VIETNAM MOTORAID Viaggio di gruppo • Motoraid • Sud Est Asiatico
Un’avventura che permette di attraversare tutto il paese con le moto a nolo che ci aspettano ad Hanoi. In sella attraverseremo il paese da Hanoi a Ho Chi Minh seguendo fino al delta del Mekong ciò che rimane del famoso Ho Chi Minh Trail: foreste, catene montuose, frenetiche città, altopiani e bianche spiagge.
Vietnam: esenzione dal visto per i cittadini italiani con soggiorno inferiore ai 45 giorni e ingresso singolo nel Paese. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Vietnam: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
trasporto aereo, il noleggio di una moto Honda XR150L per 13 giorni, una guida
e un meccanico al seguito, un veicolo di assistenza per il trasporto dei
bagagli e dei partecipanti al seguito, tutti i pasti, tutta la benzina, tutti i pernottamenti durante il giro in
moto (incluso il primo ad Hanoi e l'ultimo a Saigon), il transfer da e per l’aereoporto, il trasporto
dall’hotel alle moto, tutti i permessi per le aree protette, un
video-report del viaggio filmato con GoPro, equipaggiamento comprendente
caschi, guanti e giubbino catarifrangenti,
la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance
(prendere visione delle condizioni delle due polizze).
sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente
alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA
COMPRENDE.
Una nuova avventura motociclistica in sella su moto a nolo attraverso tutto il Vietnam.
Dalla capitale Hanoi fino a Saigon (Ho Chi Minh City), un paese unico ed affascinante con una grande varietà geografica, culturale, etnica e religiosa, con una storia di ben 4.000 anni. Attraverseremo paesaggi che vanno dalle foreste degli altopiani alle bianche spiagge della costa, dalle frenetiche città invase da biciclette alle tranquille campagne ricche di risaie lavorate dalle donne dai tipici cappelli a cono, dal delta dei grandi fiumi fino alla caotica ma immancabile Saigon.
In volo dall’Italia ed eccoci ad Hanoi, capitale del Vietnam e punto di partenza del nostro raid. Dopo una rapida visita mattutina della città, prendiamo possesso delle nostre leggere moto e lasciamo la capitale.
Ci immergiamo subito nella realtà rurale del Vietnam, fatta di paesaggi dominati da terreni agricoli ed estese risaie.
Risaliamo valli di montagna ed eccoci al piacevole distretto rurale di Mai Chau al quale dedicheremo un’intera giornata di visita. Proseguiamo a sud, prima su belle strade tortuose che seguono l’andamento del fiume Ma poi sulla nuova Ho Chi Minh Highway, ed eccoci nel distretto di Tan Ky.
Ancora verso sud per arrivare prima a Phong Nha, dove avremo modo di effettuare una piacevole escursione in barca per visitare la famosa ed omonima grotta, ed infine alla città costiera di Dong Hoi. Sempre su un tratto della tranquilla e nuova autostrada, ci fermeremo al cimitero nazionale di Truong Son, triste testimonianza di uno dei periodi più bui della storia vietnamita, di ripiegare verso l’interno nell’entroterra.
Lasciamo la costa per dirigerci vicino al confine con il Laos ed eccoci a Khe Sanh, una vecchia ed interessante base militare che fu stabilita come base avanzata durante la guerra dallo stesso generale Westmoreland, ed il cui scopo principale era quello di proteggere l’autostrada 9.
Attraversiamo quindi il famoso ponte sul fiume Dakrong, la piccola città di Ta Rut, il panoramico Pe Ke Pass ed eccoci infine ad A Luoi. Da qui ci aspetta quella che probabilmente sarà la giornata di guida più panoramica e spettacolare dell’intero viaggio. Attraverseremo uno dei passi più lunghi, su strade nuove e poco trafficate circondate da paesaggi mozzafiato, fitte foreste incontaminate dominate dall’imponente catena montuosa di Truong Son.
Scendiamo nuovamente sul mare ed eccoci alla citta di Huè, l’antica capitale dei re Nguyen, il cui fascino non deriva solo dalla sua cittadella imperiale, delle tombe reali o dal suo valore storico ed architettonico, ma anche dalla naturale bellezza della sua collocazione sulle rive del fiume dei Profumi.
Da Huè all’antica ed affascinante Hoi An, situata sulle rive del fiume Thu Bon ed un tempo uno più importanti porti commerciali del sud-est asiatico. I tetti di Hoi An conservano un’atmosfera magica del vecchio mondo orientale e sono il soggetto preferito dagli artisti vietnamiti.
Nei primi anni ’80, gli antichi quartieri ed I monumenti storici sono stati infatti soggetti ad uno scrupoloso lavoro di restauro da parte dell’UNESCO.
Dopo una giornata di relax dedicata alla bellissima Hoi An, lasciamo la costa vietnamita per rientrare nell’entroterra montuoso verde e lussureggiante.
My Son, patrimonio dell’Unesco e versione Cham del piu famoso Angkor Wat, Dong Phu, Kham Duc ed infine Kon Tum.
Percorreremo il Lo Xo Pass, ci fermeremo piu volte per strada per incontrare e conoscere le minoranze De e Trieng che vivono lungo il fiume Dak Po Ko, passeremo per Dak To e outpost Charlie, tristemente famosi per la guerra del Vietnam. Da Kon Tum continuiamo sulla nuova Ho Chi Minh Highway, tra immense piantagioni di caffè e le palafitte del più grande gruppo etnico del central Highland, gli Gia Rai.
Poco prima di Buon Me Thuot attraversiamo il passo di Nha Rong, sito dell’ultima battaglia della guerra del Vietnam nel marzo del 1975. Una piccola e sinuosa strada asfaltata ci porta fino al Lago Lak, dove avremo modo di fare una piacevole pausa e rinfrescarci. Siamo in un’area multietnica del Vietnam, si dice ci siano addirittura circa 31 gruppi diversi nella zona, ognuno con le proprie usanze ed i propri costumi tradizionali. Chi noto per la caccia, chi per l’addestramento degli elefanti, chi per la tessitura.
Proseguiamo ancora verso sud, sempre su strade strette e tortuose attraversiamo altri tre passi prima di arrivare alla città collinare di Da Lat, anche conosciuta come “La città dell’amore” e famosa per le foreste sempreverdi, le sue cascate, i suoi splendidi laghi ed i migliori giardini fioriti del paese.
Dopo una meritata tappa non ci resta che proseguire verso a Saigon (Ho Chi Minh City), l’ultima tappa del nostro viaggi. Prima di immergerci nella realtà frenetica che circonda questa grande città, faremo tappa al Cat Tien National Park, importante riserva per la conservazione di diverse specie rare, ma tristemente famoso per essere stato uno degli ultimi santuari per il rinoceronte di Giava, estinto nel parco nel 2010 quando l’ultimo esemplare di tutto il Vietnam fu ucciso dai bracconieri. Eccoci infine a Saigon, la città in perenne movimento, dove affollati mercati, migliaia di vecchie biciclette e moderni scooter fanno da sfondo alle testimonianze delle dominazioni passate e a numerosi templi dedicati alle religioni orientali.