MARDI HIMAL TREK Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio di gruppo trek a nord di Pokhara con la vista maestosa delle Annapurna e del Machhapuchhare. Esploriamo paesaggi spettacolari e attraversiamo villaggi tradizionali. Concludiamo con una breve visita della Valle di Kathmandu, tra storia e cultura millenaria. Un'avventura straordinaria tra le meraviglie dell'Himalaya.
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Splendide vedute delle catene montuose delle Annapurna e dei monti Lamjung, valli costellate di villaggi in posizione panoramica, incontri con diverse comunità etniche, la maggior parte delle quali è Tamang, Gurung o Bramhin. Questo offre il nuovo trekking che proponiamo nell'Himalaya del Nepal, il paese delle mille divinità e dalle centinaia di feste religiose che si susseguono nell'arco dell'anno.
A circa venti chilometri in linea d'aria da Pokhara, si erge la montagna più meridionale della catena delle Annapurna. Vista da punti panoramici come Phoon Hill, sembra poco più che una collina sul fianco sud-ovest del Machhapuchhare, la montagna "coda di pesce". Con i suoi 5.587 metri, il Mardi Himal è il più basso e forse il meno scalato o visitato dei "trekking peak". Fu il colonnello Jimmy Roberts a raggiungere la vetta, con due sherpa, aprendo una via sul fianco orientale nel 1961. Questa è ancor oggi la “normale” che raggiunge il colle che domina l’anfiteatro glaciale e il nostro cammino ripercorre il suo avvicinamento al Campo Base.
Utilizzato per molti anni da gruppi autosufficienti, questo trek è stato ufficialmente aperto nel 2012 e in breve tempo sono sorti alloggi che forniscono vitto e alloggio. Rispetto agli altri trekking della zona, è meno affollato e più corto ma offre ampi panorami in tutte le sue tappe. Salire al Campo Base del Mardi Himal ci porta ad ammirare l'altro santuario, come lo chiamò Roberts, che permette una spettacolare vista sulla parte meridionale del grande circo delle Annapurna. La parete sud-ovest del monte Mardi ha tre creste ben definite che sorgono da contrafforti rocciosi e separate da ghiacciai pensili. Noi risaliamo una di queste dorsali.
Raggiunta Kathmandu, ci spostiamo in bus od in aereo a Pokhara e con una jeep raggiungiamo il punto iniziale del nostro cammino a Kande (1.700m) od a Dhampus. Nei primi due giorni, percorriamo uno dei sentieri di accesso al CB Annapurna ed al suo circo glaciale. Saliamo passando dall’Australian Camp e da Pothana (1.950m) raggiungendo Pitam Deurali (2.160m) e il c.d. Forest Camp a Kojar (2.529m).
I terrazzamenti di fondo valle sono sotto di noi. Ci inoltriamo in una foresta di betulle, rododendri giganti, querce di montagna ed aceri. Fasci di luce penetrano fra i rami e accendono l’immaginazione creando scorci suggestivi. Lasciamo così alle spalle gli escursionisti che salgono verso gli altri villaggi della valle mentre noi affrontiamo l'ampia costa boscosa (nep. danda) che più in alto diventerà la cresta che divide i solchi vallivi dei torrenti Modi Khola e Seti Khola. Le prime tappe sono brevi e guadagnamo lentamente quota per facilitare l'acclimatazione. Nelle radure della foresta sorgono piccoli agglomerati con lodge, guest house, tea-house e bhatti. Passiamo da Low Camp (Humal) (2.970m) e dal Middle Camp (3.200m) raggiungendo Badal Danda (3.333m) che non è un vero villaggio, ma fondamentalmente solo un paio di pensioni per i turisti; non ci sono persone locali che ci vivono permanentemente. il nome “camp” e rimasto da quando dieci anni fa è stato aperto questo percorso che veniva effettuato in tenda. Ora anche qui ed alle soste successive troviamo confortevoli lodge in pietra e legno.
Man mano che il sentiero si innalza, la flora si trasforma con muschi e licheni, felci e orchidee. e fra gli alberi ora più radi, finestre naturali si affacciano su panorami da brivido, verso lo Hiunchuli e la cresta affilata come un coltello verso l'Annapurna Sud.
Siamo quasi fuori dalla popolazione arborea e la prossima tappa ci conduce all’High Camp (3.450m).
Con un ultimo sforzo in giornata saliamo ai vari belvedere ed al Campo Base del Mardi (4.250n). Il sentiero è evidente e il panorama ampio e maestoso. Dosando le forze ci alziamo lentamente lungo la Kali Danda sostando nei punti panoramici e arrivando al Campo Base.
I più avventurosi possono continuare fino all'Upper Mardi Himal Base Camp da dove godranno di viste spettacolari verso Annapurna sud, Annapurna I, Machhapuchhare, Mardi Himal e sul sentiero percorso. Non resta che tornare con attenzione all'High Camp e scendere a valle con un percorso differente che porta a Sidhing (1.885m), Kalimati, Lumre (1.485m) ed alla testata della carrareccia che conduce a Pokhara. Un paio di giorni dedicati alla Valle di Kathmandu, ai suoi templi e ai negozi di Thamel ed eccoci già di ritorno in Italia