TURCHIA DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud Europa
Viaggiatori di 18/40 anni alla scoperta della Turchia. Da Istanbul alla Cappadocia e alle coste mediterranee. Viaggio fra storia, natura e arte in minibus, immersi nella realtĂ piĂą vera di questo paese. Il viaggio dura 9 giorni nei mesi di Aprile, Maggio e Ottobre.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età , ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Manilla CALABRESE - Tel. 3381667556
Mario GALLI - Tel. 3470509410
Marco TERZIANI - Tel. 3397750454
Turchia: non occorre il visto. Ă necessario avere un passaporto/carta d'identitĂ valida per l'espatrio integro/a con una validitĂ residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il viaggio dura 9 giorni nei mesi di Aprile, Maggio e Ottobre.
Giorni 1-5
Inizieremo il nostro viaggio a Istanbul, tra bazar, moschee e quartieri antichi. Proseguiremo verso Ankara e il Lago salato di Tuz per poi perderci tra i paesaggi lunari della Cappadocia: Uchisar, Goreme, le valli dei camini delle fate e un’alba in mongolfiera a contatto con la natura e le tradizioni locali.
Giorni 6-11
Dall’entroterra scenderemo sulla costa mediterranea per scoprire Olympos, Antalya, la Chimera e le rovine sommerse di Kekova. Esploreremo Kas e raggiungeremo in traghetto l’isola greca di Kastellorizo. Le giornate saranno condivise tra archeologia, trekking e navigazioni lungo baie e antichi porti.
Giorni 12-15
Risaliremo da Dalyan, tra spiagge di tartarughe e fiume, verso le vasche di travertino di Pamukkale. Toccheremo Aphrodisia ed Efeso prima di concludere il viaggio tra le strade di Izmir e Smirne. Tra rovine, terme e cittĂ costiere, chiuderemo il cerchio di un viaggio autentico e condiviso.
Perchè scelgiere questo viaggio?
"Ho scelto la Turchia per perdermi tra i colori di Istanbul, volare in mongolfiera sulla Cappadocia e nuotare tra le rovine sommerse di Kekova. Abbiamo camminato tra canyon e città antiche, dormito sotto le stelle e mangiato nei mercati. Ogni tappa l’abbiamo vissuta insieme, senza itinerari fissi. Un viaggio vero, che non dimenticherò". (Michele A.)
Un viaggio di gruppo in Turchia pensato per giovani viaggiatori, tra storia millenaria, natura selvaggia e incontri autentici. Vivremo insieme un’esperienza intensa, autentica, lontana dai percorsi più battuti. Ci confronteremo con tradizioni diverse, toccheremo con mano la vita quotidiana locale e ci lasceremo sorprendere dalla varietà e dalla bellezza del territorio. Sarà un viaggio da costruire passo dopo passo, insieme.
Istanbul, Ankara e Cappadocia
Cominceremo il nostro viaggio discovery nella straordinaria Istanbul, città ponte tra Europa e Asia, dove ci perderemo tra i profumi delle spezie del Gran Bazar, i cortili silenziosi della Moschea Blu e i misteri nascosti nella Basilica della Cisterna. Saliremo sulla Torre di Galata per osservare la città dall’alto e ci lasceremo trasportare dai racconti della storia ottomana nel Palazzo Topkapi. Dopo esserci affacciati sul Bosforo, partiremo verso l’interno, attraversando l’altopiano anatolico. Ci fermeremo nei pressi del Lago salato di Tuz, una distesa bianca che sembra un miraggio, e da lì ci sposteremo verso la Cappadocia. In questa regione unica al mondo, visiteremo Uchisar e le sue fortezze scolpite nella roccia, cammineremo tra i camini delle fate di Goreme, la Valle dell’Amore e la Valle dei Piccioni, fino a raggiungere Selime con la sua cattedrale scavata nella pietra. Chi vorrà potrà volare in mongolfiera all’alba per ammirare dall’alto questo paesaggio quasi lunare, ma ogni esperienza sarà condivisa e scelta insieme al gruppo


Olympos, Kekova e Kastellorizo
Dal cuore dell’Anatolia ci dirigeremo verso il sud della Turchia, fino a raggiungere l’antica Antalya e poi Olympos, un piccolo angolo selvaggio dove le rovine si nascondono tra la vegetazione mediterranea. Avremo il tempo di immergerci nella natura, fare un bagno nella baia di Çaltıcak e camminare fino al Monte Chimera, dove da millenni le fiamme escono dal terreno alimentate da gas naturali. Proseguiremo lungo la costa licia, tra porticcioli, scogliere e sentieri. Navigheremo fino all’isola di Kekova, dove vedremo sott’acqua i resti sommersi di un’antica città e raggiungeremo Kas, un villaggio di pescatori diventato meta di viaggiatori da tutto il mondo. Da lì, chi vorrà potrà prendere il traghetto per Kastellorizo, l’isola greca più vicina alla Turchia, dove le case colorate si specchiano sul mare. Avremo tempo per esplorare le baie, fare snorkeling e osservare la convivenza di due culture così vicine eppure così diverse. Ogni spostamento, ogni escursione, sarà il frutto di decisioni condivise, in pieno spirito Avventure.
CuriositĂ
In Cappadocia ci sono oltre 200 città sotterranee, alcune delle quali potevano ospitare fino a 20.000 persone. Le più famose, come Derinkuyu e Kaymakli, si estendono per più di otto livelli nel sottosuolo. Erano veri rifugi autosufficienti, con stalle, magazzini, cucine, pozzi d’aria e luoghi di culto, utilizzati per sfuggire a invasioni e persecuzioni.


Dalyan, Pamukkale, Efeso e Izmir
L’ultima parte del nostro itinerario ci porterà tra natura, archeologia e città sul mare. Raggiungeremo Dalyan e ci imbarcheremo lungo il fiume fino alla spiaggia di Itzuzu, conosciuta come la “spiaggia delle tartarughe”. Cammineremo tra le tombe licie scolpite nella roccia e trascorreremo la serata tra musica e sapori locali. Proseguiremo verso Pamukkale e il sito di Hierapolis, dove antiche rovine romane si affacciano su terrazze calcaree bianche. Lì potremo immergerci nelle sorgenti termali e salire fino al teatro, aspettando il tramonto. Non mancherà una tappa ad Aphrodisia, sito meno conosciuto ma straordinariamente conservato, e infine raggiungeremo Efeso, antica città greco-romana tra le più importanti del Mediterraneo. Concluderemo il nostro viaggio a Izmir e Smirne, dove cammineremo sul lungomare, ci saluteremo con un’ultima cena e torneremo a casa con nuovi legami e un pezzo di mondo in più nel nostro bagaglio.
I viaggi con partenza estiva (Giugno – Settembre) potranno scegliere di variare l'itinerario dedicando più giorni alla costa ed in particolare alle bellissime spiagge di Sigacik Seferihisar.

