SUDAFRICA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Africa Meridionale
Un meraviglioso connubio tra viaggio on the road e viaggio trekking, dalle montagne del Transvaal a quelle del Natal, alla verdissima regione del Capo. Effettuando safari fotografici nel parco nazionale del Kruger e soprattutto trekking nelle regioni più belle del Paese tra cui la Grace Valley, Blyder River Canyon e il Natal Drakensberg.
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Leggere Art. 8 del decalogo.


Sudafrica Trek: a prima vista può sembrare un binomio male azzeccato, ma il più sviluppato paese africano può vantare oltre duemila chilometri di sentieri attrezzati, che costituiscono il National Hiking System. Un viaggio che ci porterà a scoprire gli angoli più intatti di questa meravigliosa nazione, abbinando la visita del paese, dei grandi parchi, a camminate la cui durata può variare da uno a cinque giorni, dalle montagne del Transvaal a quelle spettacolari del Natal, alla verdissima regione del Capo.
Si fa un bel connubio tra un viaggio on the road e un viaggio trekking.
Il viaggio si svolge individuando tre grandi "aree" di interesse:
a) parchi e animali (essenzialmente Kruger)
b) terre alte (montagne) e aride e relativa fauna (Drakensberg), con paesaggi bellissimi e profondamente diversi dagli altri che si ha modo di vedere nel resto del viaggio
c) fascia costiera (mare e balene a Hermanus) e terre coltivate (frutteti e vigneti) nella regione più prossima a Città del Capo.
Dall’Italia un lungo volo ci porta a Johannesburg, dove ritiriamo i nostri mezzi. Il tempo di una visita alla città e partiamo per il Transvaal settentrionale. Puntiamo subito su Sabie per il nostro primo trekking nel Blyder River Canyon, Trek Belvedere day (5 ore) con meravigliose visioni del canyon. Raggiungiamo il grandissimo Parco Nazionale Kruger, una riserva di fama internazionale dove avremo la possibilità di effettuare safari tra i principali mammiferi africani. Incontreremo leoni, leopardi, elefanti, ghepardi, bufali, impala, zebre, giraffe, oltre a un numero altissimo di uccelli (se ne trovano 493 specie). Usciti dal Parco Kruger a Madelaine ci aspettano le altre 5 ore del Wilderness Trek. Ci dirigiamo sui monti Drakensberg da Underberg partiamo per il Sani Pass Trek che ci impegnerà per un’intera gionata (7 ore). Potremo scegliere tra diversi trek da Underberg o nella Grace Valley come il World New Trek (6 ore) nella Giant Castle Area l'Highmore Trek (4 ore) che attraversano stupendi paesaggi. Siamo tra i fantastici monti Natal Drakensberg. Si tratta di una catena montuosa di altitudine abbastanza elevata, uno stravagante innesto di brughiera scozzese e di verticalità dolomitica, che fa da margine agli altipiani tabulari interni dell’Africa meridionale. All’interno del parco non c’è che da sbizzarrirci lungo i numerosi sentieri. Potremo camminare lungo il Giant’s Cup Trek al confine con il Lesotho (possiamo percorrere solo alcuni tratti senza i pernottamenti in corso di trek).
Da Harrismith imbocchiamo il Sentilel Trek nel Qwa Qwa National Park che ci terrà impegnati per buone 8 ore. Da New Bethesda il Desolation e Eofountain Trek per complessive 6 ore. Di nuovo in macchina fino alla costa e Port Elizabeth. Inizia la non meno affascinante seconda parte del viaggio. Percorriamo la Garden Route, la fascia costiera fra lo Storm River e Mossel Bay in cui si susseguono laghi, montagne, spiagge dorate, rupi e foreste. Nello splendido parco nazionale di Tsitsikamma effettuiamo le nostre camminate, tra la fitta foresta tropicale e le scogliere del mare. L’Otter Trail forse è il piu famoso percorso naturalistico di tutto il Sud Africa, 42 km lungo la costa dell’Easter Cape dall’estuario del fiume Storms a Nature’s Valley. Potremo effettuare trek giornalieri attraverso le numerose strade che traversano il percorso. Ancora in macchina visitiamo Mossel Bay, Cape Aghulas, dove i due oceani si incontrano, fino a raggiungere sulla costa Atlantica il West Coast National Park, noto per le sue eccezionali fioriture e considerato un santuario mondiale ornitologico, dove faremo il nostro ultimo trekking. Infine giungiamo in vista della splendida Città del Capo, che con il maestoso sfondo della Table Mountain, è sicuramente una delle città più belle del mondo. Il Table Mountain Trek ci impegnera per 5 ore. ll nostro viaggio purtroppo finisce qui e con in mente il ricordo di questo fantastico territorio, ci portiamo all’aeroporto dove un aereo attende per riportarci in Italia.
Il viaggio potrebbe iniziare in senso inverso con arrivo a Città del Capo e partenza da Jo’burg.
Il Sudafrica offre moltissime occasioni di muoversi a piedi in regioni paesaggisticamente molto affascinanti. Il programma pertanto potrà subire variazioni e arricchimenti in corso di viaggio sulla base di una dettagliata guida che verrà fornita al coordinatore: “The Complete Guide to Walks and Trails in Southern Africa” di Jaynee Levy, Struik Publishers, Capetown.





