COSTA ATLANTICA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Africa
In Marocco, intraprendendo una camminata di 5 giorni lungo la costa atlantica, attraversando immense spiagge con dune, canyon, falesie e villaggi di pescatori. Accompagnati dai cammelli, esplorando paesaggi spettacolari e scoprendo la vita autentica dei villaggi costieri. Un'avventura affascinante tra oceano e deserto, immergendosi nella natura selvaggia e nelle tradizioni locali.
Luca BELLOMIA - Tel. 346 0152939
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
In Marocco, la costa atlantica tra Agadir e Essaouira per lo più accessibile solo a piedi è molto selvaggia e isolata con splendide spiagge di sabbia fine in alcuni punti sono dune come se il Sahara si tuffasse nell'oceano, poi troviamo promontori rocciosi, scogliere che scendono ripide; al mattino e alla sera questo ambiente si tinge di colori e scenari magici. Lungo questa costa ci sono sperduti villaggi berberi di pescatori, che vivono delle risorse del mare godendo di questo ambiente ancora intatto e isolato quando raramente arrivano turisti sono molto ospitali e invitano ad assaggiare le loro specialità culinarie a base di pesce. Con l'atmosfera della carovana dei cammelli a piedi percorreremo in 5 giorni questa costa alcuni tratti ci addentreremo in uno spettacolare altopiano con alberi di argan e capre al pascolo poi di nuovo lungo la spiaggia con il suo paesaggio che cambia in continuazione, mediamente al giorno sono previste circa 5 ore di cammino, ci sarà poi tempo a disposizione durante le camminate e dopo per splendidi bagni nell'oceano e goderci albe e tramonti davvero unici. Per 4 notti dormiremo in tenda con cene a base di pesce cucinate dai nostri cammellieri sul fuoco acceso al centro del nostro accampamento, col dolce rumore delle onde dell'oceano, atmosfera magica.
Questa camminata lungo la costa atlantica del Marocco è possibile in qualsiasi periodo dell'anno, c'è sempre una gradevole, mite e costante brezza marina ogni stagione dell'anno ha un suo fascino particolare, da maggio fino a ottobre la temperatura dell'acqua permette di fare stupendi e continui bagni nell'oceano. In questo breve viaggio di 8 giorni con voli su Marrakech avremo la possibilità di visitare per circa mezza giornata Marrakech, pernottando per 2 notti e visitare con un pernotte Essaouria stupenda città di mare, la città bianca e blu (case bianche con porte e finestre blu), ora patrimonio unesco.
mattina presto in bus trasferimento sulla costa atlantica circa 5 ore a Imessouane, incontriamo la nostra squadra di cammelli carichiamo i bagagli, da Imessouane frequentato dai surfisti inizia il nostro trek, 3 ore di cammino ad Amderdizin, famoso per i suoi tramonti, notte in tenda
a piedi saliamo su un plateau di colline con alberi di argan, attraversando villaggi berberi,pranzo in casa berbera con degustazione olio di argan, si riprende a camminare scendendo sulla magnifica costa, spiagge a volte innaccessibili, splendide viste sul mare, campo vicino a Tafdena villaggio di pescatori, 5 ore circa di cammino, notte in tenda
visita di Tafdena ex villaggio portoghese oggi porto peschereccio, saliamo sull'altopiano con alberi di argan e capre al pascolo, scendiamo al mare fra scogliere e bellissime insenature con dune, campo nella baia di Sidi Ahmed Assay, 5 ore circa di cammino, notte in tenda.
continuiamo lungo la costa con scogliere imponenti di pietra calcarea, incontriamo pescatori solitari, mezzogiorno siamo alle dune di Assif n'Boud un piccolo fiume sfocia sul mare, luogo incantato, accampamento sulla spiaggia vicino alle cascate di Sidi M'Barek che visiteremo nel pomeriggio, poi ci godiamo il mare, 5 ore circa di cammino, notte in tenda.
continuiamo la nostra camminata sulla costa, spaggia e scogliere fino al suggestivo villaggio di Sidi Kaouki, 4 o 5 ore di cammino, a Sidi Kaouki salutiamo i nostri cammellieri, pranzo e in auto circa 1 ora siamo a Essaouria, visita città,passeggiate nella medina e bagno serale al tramonto in una spiaggia. Notte in hotel a Essaouria.
decidiamo se alla mattina rimanere ad Essaouria o partire subito in auto per Marrakech, circa 3 o 4 ore. Pomeriggio visita di Marrakech. Notte in ryad/hotel a Marrakech