ORCA SAFARI E AURORE BOREALI Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Un viaggio ricco di avventure indimenticabili, dedicato all’avvistamento delle Orche e di altri cetacei nell’area di Skjervoy e allo spettacolo delle Aurore Boreali.
La linea Wild Nature di Avventure nel Mondo è pensata per chi vuole mettere la natura, la sostenibilità e la conservazione al centro dell'esperienza di viaggio. Una linea pensata come un'immersione nella natura, volta a sostenerla e promuovere azioni di conservazione e una fruizione più responsabile. Ogni viaggio è un'immersione in luoghi unici e panorami inaspettati, con attività come viaggi fotografici, osservazione della migrazione delle orche, il foliage o safari per la preservazione delle specie in estinzione. Con Wild Nature, non partecipi ad un viaggio, ma ad un progetto di salvaguardia.
I viaggi saranno accompagnati anche da guide SKUA
Finlandia: non occorre il visto.
Norvegia: non occorre il visto.
Finlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio con guida Skua: confermato al raggiungimento del numero minimo di 4 persone anche senza coordinatore AM assegnato.
SKUA NATURE GROUP
Questo viaggio fa parte della linea Wild Nature ed è organizzato in collaborazione con Skua Nature Group. Partire con Avventure e Skua Nature significa scegliere un viaggio sostenibile alla scoperta del territorio attraverso percorsi studiati con una particolare attenzione all'ambiente. In ogni viaggio sono presenti guide competenti che affiancano il gruppo e il suo coordinatore nella scoperta della natura circostante e che consentono un grande approfondimento delle mete visitate. Questi viaggi sono adatti a tutti, anche a chi non ha esperienze o conoscenze specifiche in ambito naturalistico o fotografico.
Un viaggio ricco di avventure indimenticabili, dedicato all’avvistamento delle Orche e di altri cetacei nell’area di Skjervoy e allo spettacolo delle Aurore Boreali.
Ogni attività organizzata sarà un tuffo nel cuore dell’Artico, un’opportunità per connettersi con la natura selvaggia e i suoi abitanti. Le notti in questo periodo poi sono magiche, sia per il brio delle stelle che per lo spettacolo dell’Aurora Boreale danzante nei cieli sopra i nostri occhi.
Dopo Skjervoy, il viaggio ci condurrà a Kongsfjord e altri villaggi caratteristici del Varanger, ognuno con il suo fascino unico. Proveremo l’esperienza con i cani da slitta, la pesca del King Crab, L’osservazione di uccelli marini e molto altro ancora.
Porterai a casa ricordi di paesaggi innevati, animali selvatici e, soprattutto, dell’incantesimo dell’Artico in inverno. È un’esperienza che si insinua nell’anima, una storia che racconterai con sorrisi scintillanti e occhi pieni di meraviglia. Un viaggio che incanterà il cuore e la mente, un’immersione nell’Artico che non dimenticherai mai.
Giorno 1: ITALIA – TROMSO – Sørkjosen
Arriveremo a Tromsø e la guida vi accoglierà per inizierà il trasferimento verso l’area di Skjervoy, nostra prima meta. La tua avventura artica è ufficialmente iniziata. Dopo il check-in in hotel, ci gusteremo una deliziosa cena e alla sera organizzeremo un briefing tecnico sulle orche e sui cetacei per imparare i segreti e tutto ciò che dovrete sapere della vostra avventura dei giorni successivi.
Giorno 2: Sørkjosen
Iniziamo la giornata con una ricca colazione prima di imbarcarci nell’emozionante e prima spedizione in Zodiac per l’avvistamento delle orche e non solo. Quest’area di Norvegia e questo periodo dell’anno offrono la possibilità unica di avvistare questo bellissimo esemplare a pochi metri di distanza e vivere un’esperienza che rimarrà nei vostri cuori. Oltre alle orche sarà possibile avvistare altri cetacei come le Balenottere minori, le Megattere e le Balenottere comuni. Al ritorno in hotel ci gusteremo un pranzo meritato e durante il pomeriggio potremo scegliere tra alcune attività invernali come una passeggiata con le ciaspole o sci di fondo per abbracciare ulteriormente l’ambiente artico immerso nella neve. Con il calare della notte e dopo cena seguirà un’indimenticabile e prima esperienza di caccia all’Aurora Boreale.
Giorno 3: Sørkjosen
Dopo colazione, partiremo di nuovo per un’altra affascinante escursione in Zodiac per l’avvistamento delle orche e dei cetacei. Dopo le emozioni del giorno precedente, partiremo con maggiore consapevolezza per avvistare e fotografare al meglio questi esemplari. Vederli da così vicino sarà un privilegio unico di questo itinerario. Torneremo in hotel per pranzo e nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio con attività invernali e sportive. O per chi vorrà, del meritato relax o un poco di shopping di prodotti della tradizione e cultura del territorio Sami. Dopo una calda cena, andremo nuovamente a caccia delle affascinanti luci dell’Aurora Boreale scovando gli angoli più affascinanti dove poterle vedere e fotografare.
