VULCANI ECUADOR SKITOUR Viaggio di gruppo • Trekking • Sud America
Un viaggio di scialpinismo in pieno equatore, saliremo e scieremo tre tra i vulcani più alti e famosi del pianeta. Itinerari sciisticamente non difficili, ma in ambiente glaciale ed in alta quota
Francesco CENTOFANTI - Tel. 3408049448
Ecuador: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Ecuador: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
ZONA E HIGHLIGHTS
L’Ecuador è un’ottima destinazione per gli scalatori inesperti e per i veterani. I suoi numerosi vulcani, tra attivi e inattivi, servono da allenamento per molti atleti locali e stranieri. Proveremo a realizzare un gran tris di salite (…e di discese in sci/snowboard) su quelli che sono i vulcani più alti e famosi del mondo, nello specifico:
- Cayambe (5790m);
- Cotopaxi (5897m);
- Chimborazo (6310m);
DIFFICOLTA’
Affronteremo un itinerario intenso, con salite di scialpinismo in alta quota su ambiente glaciale con difficoltà max BSA. Le salite saranno assistite da una Guida locale e si andrà legati in cordata tra i vari partecipanti con differenti cordate. La prima salita, quella sul Cayambe, è di 1200 metri di dislivello in alta quota, per cui, pur essendo la cima più bassa, potrebbe essere la più dura da raggiungere per via del dislivello e dell’acclimatamento.
COME PREPARARSI E COSA PORTARE
Il viaggio richiede un ottimo allenamento ed in particolar modo la capacità di affrontare di dislivelli di 1200/1500mt in sci o splitboard, le discese sono di difficoltà BSA per cui non comportano passaggi particolarmente ripidi, ma va considerato che ci si muove in ambiente crepacciato; saremo coadiuvati da una guida alpina locale ma un minimo di esperienza in ambiente glaciale alpino è comunque consigliata. Si consiglia di svolgere qualche salita di preparazione in sci sui nostri 4000 alpini con uno zaino di 40 litri circa.
Di seguito il materiale richiesto (quello comune verrà fornito dalla guida):
- borraccia/thermos
- zaino 35 +/ 40 litri
- sacco piuma comfort almeno. –10°
- rampone
- 1 picozze
- bastoncini
- imbrago leggero da ghiacciaio
- casco
- 1 cordini kevlar da 120 cm o 3m
- 1 anello di fettuccia di ancoraggio 120cm
- 2 moschettone a ghiera
- 1 moschettoni senza a ghiera
- frontalino e pile
- occhiali da sole (2 paia)
- maschera (opzionale)
- maglie
- giacca in piuma
- giacca a vento hardshell
- pantaloni da scialpinismo
- copri pantaloni
- calzini leggeri e calzini pesanti
- calzamaglia
- berretto pile/passamontagna
- berretto da sole
- bandane / buff
- guanti/sottoguanti/muffole
- scarponi da trekking
- kit di pronto soccorso per zaino
- sci
- scarpone da sci
- pelle di foca
- rampant
- artva/pala/sonda
PARTENZA DALL'ITALIA
Partiamo dall’Italia per raggiungere Quito
ARRIVO A QUITO
Arrivati a Quito, situata a 2.800 metri sul livello del mare, ci sistemiamo in hotel dove incontreremo la nostra Guida. Da Quito si possono raggiungere comodamente i sentieri per escursioni o scalate, questo evita lunghi viaggi di avvicinamento essendo Quito una cittá strategica per l'inizio delle spedizioni.
TOUR ATTRAVERSO LA CITTÀ DI QUITO - MONUMENTO "MEZZO DEL MONDO" - CRATERE DI PULULAHUA
Dopo la colazione, andremo ad esplorare le rumorose strade e piazze del più grande quartiere storico d'America. Questo tour include una visita ad alcuni degli edifici religiosi più importanti di Quito, come l'imponente Cattedrale, la maestosa Iglesia de la Compañía e l'iconica Chiesa di San Francisco, custodi di un sorprendente patrimonio culturale e multietnico. Gran parte dei suoi interni, soprattutto altari e pulpiti, sono rivestiti d'oro e ospitano innumerevoli opere d'arte religiosa. Successivamente, visiteremo il monumento del "Mezzo del mondo", situato alla latitudine 00 00 00. Questo sito offre l'opportunità irripetibile di mettere piede nell'emisfero settentrionale e l'altro nell'emisfero australe. Qui, inoltre, puoi visitare il Museo Etnografico, che presenta una buona panoramica della variegata geografia e popolazione dell'Ecuador. Successivamente andremo alla vicina Riserva Geobotanica del Vulcano Pululahua (2500mt). In questa zona passeremo circa due ore, camminando sul fondo di questo cratere spento, con tutto il tempo per ammirare la bellezza della vegetazione esotica della zona. Nel pomeriggio, torneremo a Quito, dove ci dedicheremo ad un briefing sulle salite che seguiranno.
SALITA AL VULCANO RUCU PICHINCHA
Per la salita a Rucu Pichincha andiamo alla funivia di Quito. Questo ci porterà a 4100 m. quota, dove inizia la passeggiata; un sentiero lungo una cresta che attraversa l'intero massiccio fino alla base rocciosa. Da qui continuiamo l'ascesa alla cima del Rucu Pichincha seguendo il viaggio verso nord, attraverso la zona sabbiosa che infine si collega a un costone roccioso che porta alla cima. In totale circa 6 ore di trekking di media intensità.
