ROLWALING VALLEY Viaggio di gruppo • Trekking • India, Nepal e Dintorni
Un viaggio di gruppo nella selvaggia Rolwaling Valley, da cui partiamo insieme per raggiungere il passo Tesi Lapcha e entrare nel bacino del Khumbu. Effettueremo un giro ad anello: da Thame saliremo al Renjo-La, quindi scenderemo da Gokyo a Namche Bazar. PossibilitĂ di salita facoltativa al Parchame, a 6273 metri. Un'avventura tra paesaggi mozzafiato e sfide emozionanti.
Carlo VENTURINI - Tel. 3488521932
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Inviare al momento della prenotazione una scansione a colori del passaporto a: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Spettacolare trek di alta quota, ad anello, che attraverso la Rolwaling Valley e il passo di Tesi Lapcha 5775 m. sbuca nell'alto Khumbu per scendere fino a Lukla. Da Kathmandu in bus fino a Lamabagar dove inizia il nostro trekking, si attraversa un ponte sospeso ed entriamo nel Rolwaling vero e proprio, saliamo ai 2000 m del bel monastero di Simigaon con splendida visione del Gauri Shankar 7135 m. A Gyalche diamo un addio al caldo della pianura per salire a Beding e all'ultimo insediamento di Nagaon 4200 m. Il paesaggio cambia completamente, siamo ai piedi di un'imponente catena di ghiacciai che ci separano dal Tibet. A Nagaon, si presentano varie alternative per dedicare un giorno di sosta per l’acclimatamento.
Riprendiamo il trekking e da Nagaon fino a Tyangbo per circa 7 giorni dobbiamo essere completamente autosufficienti; dormiamo a Tsho Rolpa in una caverna ricavata sotto un enorme masso, risaliamo il faticoso e tribolato Trakarding Glacier, in cordata superiamo la bastionata rocciosa di fronte all'impressionante parete nord del Bigphera 6729 m, poi ci attende il Drolambau Glacier, siamo soli in un ambiente selvaggio. Un ultimo sforzo e siamo al passo Tesi Lapcha 5755 m. L'incantevole Parchamo 6273m, una candida piramide di ghiaccio e neve dalle linee eleganti e sinuose si presenta ai nostri occhi.
La salita in condizioni ottimali è classificata PD+, richiede adeguato equipaggiamento e preparazione. Lunga e non banale discesa al primo insediamento di Tyangbo 4230 m, dove gli yak al pascolo ci guardano con curiosità . Scendendo rilassati all'importante monastero di Thame adorno di festose bandierine colorate, abbiamo una spettacolosa visione della bastionata che va dall'Ama Dablam, al Thamserku, alla piramide del Kyashar. Da Thame entriamo nel cuore della valle del Khumbu, facciamo tappa a Marulung, per poi proseguire verso il Renjo Pass tra laghi di origine glaciale per ammirare il Cho Oyu, l’Everest, il Lhotse; scendere alla bellissima Gokyo e se abbiamo un giorno a disposizione si può effettuare la semplice salita al Gokyo Ri 5357m. Quindi per il ben rinomato percorso con i suoi caratteristici villaggi Marchhame, Dhole dove pernotteremo, e Khunde arriviamo a Namche Bazar. A Namche purtroppo finisce un incanto: mercatini colorati, internet, hotel e tutti i simboli del turismo di massa. Un ultimo sforzo fino a Lukla per il volo a Khatmandu e dall'aereo salutiamo le montagne di questo incredibile Rolwaling.
In caso di necessità di giorni per effettuare il trekking con le relative salite nella Rowaling Valley, da Thame si andrà direttamente a Namche Bazar per arrivare in tempo a Lukla e prendere il volo per KTM, rinunciando al trek Renja pass – Gokyo.
Trek riservato ad alpinisti esperti che si avvarrà della partecipazione di alcuni sherpa di alta quota. Particolare cura per l’equipaggiamento che dovrà essere superleggero e garantito per basse temperature (equipaggiamento da spedizione himalayana), necessaria piccozza, ramponi e corda. In condizioni ideali non si prevede arrampicata tecnica che può essere necessaria in caso di presenza di ghiaccio.