Giorno 4: SØRKJOSEN – BERLEVAG – KONGSFJORD
Trasferimento all’aeroporto di Sorkjosen per il volo interno per Berlevag, con arrivo previsto nel primo pomeriggio. Dopo aver raggiunto il nostro Lodge a Kongsfjord, pranzo presso il ristorante della struttura e pomeriggio di relax con sauna e centro benessere del Lodge o per i più avventurieri, ulteriori attività invernali come una ciaspolata sulle alture di Veines. Alla sera, ceneremo presso il ristorante del lodge e partiremo per un’altra magica avventura alla ricerca dell’Aurora Boreale nei dintorni di Kongsfjord e Veines, con scenari e sfondi nuovi e ancor più ricercati ed emozionanti.
Giorno 5: KONGSFJORD – BATSFJORD – KONGSFJORD
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione e partiremo per Batsfjord per l’attività di pesca del King Crab. Un’esperienza che a queste latitudini è imperdibile. Al rientro verrà organizzato un pranzo con la prelibatezza dei granchi reali pescati durante l’escursione. Trascorreremo il pomeriggio immersi nella natura di quest’area e ci dedicheremo all’osservazione degli uccelli marini e artici che abitano i piccoli porti che caratterizzano quest’area del Varanger. Ritorneremo con splendide fotografie del paesaggio degli altipiani innevati e alla sera dopo cena partiremo per un’altra avventura alla ricerca dell’Aurora Boreale, sempre guidati dal nostro team di esperti.
Giorno 6: KONGSFJORD - BERLEVAG
Oggi torneremo a Berlevag, piccolo paese solo a pochi km di latitudine più a sud di Capo Nord. Berlevag è un villaggio di pescatori e possiede uno dei porti più importanti di quest’area di Norvegia, dedicato all’industria e commercio del pesce fresco da surgelare. La strada per raggiungere il paese è una delle meraviglie del viaggio: si stende sinuosamente attraverso tre piccoli fiordi dove la neve e le stalattiti di ghiaccio non riescono a coprire completamente le rocce frastagliate e le imponenti scogliere a picco sul mare di Barents. Qui visiteremo il museo cittadino dedicato alla cultura marinara ed al triste periodo della Seconda Guerra Mondiale. Successivamente esploreremo le tipiche case in legno dai colori sgargianti e visiteremo anche il porto locale. Rientreremo poi a Kongsfjord dove ci aspetterà una piacevole sauna o per i più avventurosi, un’attività sulla neve o camminata sul promontorio di Veines. La sera poi ci sposteremo come sempre lungo la costa alla ricerca dell’aurora boreale, per osservarla incorniciata tra i fiordi. Chi ama la fotografia potrà essere assistito dal personale di Skua, esperto nella ripresa di questo tipo di eventi naturali, in modo che tutti possano essere certi di realizzare immagini indimenticabili.
Giorno 7: KONGSFJORD – TANA – KAAMANEN
Dopo colazione, ci dirigiamo a Tana per un’entusiasmante esperienza con le slitte trainate dai cani. Un’avventura tipica di queste aree artiche che vi farà godere del paesaggio silenzioso circostante e vi farà divertire un sacco. Ci godremo un pranzo vicini al fuoco e nel primo pomeriggio partiremo per Kaamanen, villaggio circondato dalle bellissime foreste finlandesi. La sera ceneremo con piatti tipici locali e andremo alla ricerca della nostra prima aurora finlandese, con uno scenario cambiato rispetto alle coste norvegesi.
Giorno 8: KAAMANEN - IVALO
Colazione in Hotel mentre ammiriamo la vista di uccelli siberiani e scoiattoli saltanti dalla finestrona della sala ristorante. Successivamente raggiungeremo Ivalo per la partenza, concludendo questa incredibile avventura artica.
MATERIALE CONSIGLIATO:
- Obiettivi fotografici: per chi è interessato alla fotografia naturalistica, sono consigliate focali di almeno 300 mm. o duplicatori utili allo scopo. Altre ottiche sono consigliate per fotografare persone e ambiente.
- Treppiede + scatto flessibile e/o telecomando
- Leggera protezione pioggia per fotocamera e ottica (tipo RAINSLEEVE)
- Abbigliamento adatto alle attività all'aperto. Le temperature si mantengono sotto gli 0°C e possono raggiungere i -20°C. È molto importante scegliere un abbigliamento che garantisca comfort e sicurezza.
- Ramponi elastici soprascarpe
- Torcia elettrica frontale a led
- Multipresa elettrica per ricaricare più accessori contemporaneamente
- Crema protettiva contro il freddo e/o idratante.
ATTIVITÀ PRINCIPALI:
Escursioni con Zodiac per avvistamento orche e balene
- Caccia di aurore boreali
- Scoperta della cultura nordica
- Escursione con la slitta trainata dai cani
- Ricerca di avifauna
- Strada panoramica
- Escursione in barca e pesca del king crab
- Visita a Kaamanen
- Sauna