QUITO - RIFUGIO NUEVOS HORIZONTES ILLINIZA
Il percorso di avvicinamento da Quito agli Illinizas dura circa 2 ore, percorrendo il viale dei vulcani. Arrivati al campo La Virgen Blanca (3.900 m), sopra il paese di Chaupi, inizieremo la camminata di 3 ore, che ci porterà al rifugio Nuevos Horizontes (4.650 m), dove ceneremo e pernotteremo.
SALITA A ILLINIZA NORTE
Ci alzeremo all'alba e inizieremo la salita. La salita alla vetta nord durerà circa 4 ore e il percorso non presenta molte difficoltà tecniche. Il percorso segue la cresta della montagna che si restringe sempre più fino a raggiungere il cosiddetto "Pasode Muerte", un fiancheggiamento orizzontale sotto una parete rocciosa, per poi proseguire su terreno roccioso fino alla vetta. Scendendo alla Vergine, i veicoli ci porteranno a Quito.
QUITO – CAYAMBE
Al mattino dopo colazione prenderemo l'autostrada Panamericana per la valle di Guayllabamba (nota per i suoi frutti dolci e carnosi, chiamati cherimoyas), continueremo il nostro viaggio verso la cittàdi Cayambe, famosa per i suoi formaggi e dolci. Da qui gireremo verso est, prendendo strade secondarie per Hacienda Piemonte, punto di ingresso della Riserva Ecologica Cayambe-Coca. Dopo circa 30 minuti arriveremo al campo base, a 4600 metri sul livello del mare, arrivando li intorno alle 13:00.
CIMA VULCANO CAYAMBE – QUITO
Ci sveglieremo verso mezzanotte per prepararci alla nostra salita. Dopo una leggera colazione, lasceremo le comodità del nostro rifugio, per iniziare la salita alla vetta del Cayambe. Con bel tempo e condizioni fisiche, dovremmo raggiungere la vetta dopo 4 o 5 ore di cammino. Sulla strada per la vetta, e anche al ritorno, attraverseremo immensi ghiacciai, ideali per sciare e vedere un paesaggio spettacolare. il ritorno al campo base impiegherà circa 3 o 4 ore. dopo pranzo e una breve pausa nel pomeriggio, si torna a Quito.
QUITO GIORNO DI RIPOSO
QUITO - RIVAS COTOPAXI
Inizieremo il nostro viaggio in direzione del Parco Nazionale Cotopaxi passando per la Panamericana Norte. Entrati nel Parco, andiamo al parcheggio del rifugio, situato a 4600 m. Da li cammineremo per un'ora al rifugio Tambopaxi -José Rivas (4800 m)
RIFUGIO RIVAS - CIMA COTOPAXI - BAÑOS
A mezzanotte ci alzeremo, faremo colazione e ci attrezzeremo per la salita al Cotopaxi che durerà circa 7 ore. Dopo un'ora di salita raggiungeremo il ghiacciaio (quota 5.200 m). Su ripidi pendii innevati e dopo aver superato alcune fessure, passeremo dalla parete di Yanasacha, caratteristico sperone roccioso che adorna questa parete della montagna. Più in alto e dopo aver superato diversi gradini nel ghiacciaio raggiungeremo la vetta, presieduta dall'imponente cratere di oltre 300 metri di diametro. Dopo aver goduto del panorama ridiscenderemo al rifugio, dove arriveremo a mezzogiorno. Dopo una pausa e nel pomeriggio ci sposteremo nella città di Baños, dove pernotteremo in hotel.
RIPOSO A BAÑOS
Avremo tempo libero per visitare la città di Baños ai piedi del vulcano Tungurahua (5.016 m), uno dei più attivi dell'Ecuador. Potremo prendere un mezzo per conto nostro e percorrere la strada in quella che è conosciuta come la "Ruta de las Cascadas" e visitare le cascate del Manto de la Novia o il Pailón del Diablo. Nel pomeriggio suggeriamo alcuni bagni termali nelle piscine pubbliche e un succo di canna da zucchero per recuperare le energie perse nei giorni precedenti. Pernottamento a Baños.
BAÑOS – RIOBAMBA – CAMPO ALTO CHIMBORAZO
Da Baños prima si Riobamba, poi raggiungeremo il controllo del parco da dove in pochi minuti si arriva il Campo base Chimborazo (Carrel, m. 4.800) –da qui si prosegue a piedi fino al Campo Alto Chimborazo 5300 metri. Pernottamento in tenda a domo.
CIMA CHIMBORAZO - RITORNO A QUITO
La salita alla vetta del vulcano Chimborazo inizia a mezzanotte e dovrebbe durare 8 o 9 ore, se ci sono buone condizioni meteorologiche. Dalla vetta di 6.310 metri, avremo una vista assolutamente fantastica sulla lontana giungla verde amazzonica, sulle cime andine innevate e persino sul blu dell'Oceano Pacifico. La discesa al rifugio durerà dalle 4 alle 5 ore. Da lì, verrai ricondotto a Quito, in auto.