TIGRAI TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Africa Centrale
Un viaggio di gruppo con itinerario trek che unisce l’aspetto paesaggistico del cammino tra ambienti immensi ed incontaminati all’aspetto etnico/culturale del contatto sincero con una popolazione gentile ed ospitale, ancora poco contaminata dalle logiche del turismo.
Paolo CIVERA - 0342 210984 civerapaolo@libero.it
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di ingresso nel Paese. Il visto viene obbligatoriamente rilasciato on-line cliccando su https://www.evisa.gov.et/#/home dove dovrete registrarvi e pagare con carta di credito. Una volta che la richiesta online sarà approvata, si riceverà per e-mail l’autorizzazione a viaggiare in Etiopia. All’arrivo verrà apposto il timbro del visto.
Raccomandata profilassi antimalarica (clorochino-resistente).
Un trek unisce paesaggi e panorami stupendi ed immensi in luoghi dove ancora il turismo non è arrivato (in 4 gg di trek abbiamo incontrato solo un minuscolo gruppetto in una chiesa che effettuava una escursione giornaliera) ad un contatto vero e sincero con una popolazione ospitale e gentile, quella tigrina. I campi in tenda sono effettuati in posti strepitosi tra cui una gigantesca grotta...durante il trek si viene spesso ospitati in case e invitati a matrimoni e feste. Consiglio l’itinerario anche durante le festività copte perché si vive un'esperienza lontano dalle masse turistiche dei centri più grandi, in mezzo alle genti dei villaggi di montagna, che al tramonto va a prelevare i sacerdoti dalle loro chiese rupestri per poi festeggiare e pregare giù ai villaggi. Le tappe sono di circa 12/16 km sempre molto panoramiche e facili su mulattiere, placche di arenaria modellate da acqua e vento e sentieri su cenge che sfruttano i punti di debolezza delle pareti. A seconda dell’itinerario possono presentare singoli e facili passaggi di Arrampicata (II-III grado max). Facendo questo trek vi sembrerà di essere tornati indietro centinaia di anni.