AUSTRALIA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Oceania e Pacifico
Nuovo viaggio trekking con auto al seguito per conoscere e vivere l’outback australiano al ritmo dei nostri passi nei suoi crudi paesaggi d’entroterra, la sua sorprendente e selvaggia natura e tra le enclavi di cultura aborigena. Estensione nella costa est tra foreste pluviali, spiagge e barriere coralline e finale nella metropoli di Sydney.
Michele BOTTAZZO - Tel. 3481311462
Australia: occorre il visto.
Il visto è necessario e si ottiene elettronicamente cliccando sul sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651
Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi.
Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza.
Per vedere il FAC SIMILE di un formulario già compilato e con tutte le traduzioni CLICCA QUI
Australia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio intenso che spazia nelle aree naturalistiche di maggior fascino evocativo della parte nord del continente australiano fino al suo centro desertico per poi trasferirsi, con volo aereo, nella costa pacifica per proseguire il viaggio nella natura del Queensland.
Saremo pertanto sempre avvolti dalla straordinaria ed inconsueta natura selvaggia australiana che esploreremo con calma anche al ritmo dei nostri passi con frequenti escursioni a piedi giornaliere nelle foreste tropicali e pluviali della costa oceanica e nell’outback desertico centrale.
Apice del viaggio sarà il trek di più giorni in autonomia e notti in tenda sotto le stelle lungo il Larapinta trail definito da National Geographic tra 'i migliori 20 trek al mondo'.
Il viaggio segue di base l’itinerario previsto dal viaggio 'Australia Nord Breve' ma con un numero maggiori giorni a disposizione.
Si arriva in volo a Darwin dove prenderemo in consegna le nostre 4x4 a nolo per portarci alla prima tappa importante del viaggio: il Kakadu National Park, il più grande e spettacolare parco nazionale australiano composto perlopiù da savane arborate e dove dedicheremo almeno 3-4 gg per visitarlo privilegiando le piste ed aree meno battute, i tratti di hiking e pernottando negli accampamenti al suo interno.
Non mancheranno le tappe fondamentali e classiche come Ubirr, Nourlangie Rock, Alligator river e Edith Falls fino all’adiacente Nitmiluk National Park dove trascorreremo una giornata nelle gole delle Katherine Gorge.
Lasciato il parco si punta a sud entrando sempre più nell’area desertica centrale e nel vero e proprio outback fino a raggiungere l'abitato di Alice Spring. Da qui inizia l’esplorazione delle più importanti aree rocciose del centro Australia dove faremo frequenti tappe a piedi a cominciare dalla profonde gole del Kings Canyon, alle cime rotondeggianti dei Monti Olgas fino a raggiungere Uluru (o Ayers Rock) il cuore rosso ed emblema dell’Australia.
Poche ore di strada e ci portiamo ora nella catena delle MacDonnel mountains per affrontare la parte centrale del Larapinta trail. Ci aspettano 3-4 gg di trek in piena autonomia con zaino e viveri in spalla su un sentiero ben tracciato di sali e scendi continuo in uno dei tratti più spettacolari, selvaggi e vari dell’entroterra australiano.
Notti in tenda sotto le stelle australi, cucina da campo ed anche bagni nelle frequenti sorgenti e piscine naturali.
Al termine del trek rientreremo nuovamente ad Alice Spring dove avremo l’aereo per raggiungere Cairns nella costa del Qeensland.
Da Cairns in bus o con auto a nolo ci spostiamo a nord fino all’isolata Cape Tribulation nel pieno del Daintre National Park dove la foresta tropicale finisce su spiagge bianchissime a ridosso della più importante e meglio conservata barriera corallina al mondo.
Qui ce ne è per tutti i gusti e potremo scegliere se fare relax, escursioni nelle isole o ancora trek in foresta e nelle vicine cime.
Rientrati a Cairns prendiamo un altro volo fino a Sidney dove spenderemo un ultimo paio di giorni per visitare in libertà questa metropoli prima di riprendere il volo di rientro in Italia.