CAICCO BODRUM DISCOVERY Viaggio di gruppo • Discovery • Sud Europa
Un viaggio di gruppo per giovani di 18/40 anni su un caicco lungo la Costa Turchese nel Golfo di Gokova, nella Turchia mediterranea. Esploreremo insieme acque cristalline, baie nascoste e pittoreschi villaggi costieri, vivendo un’avventura indimenticabile tra mare, cultura e nuove amicizie.
La linea Discovery è dedicata a ragazze e ragazzi della fascia d'età indicativa 18-40 ed a tutti quei viaggiatori che si sentono Discovery! Accomunati non per forza dall'età, ma soprattutto dalla passione per il viaggio, dallo spirito d'avventura e dalla voglia di mettersi in gioco, tutti ingredienti base di Avventure nel Mondo e della formula Discovery!
Discovery nello spirito e nell'entusiasmo, pronti a scoprire le meraviglie del nostro pianeta ed i segreti dei popoli, percorrendo le rotte meno battute, collaborando attivamente con il coordinatore e gli altri compagni per la realizzazione di un viaggio indimenticabile!
Matteo PARUSCIO - Tel. 3333363172
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Salpereremo da Bodrum per perderci tra baie selvagge, acque limpide e isole raggiungibili solo via mare. Decideremo ogni giorno con il gruppo dove fermarci per tuffi, esplorazioni a terra e serate in rada sotto le stelle, vivendo il mare in modo libero e condiviso.
Giorni 5-8
Proseguiremo il viaggio tra isole sconosciute, spiagge nascoste e villaggi di pescatori, alternando bagni, esplorazioni e lunghe chiacchierate a bordo. Prima del ritorno a Bodrum, sceglieremo insieme dove goderci gli ultimi giorni tra natura e mare aperto.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Ho scelto questo viaggio perché cercavo qualcosa di vero, fuori dagli schemi. Ogni giorno è stata un'avventura diversa, tra bagni in baie segrete, serate in rada e nuovi amici. Un viaggio per chi vuole il mare, la libertà e un gruppo con cui decidere tutto insieme". (Michele P.)
La costa della Turchia non risplende solo per le magnifiche baie e il mare ancora incontaminato quasi ovunque, ma anche per la ricchezza dei suoi siti archeologici, ogni baia, ogni insenatura offre un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi. Un itinerario tutto lungo la costa del Sud (detta anche costa turchese) può perciò offrire l’occasione di una bella vacanza unita a un bagno di archeologia greco-romana di prim'ordine.
Veleggiare insieme tra isole e baie segrete
Insieme ad altri giovani salpereremo dal porto di Bodrum, punto d'inizio del nostro viaggio condiviso alla scoperta del Golfo di Gokova. A bordo di un caicco, navigheremo tra coste frastagliate, baie di sabbia bianca e acque trasparenti, scegliendo insieme dove fermarci per immergerci, esplorare la costa o ascoltare semplicemente il vento. In questo primo tratto, decideremo come e dove gettare l'ancora: potremo raggiungere villaggi di pescatori affacciati sul mare, o perderci tra insenature selvagge dove la natura è ancora la vera protagonista. Le prime notti in rada ci permetteranno di vivere il mare in modo autentico, lontano da porti affollati, dormendo sotto un cielo pieno di stelle e condividendo i primi momenti di gruppo, racconti e sogni di viaggio.
Nei giorni successivi ci spingemo più a fondo nel Golfo di Gokova, muovendoci tra isole disabitate e antiche baie usate un tempo dai marinai per ripararsi dal vento. Saranno giornate vissute tra il mare e la terra, decidendo ogni giorno insieme quale rotta seguire: esplorare spiagge raggiungibili solo via mare, visitare piccole comunità locali, o andare a caccia di resti di civiltà antiche, come la leggendaria isola di Cleopatra, con la sua sabbia unica. Condivideremo pranzi e cene a bordo o, se il gruppo sarà d'accordo, nei piccoli porti dove il profumo di pesce alla griglia arriva dalle taverne locali. Il viaggio proseguirà sempre all'insegna della scoperta e dell'improvvisazione, seguendo i venti e il dialogo del gruppo, senza un percorso obbligato ma con l'obiettivo di esplorare il più possibile questo tratto autentico di Turchia.
Curiosità...
Lo sapevi che la sabbia dell'isola di Cleopatra è unica al mondo?
Secondo la leggenda, fu Marco Antonio a farla portare dall'Egitto come dono per la regina. I granelli, rotondi e perfetti, sono così rari da essere protetti: nessuno può portarli via. Camminarci sopra sarà come toccare un pezzo di storia e mito.


Negli ultimi giorni, inizieremo la nostra rotta di ritorno verso Bodrum, ma senza fretta: continueremo a fermarci dove la natura ci invita, tra baie nascoste e fondali colorati, per goderci gli ultimi bagni e magari scendere a terra per qualche camminata lungo la costa. Potremo scoprire piccole comunità locali, ascoltare storie di marinai o fermarci in una caletta per una cena tutti insieme a bordo, condividendo pensieri e impressioni di questo viaggio speciale. Rientreremo infine a Bodrum con lo spirito trasformato da questa esperienza collettiva, fatta di mare, incontri e decisioni prese insieme, portando a casa non solo immagini di un paese affascinante ma nuove amicizie e la sensazione di aver vissuto davvero il nostro viaggio, scegliendolo giorno per giorno come gruppo.

