati, ancora abitati da etnie berbere sempre molto disponibili ad accoglierci al nostro passaggio. In primavera che va da febbraio e fine aprile è un tripudio di colori e profumi. Il trekking di 7 giorni parte dall'oasi di Ait Moussa il percorso è un continuo saliscendi dai 800 m a 1600 m slm, mediamente al giorno sono previste circa 6 ore di cammino a metà del trek è prevista ma facoltativa la salita al Jebel Lekst (2.359 m), la vetta più alta dell'Anti Atlante, da qui la veduta spazia su tutto l'Anti Atlante sottostante fino alle vette del Toubkal dell'Alto Atlante, poi gli ultimi giorni entreremo nella Valle di Amelmn, un vero gioiello naturalistico per giungere a Tafraoute
In volo dall'Italia a Marrakech qui trascorreremo una notte poi il giorno seguente con un bus privato in circa 5 ore raggiungiamo l'oasi di Ait Moussa e dormiremo nelle nostre tende e al mattino inizieremo il trek di 7 giorni con la nostra guida e i muli per i bagagli, al termine di 7 giorni di trek giungeremo a Tafraoute, l'ultima notte ancora in tenda (previste 8 notti in tenda), l'indomani il bus privato ci riporterà a Marrakech in Hotel per una notte, e volo di rientro in Italia.